Cerca

Seguici con

Supercross

EICMA Motolive 2015. Ramette Campione Europeo SX

il 22/11/2015 in Supercross

I titoli SX Lites a Nick Kouwemberg e SX 125 a Morgan Lesiardo

EICMA Motolive 2015. Ramette Campione Europeo SX
Anche sabato lo spettacolo del Supercross non è mancato ad EICMA MotoLive, con l’assegnazione del titolo Europeo FimEurope. I piloti hanno dato il massimo per onorare il fantastico pubblico che li ha applauditi ed incitati fin dal mattino.
Nella SX Lites, Nick Kouwemberg (Honda J-Tech) è l’indiscusso campione europeo: domina la gara dopo aver passato il compagno di team Filippo Zonta, che gli soffia l’HoleShot TISSOT. Dietro di lui è bagarre: Francesco Muratori (Suzuki) con un block-pass si libera di Zonta, che finisce addirittura a terra. Il pilota J-Tech non ci sta, risale in moto e comincia la sua inesorabile rimonta esaltando il pubblico con sorpassi da cardiopalma, fino a concludere al secondo posto, superando prima il coriaceo Clochet (Husqvarna)e poi proprio Muratori sul salto finale.
Finale#1 combattuta nella Supercross Class, la classe regina dell’Eurosupercross. Il francese Thomas Ramette (KTM), primo all’Holeshot Tissot, allunga e se ne va in solitaria verso il finish. Dietro di lui Pellegrini, Bonini Davide (Husqvarna) e Bonini Matteo (KTM) provano a tenere il ritmo gara del francese, con Chisolm (Kawasaki)che li segue. I due Bonini si scontrano e Matteo ha la peggio: alla fine si dovrà accontentare del 7° posto in rimonta, mentre Davide riesce a terminare terzo, alla spalle di Pellegrini (Suzuki) e tenendo dietro l’americano.
In Finale#2 della Supercross Class, è ancora Ramette a partire davanti ed a gestire la gara con freddezza: inseguito da vicino dagli italiani, non si lascia certo intimorire, diventando così il nuovo Campione Europeo di Supercross. Dietro di lui è gran lotta: il più veloce è Marco Maddii (KTM), secondo fino all’ultimo giro, quando viene passato da un gran Matteo Bonini in rimonta dopo una partenza da dimenticare. Una serie di sorpassi e controsorpassi che vale il terzo gradino del podio, conquistato con le unghie dal pilota reggiano che chiude con gli stessi punti di Davide Bonini e con un punto di vantaggio su Maddii. Secondo classificato assoluto è quindi Pellegrini grazie al quinto posto nella seconda finale.
Spettacolo puro nella SX125, vinta da Morgan Lesiardo (TM), che parte davanti e resiste agli attacchi degli avversari, soprattutto a quello del francese Stephan Rubini (KTM)che dopo aver recuperato dal settimo posto con sorpassi spettacolari, cade nel tentativo di block-pass sul pilota Maglia Azzurra. Alla fine è quindi Lesiardo il campione europeo davanti a Yuri Quarti (KTM) e Nicola Bertuzzi (KTM), entrambi autori di una gara esaltante piena di colpi di scena fino alla finish line.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.