Motorally
Italiano Motorally 2024: oltre 230 piloti al Rally dei Vikinghi
La carovana dell'Italiano Motorally arriva a Rapino, in provincia di Chieti, dove nel weekend si svolgeranno la 5^ e 6^ prova stagionale, con oltre 230 piloti al via
Con il mese di settembre il Campionato Italiano Motorally torna a dare fuoco alle polveri portando tutta la lunga carovana a Rapino in provincia di Chieti dove il moto club DG, presieduto da Davide Degregorio, è pronto ad ospitare la 5^ e 6^ prova stagionale con oltre 230 piloti al via.
Per l'appuntamento off road il moto club ospitante aprirà le operazioni preliminari venerdì 20 settembre a partire dalle 14.30 mentre nella giornata di sabato gli amanti del Roadbook si immergeranno in un percorso totale di 230 chilometri diviso da 2 lunghi settori selettivi rispettivamente di 52 e 44 chilometri. Un tracciato più snello si svolgerà nella giornata di domenica con 166 chilometri totali in questo caso contenenti altre 2 prove in linea di 30 e 32 chilometri.
Il doppio appuntamento con la navigazione si preannuncia bollente con Leonardo Tonelli in sella a GasGas e 77 punti archiviati a voler difendere il titolo acquisito l'anno scorso e mantenersi leader della stagione attuale costretto a fronteggiare un agguerritissimo Tommaso Montanari, portacolori Fantic, e i 2 giovanissimi fratelli Degiacomi portabandiera Africa Dream Racing.
In 5^ posizione rimbalza il nome di Thomas Marini con Bimota in cerca di riscatto e di redenzione a sua volta seguito da Andrea Gava, da quest'anno nella compagine Beta Dirt Racing, Alex Salvini nel ruolo di pilota e Team manager per Fantic, Jacopo Cerutti con Aprilia Tuareg 660, Andrea Rocchi Team Solarys e Filippo Grimani a chiudere la Top ten.
Presenti anche a questa prova i giovanissimi Federico Salucci e Fabio Pozzon in sella ad Aprilia 125 oltre che a una larga compagine di ladies dove a tenere le redini del campionato ci sta pensando Raffaella Cabini, fedelissima portacolori RSMoto, con un solo punto di vantaggio su Jasmin Riccius pilota fiore all'occhiello del Team Solarys. In ottima posizione e con cristalline intenzione bellicose scendera' in pista Simona Branz Verca. Per la categoria 125 2 tempi Andrea Sassoli dovrà amministrare le 2 giornate senza per forza eccellere visto i diversi punti di vantaggio sui suoi diretti avversari come: Francesco Pauselli e il dakariano Fabio Mauri.
Pietro Degiacomi conduce la partita nella classe 250 con 100 punti nel carniere mentre ad inseguire ritorna il pluricampione italiano Carlo Cabini ambasciatore del Team RSMoto e Nicolò Ferraris con Husqvarna. Salendo di Cilindrata per la categoria 300 l'attenzione si poserà su Paolo Degiacomi ormai sempre più sotto la lente di ingrandimento per il suo talento. Alessandro Devecchi e Marco Falappi saranno i principali avversari di classe per il portacolori Africa Dream.
La classe regina D-450 apprezzerà il duello tra Leonardo Tonelli, Tommaso Montanari, Thomas Marini ma anche il resto della compagine di cilindrata non scherza con nomi quali: Alex Salvini, Filippo Grimani, Matteo Manenti, Roberto Rossini, Maurizio Gerini, Marco Menichini. Andrea Gava ha subito mostrato i muscoli in campionato alla guida della sua Beta 480 per l'orgoglio del Team Manager Paolo Machetti. La guardia per il pilota veneto dovrà assolutamente rimanere alta il prossimo weekend con piloti del calibro di Andrea Rocchi, Matteo Luison NSM, Luigi Martelozzo ed Edoardo Cavicchi pronti a detronizzarlo.
Cinque i principali contendenti della classe Marathon molti dei quali con gli stessi punti accumulati da inizio campionato: Federico De Angelis a comandare ( in zona di sicurezza per punti), Bernardo Magnini, Edoardo Rolli, Mauro Uslenghi e Gianluca Volonterio.
La neonata classe FX Rally si sta inchinando alle prestazioni ottenute da Giovanni Gritti ma non da meno sono risultati essere Filippo Pietri in sella a Kove e Andrea Mancini, ancora tutti con le carte in regola per fare la differenza in classifica e laurearsi con l'oro a fine campionato.
Nomi di indiscusso rilievo spiccano nella lista dei partecipanti della categoria G-1000 bicilindrici con Jacopo Cerutti a far brillare per ora il marchio Aprilia davanti alle 3 Yamaha condotte da Matteo Drusiani e Alessandro Botturi, Jarno D'osogna alla Ducati amministrata da Antoine Meo e la KTM 790 condotta da Gioele Meoni. Nicola Coltri, Gianni Coppola e Massimo Marchi sono i 3 piloti che hanno avuto ragione nella classe Sport, tra le più amate del campionato con un parterre di 60 piloti al via.
Il Motorally dei Vikinghi- Memorial Gianluca Camplone andrà ad ospitare anche tutto l'entourage del campionato Tricolore GPX che sta dando ragione a Riccardo Taddei in sella a KTM 890 con 96 punti per ora più veloce di Antonio Polidoro e la sua Ducati Desert X 937 e Luca Ghezzi con Yamaha Ténéré 700.
A Rapino sarà presente nel contesto ospitality Yamaha, Giulia Calcaterra la nota showgirl già velina nel 20212 per Stiscia la Notizia, influencer, amante degli sport estremi con un debole per il surf, che non perderà l'occasione di intrattenersi con l'entourage del motorally.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.