Cerca

Seguici con

Motorally

Tommaso Montanari vince la prima giornata del Rally di Sardegna 2025

Redazione
dalla Redazione il 17/05/2025 in Motorally
Tommaso Montanari vince la prima giornata del Rally di Sardegna 2025
Chiudi

Alle spalle del pilota del Team Solarys si sono piazzati Mattia Capuzzo, giovane rivelazione del Moto Club AMX, e l'esperto Jacopo Cerutti, con l'Aprilia Tuareg

Nella spettacolare cornice della Riviera del Corallo, si è alzato il sipario sul Sardegna Rally Raid 2025, con una prima giornata che ha unito potenza, tecnica e paesaggi mozzafiato. Sono stati ben 300 i piloti accorsi ad Alghero per rispondere alla chiamata dell’epica avventura off-road, muovendo istituzioni locali e autorità regionali in una sinergia senza precedenti.

Protagonista indiscusso del Day 1 è Tommaso Montanari, autentico fuoriclasse in sella alla sua Husqvarna 501, che ha dominato la lunga prova di 300 km, imponendosi nel veloce e tecnico settore cronometrato WLP-OMO da 82 km. Il portacolori del Team Solarys ha lasciato il segno con una prestazione da manuale, confermando la propria leadership nella navigazione a roadbook.

Sul podio della Classifica Assoluta, alle sue spalle, brilla Mattia Capuzzo, giovane rivelazione del Moto Club AMX, sempre più audace e incisivo. A completare il terzetto di testa, un solido Jacopo Cerutti, veterano e re della navigazione.

A ridosso della top 3, si sono distinti Leonardo Tonelli (Team Beta Dirt Racing) e un agguerritissimo Andrea Mancini. La top ten di giornata è stata completata da:Andrea Gava su Kove, Matteo Drusiani con Yamaha Ténéré 700, Antoine Meo Ducati)Alessandro Botturi ambasciatore Yamaha e Gioele Meoni con KTM 790

Le classifiche di categoria:

• RT1: trionfo per Andrea Molinaro (Africa Dream Racing), che ha imposto il suo ritmo su Daniele Manci (Beta Dirt Racing) e Carlo Cabini.

• RTF: dominata da una superba Simona Branz Verca, seguita da Alessia Pozzo (Yamaha) ed Elisa Gallorini.

• RT2: l’oro va al sorprendente Mattia Capuzzo, l’argento a Leonardo Tonelli e il bronzo a Maurizio Mattiauda.

• RT3: ancora Tommaso Montanari sul gradino più alto, con Paolo Degiacomi e Luigi Martelozzo (Africa Dream Racing) a completare il podio.

• RT4: affermazione per Mauro Uslenghi, seguito da Alessandro Montanucci (Beta Dirt Racing) ed Edoardo Rolli.

• RT5: duello tra bicilindrici che ha visto trionfare Jacopo Cerutti, davanti a Matteo Drusiani e Antoine Meo.

• RT6: successo per Andrea Mancini, seguito da Andrea Gava (Sportech) e Filippo Pietri.

La categoria RTS ha visto confrontarsi 21 partecipanti con l’oro di: Fabrizio Giovanardi alias Piedone

Nel primo atto del tricolore GPX, il debutto vincente è firmato Luca Ghezzi su Yamaha Ténéré 700, seguito da Jimmi De Nicola e Marco Menichini.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate