Motorally
Tommaso Montanari vince la prima giornata del Rally di Sardegna 2025

Alle spalle del pilota del Team Solarys si sono piazzati Mattia Capuzzo, giovane rivelazione del Moto Club AMX, e l'esperto Jacopo Cerutti, con l'Aprilia Tuareg
Nella spettacolare cornice della Riviera del Corallo, si è alzato il sipario sul Sardegna Rally Raid 2025, con una prima giornata che ha unito potenza, tecnica e paesaggi mozzafiato. Sono stati ben 300 i piloti accorsi ad Alghero per rispondere alla chiamata dell’epica avventura off-road, muovendo istituzioni locali e autorità regionali in una sinergia senza precedenti.
Protagonista indiscusso del Day 1 è Tommaso Montanari, autentico fuoriclasse in sella alla sua Husqvarna 501, che ha dominato la lunga prova di 300 km, imponendosi nel veloce e tecnico settore cronometrato WLP-OMO da 82 km. Il portacolori del Team Solarys ha lasciato il segno con una prestazione da manuale, confermando la propria leadership nella navigazione a roadbook.
Sul podio della Classifica Assoluta, alle sue spalle, brilla Mattia Capuzzo, giovane rivelazione del Moto Club AMX, sempre più audace e incisivo. A completare il terzetto di testa, un solido Jacopo Cerutti, veterano e re della navigazione.
A ridosso della top 3, si sono distinti Leonardo Tonelli (Team Beta Dirt Racing) e un agguerritissimo Andrea Mancini. La top ten di giornata è stata completata da:Andrea Gava su Kove, Matteo Drusiani con Yamaha Ténéré 700, Antoine Meo Ducati)Alessandro Botturi ambasciatore Yamaha e Gioele Meoni con KTM 790
Le classifiche di categoria:
• RT1: trionfo per Andrea Molinaro (Africa Dream Racing), che ha imposto il suo ritmo su Daniele Manci (Beta Dirt Racing) e Carlo Cabini.
• RTF: dominata da una superba Simona Branz Verca, seguita da Alessia Pozzo (Yamaha) ed Elisa Gallorini.
• RT2: l’oro va al sorprendente Mattia Capuzzo, l’argento a Leonardo Tonelli e il bronzo a Maurizio Mattiauda.
• RT3: ancora Tommaso Montanari sul gradino più alto, con Paolo Degiacomi e Luigi Martelozzo (Africa Dream Racing) a completare il podio.
• RT4: affermazione per Mauro Uslenghi, seguito da Alessandro Montanucci (Beta Dirt Racing) ed Edoardo Rolli.
• RT5: duello tra bicilindrici che ha visto trionfare Jacopo Cerutti, davanti a Matteo Drusiani e Antoine Meo.
• RT6: successo per Andrea Mancini, seguito da Andrea Gava (Sportech) e Filippo Pietri.
La categoria RTS ha visto confrontarsi 21 partecipanti con l’oro di: Fabrizio Giovanardi alias Piedone
Nel primo atto del tricolore GPX, il debutto vincente è firmato Luca Ghezzi su Yamaha Ténéré 700, seguito da Jimmi De Nicola e Marco Menichini.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.