Cerca

Seguici con

Motorally

Mattia Capuzzo vince il Sardegna Rally Raid 2025

Redazione
dalla Redazione il 18/05/2025 in Motorally
Mattia Capuzzo vince il Sardegna Rally Raid 2025
Chiudi

Dopo tre giorni di gara e 900 chilometri di percorsi il pilota del Team AMX ha preceduto Tommaso Montanari (Team Solarys) e Leonardo Tonelli (Beta Dirt Racing)

Il sole ancora timido e le acque cristalline della costa sarda fanno da cornice al “Day 3” del Sardegna Rally Raid, valido come quarta prova del Campionato Italiano Motorally. Sono in 300 a rispondere con entusiasmo all’appello della Sardegna e dei campionati tricolori Motorally e Raid TT. A conquistare la scena del Sardegna Rally Raid, dopo tre giorni di gara e 900 chilometri di percorsi, con classe e determinazione, è stato il talento Mattia Capuzzo AMX che incanta pubblico e addetti ai lavori con una prestazione da manuale. La piazza d’onore è andata a Tommaso Montanari Team Solarys mentre il bronzo è stato patrimonio di Leonardo Tonelli Beta Dirt Racing.

Su un percorso epico tracciato dallo staff del Moto Club Insolita Sardegna , i piloti si sono cimentati con 2 prove in linea di 38 chilometri (settore selettivo WLP) e 32 chilometri (settore selettivo OMO). Dopo un trasferimento di 70 chilometri, il rally è entrato nel vivo della giornata! Nel dettaglio a staccare il miglior cronometro nel 1° settore selettivo WLP è stato Mattia Capuzzo in sella a KTM mentre il miglior player della prova in linea OMO è stato il portacolori Africa Dream Pietro Degiacomi.

Classifica Assoluta di giornata: Paolo Degiacomi in stato di grazia

A fine giornata, la classifica Assoluta incorona Pietro Degiacomi con una prestazione stellare che ha colto il plauso di tutti e l’oro alla 4^ prova CIMR. Sul secondo gradino del podio sale Mattia Capuzzo seguito da un consistente Thomas Marini portacolori Team Solarys, A sfiorare la top 3, nomi di spicco come Tommaso Montanari e Jacopo Cerutti. Chiudono la top 10 Alessandro Botturi, Matteo Luison, Leonardo Tonelli Beta Dirt Racing, Matteo Drusiani Yamaha Tenere 700 e Paolo Degiacomi Africa Dream Racing.

Protagoniste le donne, le classi e le leggende del Motorally!

La categoria femminile vede brillare nella 4^ prova CIMR la stella di Simona Brenz Verca, che conquista l’oro con grinta. Nella classe 125 trionfa Carlo Cabini, mentre nella 250 e nella 300 è il giorno dei fratelli Degiacomi. La classe D-450 premia Mattia Capuzzo AMX sempre più leader nel ranking generale, mentre la E-600 è preda di Tommaso Montanari portabandiera team Solarys. Tra i bicilindrici della G-1000 primeggia Jacopo Cerutti Guareschi Corse; Edoardo Rolli si conferma incontrastato nella Marathon. La FX Rally è dominata da Andrea Mancini, mentre nella categoria Sport spicca Marco Maiani. In area Veteran, è Enzo Mattiauda a portare in alto i colori della sua TM 300 mentre la classe Ultraveteran va a Roberto Zanzi.

Il Fast Team è leader tra i moto club mentre tra i team indipendenti primeggia Africa Dream Racing.

Raid TT: le sentenze delle categorie nel day 3

• RT1: trionfa Simona Branz Verca

• RTF: dominio di Pietro Degiacomi

• RT2: sul gradino più alto Mattia Capuzzo

• RT3: successo per Tommaso Montanari

• RT4: miglior tempo per Edoardo Rolli

• RT5: si impone Jacopo Cerutti

• RT6: successo firmato da Andrea Mancini

• RTS: sugli scudi Fabrizio Giovanardi

Nel Campionato Tricolore GPX il più veloce di tutti è Luca Ghezzi che fa segnare il miglior crono davanti a Mauro Zucca e a Riccardo Taddei.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate