Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2010 - Day 3. Tappa a Fretigne. Casteu guida la generale

il 03/01/2010 in Enduro

Ottimo quinto posto di giornata per Luca Manca

Dakar 2010 - Day 3. Tappa a Fretigne. Casteu guida la generale
Continuano i risultati a sorpresa anche nella seconda tappa della Dakar 2010. Dopo che ieri era stato David Casteu a vincere in sella alla Sherco 450, oggi è toccato a David Fretigne precedere tutti con la sua Yamaha WR450. Il francese è stato il migliore in una giornata molto impegnativa, per la pioggia che ha iniziato a cadere la notte e che ha accompagnato tutta la prima parte della gara. La speciale di 294 chilometri, molto tecnica, nella prima parte ha creato molti problemi ai piloti a causa del fango e del terreno scivoloso. Poi la giornata è via via migliorata ed al bivacco di La Rioja, nell'omonima provincia argentina, la temperatura ha raggiunto i 40 gradi.
Fretigne ha preceduto Casteu che continua a guidare così la classifica generale e la coppia della KTM Coma e Despres. Grande prestazione per Luca Manca, quinto all'arrivo a 4 minuti e 49 secondi dal vincitore.
La sfortuna ha frenato la gara di Francisco Lopez. Il cileno, ieri quinto, era partito all'attacco questa mattina, perfettamente assecondato dalla sua Aprilia RXV 4.5, e aveva raggiunto David Fretigne, il vincitore odierno, ma a cinque chilometri dal rifornimento è rimasto senza carburante. Solo facendosi prestare qualche litro è riuscito a raggiungere il punto previsto, ma ha ovviamente perso molto tempo, concludendo la tappa solo al 25° posto, staccato di venti minuti da Fretigne.
Ma la notizia del giorno è la penalità di 22 minuti inflitta a Marc Coma (e ad altri piloti, tra cui gli italiani Zanotti e Picco) per aver superato la velocità massima consentita nell'attraversamento di un centro cittadino nel corso della prima tappa. Ora lo spagnolo è 14° in classifica e dovrà attaccare nelle prossime tappe per recuperare il terreno perduto.

Classifica seconda tappa
1. David Fretigne, France, Yamaha
2. David Casteu, France, Sherco
3. Marc Coma, Spain, KTM
4. Cyril Despres, Andorra, KTM,
5. Luca Manca, Italy, KTM

Classifica generale
1. David Casteu, France, Sherco
2. Cyril Despres, Andorra, KTM
3. David Fretigne, France, Yamaha
4. Luca Manca, Italy, KTM
5. Jordi Viladoms Spain, KTM
14. Marc Coma, Spain, KTM (22 minuti di penalità)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate