Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2010 - Day 8. Despres vince e allunga

il 08/01/2010 in Enduro

Il francese guida ora la generale con più di un ora su Coma

Dakar 2010 - Day 8. Despres vince e allunga
Quella di oggi è stata la tappa più lunga della Dakar, 600 chilometri di prova speciale e 641 complessivi. Una tappa infernale che ha riportato la carovana al bivacco di Antofagasta, lasciato ieri mattina. Alla vigilia della giornata di riposo ASO ha proposto la speciale più lunga del rally, 600 chilometri con terreni di tutti i tipi, dalle dune ai tratti trialistici, dalle piste veloci al terribile fesh fesh (una polvere simile al borotalco).
Tutti i piloti sono arrivati molto provati all'arrivo e la vittoria è andata ancora Cyril Despres che ha battuto in volata, dopo oltre sei ore e mezza di speciale, Marc Coma, staccato di soli 29 secondi. Terzo posto per Fretigne.
E' andata male a "Chaleco" Lopez, con l'Aprilia del Team Giofil, che al CP5, dopo 355 chilometri, aveva fatto segnare il miglior tempo. Ma a ottanta chilometri dall'arrivo, probabilmente a causa di una pietra, si è rotta la catena ed è stato sbalzato di sella. Si sono fermati ad aiutarlo Fretigne e Duclos, ma ha dovuto perdere molto tempo per sistemare la moto che perdeva benzina. E' arrivato stanchissimo all'arrivo, accusando un ritardo di 48 minuti dal vincitore e scivolando al quinto posto in classifica generale.
Domani è il giorno di riposo. Ci sarà molto lavoro da fare per i meccanici prima di inizare la seconda parte della gara, con le prossime due tappe che si preannunciano come le più difficili dell'intero rally.

Classifica sesta tappa
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Marc Coma, Spain, KTM (at 29 seconds)
3. David Fretegne, France, Yamaha
4. Rubin Faria, Portugal, KTM
5. Pal Ullevalseter, Norway, KTM

Classifica generale
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Marc Coma, Spain, KTM (at 1:06.50)
3. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
4. Pal Ullevalseter, Norway, KTM
5. Francisco Lopez, Chile, Aprilia 4

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate