Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2010 - Day 11. Ancora Coma. Si lotta per il podio

il 12/01/2010 in Enduro

La lotta tra Ullevalseter, Lopez e Rodriguez si fa sempre più serrata

Dakar 2010 - Day 11. Ancora Coma. Si lotta per il podio
Prosegue il cammino della Dakar verso sud, con la decima tappa che ha lasciato La Serena e le ultime propaggini del Deserto di Atacama per arrivare una quarantina di chilometri prima de Santiago de Cile, tra colline molto più ricche di vegetazione. E' stata una tappa interlocutoria, con una speciale di 238 chilometri corsa quasi esclusivamente su piste lisce e polverose.
Anche oggi ha vinto Marc Coma che ha staccato tutti nella navigazione tra La Serena e Santiago. Secondo posto, ad oltre due minuti, per David Fretegne, davanti a Helder Rodrigues. Francisco Lopez ha fatto segnare il quinto tempo, staccato di poco meno di cinque minuti dal vincitore.
La classifica generale vede una lotta per il podio sempre più serrata. Se Despres continua la sua marcia senza troppi problemi, i tre piloti che lo seguono sono racchiusi in due minuti: Lopez è sempre terzo con 1'18' di svantaggio da Ullevalseter, ma deve anche guardarsi le spalle dall'arrembante Rodrigues che lo segue a 52 secondi.
Domani, con la 11ma tappa la Dakar torna in Argentina per la sua fase finale. Dopo un trasferimento di oltre 200 chilometri, la speciale di 220 comincia oltre confine dopo che i concorrenti avranno superato il Passo Libertadores a 3.500m s.l.m. La prima parte della speciale è in quota, fino ai 3.000 metri, quindi scende verso Mendoza per poi piegare a Nord verso il bivacco di San Juan. La pista è in prevalenza scorrevole, con molti tratti di curve ed una lunga discesa sullo sfondo dell'Aconcagua. Nel fondovalle la prova diventa più tecnica lungo un letto di fiume.

Classifica decima tappa
1. Marc Coma, Spain, KTM
2. David Fretegne, France, Yamaha
3. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
4. Rubin Faria, Portugal, KTM
5. Francisco Lopez, Chile, Aprilia

Classifica generale
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Pal Ullevalseter, Norway, KTM (a 1 h 22'49")
3. Francisco Lopez, Chile, Aprilia
4. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
5. Alain Duclos, France KTM

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate