Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2010 - Day 12. Vince Verhoeven, ma la classifica è sub judice

il 13/01/2010 in Enduro

Un poliziotto devia i primi piloti su una pista sbagliata

Dakar 2010 - Day 12. Vince Verhoeven, ma la classifica è sub judice
E' successo un po' di tutto nell'undicesima tappa della Dakar 2010, quella che riportava in Argentina dopo aver attraversato nuovamente le Ande attraverso il Paso Libertadores. Partenza di notte per le moto, alle 4.40, per affrontare 211 chilometri di trasferimento prima della prova speciale di 220 chilometri, che partiva da Uspallata per arrivare non lontano dal bivacco di San Juan.
Sarebbe probabilmente stata una tappa senza scossoni, un po' come quella di ieri, se non ci si fosse messo un poliziotto che al primo waypoint dopo 13 chilometri dalla partenza, ha deviato i primi cinque piloti in direzione sbagliata, sbarrando con l'auto quella corretta. A partire dal battistrada Marc Coma che ha percorso vari chilometri prima di tornare indietro e… impuntarsi con il poliziotto.
Dell'errore di Coma hanno tratto vantaggio gli inseguitori, Street e Verhoeven, ed è stato infine il pilota olandese ad imporsi sull'americano per tre secondi soltanto al termine di una speciale conclusa in volata. La classifica di oggi, ovviamente ancora provvisoria, è dunque da leggere con beneficio di inventario, fintanto che la giuria non prenderà un verdetto.
Francisco Lopez, quinto oggi, staccato di 3'48' dal vincitore, è stato preceduto di un minuto dal suo avversario diretto Ullevalseter, mentre ha recuperato sei minuti su Rodrigues. Cambia poco in classifica generale: il cileno è sempre terzo, a 2'40' da Ullevalseter, con Rodrigues che lo segue a sette minuti.
La dodicesima tappa di domani avvicinerà ancora un passo all'agognato traguardo di Buenos Aires. Da San Juan a San Rafael con quasi 800 chilometri da percorrere. La speciale è divisa in due tronconi, di 204 e 130 chilometri rispettivamente.

Classifica undicesima tappa
1. Franz Verhoeven, Netherlands, BMW
2. Jonah Street, USA, KTM, (a 0'3")
3. Alain Duclos, France, KTM
4. Pal Ullevalseter, Norway, KTM
5. Francisco Lopez, Chile, Aprilia

Classifica generale
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Pal Ullevalseter, Norway, KTM (a 1 h 20'54")
3. Francisco Lopez, Chile, Aprilia
4. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
5. Alain Duclos, France KTM

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate