Cerca

Seguici con

Enduro

Rally di Tunisia - quinta tappa. Prima vittoria per Rodrigues. Lopez pensa alla classifica

il 06/05/2010 in Enduro

Il cileno corre una tappa guardinga ed è quarto. Ora guida la classifica con venti minuti su Przygonski e Coma

Rally di Tunisia - quinta tappa. Prima vittoria per Rodrigues. Lopez pensa alla classifica
Una boucle attorno a Ksar Ghilane, 180 chilometri di prova speciale che nella prima parte si addentrano nelle dune del Grande Erg Orientale, per poi lasciare spazio a piste più veloci dopo il rifornimento. Questa è la fisionomia della quinta e penultima tappa, un'ulteriore fatica per i piloti in vista del traguardo di domani a Douz.
Nonostante il Rally di Tunisia di quest'anno non si sia addentrato nei grandi complessi dunari del Sud, quelli di El Borma lungo il confine con l'Algeria, la tappa di oggi ha richiesto comunque molta attenzione: le dunette tunisine, molto ravvicinate e spesso "tagliate" e molli, restano sempre ostacoli imprevedibili e da affrontare con estrema attenzione.
Partito per secondo alle spalle di Coma, "Chaleco" Lopez ha badato oggi soprattutto a gestire la corsa, senza prendersi rischi inutili. Il vantaggio rassicurante sugli inseguitori lo ha spinto alla prudenza, visto che in un rally l'imprevisto è sempre in agguato.
Così ha mantenuto un passo il più possibile costante, è stato raggiunto da Przygonski ma non si è lasciato prendere dalla voglia di seguirlo e la strategia è stata vincente. Lopez è arrivato sul traguardo per terzo, facendo segnare il quarto tempo nella speciale, vinta dallo scatenato Helder Rodrigues che oggi partiva nelle retrovie per il ritiro di ieri. 4'41' il distacco di Lopez dal portoghese, ma quello che più conta è che ha perso solo tre minuti da Coma e da Przygonski, i due diretti avversari in classifica.
Chaleco può così affrontare la tappa conclusiva con il rassicurante vantaggio di venti minuti sui due inseguitori, pensando solo a non commettere errori fino al traguardo finale.
La tappa di domani, l'ultima del Rally di Tunisia 2010, riporterà la carovana a Douz: 132 chilometri di prova speciale, che si concluderà in cima a una duna, dopo aver attraversato l'incredibile erg bianco di El Fouar, tanto bello quanto insidioso per la sabbia molle e il bagliore accecante.
Francisco Lopez: "Nonostante la tappa non fosse lunga, è stata comunque difficile. Alcuni tratti di sabbia erano veramente impegnativi. Con il vantaggio che avevo in classifica generale mi sono imposto di correre con prudenza, sempre concentrato ed anche quando Przygonski mi ha raggiunto, attorno al chilometro 130, l'ho lasciato andare. Diciamo che ho controllato la corsa ed ora ho venti minuti di vantaggio quando ne mancano 130 di speciale. La mia Aprilia anche oggi è stata perfetta, penso sia l'unica 450 che riesce a tenere il passo delle grosse KTM."

CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA SPECIALE
1. Helder Rodrigues (Yamaha) in 2h36'56
2. Marc Coma (Ktm) a 1'41
3. Jakub Przygonski (Ktm) a 1'47
4. CHALECO LOPEZ (APRILIA RXV 4.5) a 4'41
5. David Casteu (Sherco 450) a 6'43

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
1. CHALECO LOPEZ (APRILIA RXV 4.5) in 15h04'09
2. Jakub Przygonski (Ktm) a 20'17
3. Marc Coma (Ktm) a 20'31
4. David Casteu (Sherco 450) a 35'32
5. Marek Dabrowski (Ktm) a 1h18'44

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate