Cerca

Seguici con

Enduro

Sardegna Rally Race. Marc Coma vince la terza edizione

il 02/06/2010 in Enduro

Andrea Mancini è ancora una volta secondo e Cyril Despres, strappa nel finale terzo gradino del podio

Sardegna Rally Race. Marc Coma vince la terza edizione
La festa è contenuta, perchè il chilometro 15,90 della prima prova speciale dell'ultima tappa del Sardegna Rally Race è stato l'ultimo di Jean-Claude Auert, sessantatreenne francese in gara con un quad, vittima di un attacco cardiaco.
La terza prova del Mondiale Rally Raid, disputata in Sardegna dal 27 Maggio al primo Giugno, si chiude con l'archiviazione di un successo agonistico straordinario, scandito dalle performances incredibili del suo vincitore, Marc Coma. Lo spagnolo del Team 1ForAll Motorsport. In sella ad una KTM 530, è balzato al comando della corsa al termine della prima tappa, tra San Teodoro ed Arborea, la più lunga del Rallly, e non ha più lasciato aperto un solo varco agli avversari, incapaci quindi di organizzare una rimonta efficace sui 1.700 chilometri del Rally. Gli avversari sono stati molti, ed agguerriti come non mai. Soprattutto sono stati tutti i più grandi nomi della specialità, il che sottolinea doppiamente la vittoria del Campine spagnolo.
Per la seconda volta consecutiva Andrea Mancini ha concluso il Rally Mondiale italiano al secondo posto assoluto. L'ufficiale Husqvarna è stato il più serio contendente di Coma, mostrando di aver maturato un'esperienza che, aggiunta alla sue doti tecniche e di aggressività, apre ad alcune ipotesi molto interessanti per il Campione perugino.
Parziale delusione per il Campione in Carica, che dopo due vittorie consecutive al Sardegna Rally Race deve "abdicare" ed inchinarsi al cospetto del "rivale storico". Il vincitore della Dakar 2010 ha commesso alcuni piccoli, ma determinanti errori di navigazione, ma soprattutto non correva dalla fine della Dakar e si è presentato al via in non perfette condizioni fisiche a causa di un infortunio. Sulla competitività de Campione francese, che ha superato sul filo di lana lo spagnolo Jordi Viladoms, ci sono comunque ben pochi dubbi, ed a dimostrarlo c'è la doppia, superba vittoria nelle due speciali conclusive del Rally, ed il recupero "quasi completo" del gap che lo divideva dal secondo posto di Mancini.
Non c'è dubbio, altresì, che la vittoria di Marc Coma assume i connotati dell'impresa storica quando si pensa alla splendida quarta giornata di gara del Campione catalano. Nella speciale più lunga del Sardegna Rally Race, i 195 chilometri della quarta tappa, Coma ha sferrato un attacco "epico" pur partendo per primo ed essendo quindi costretto ad "aprire" la pista. In breve, a metà tappa El Campeon aveva accumulato un vantagggio tale sugli avversari da poter ritenere chiusa la "faccenda".
Il Rally stesso, a sua volta, è stata per l'organizzatore, Bike Village di San Teodoro, una vittoria eloquente. L'unico Rally italiano, il più originale dell'intero Campionato del Mondo, il più accessibile ed economico, si chiude con il record di partecipazione della scorsa stagione del Mondiale Cross Country Rally. Con settantasette partenti, il "Sardegna" 2010 eguaglia il primato detenuto dal… Sardegna Rally Race 2009.

Classifica Generale Finale

1. Marc Coma, Spain, KTM , 15:08'27.77
2. Andrea Mancini, Italy, Husqvarna, 15:19'29.01
3. Cyril Despres, France, , 15:20'57.13
4. Jordi Viladoms, Spain, Husqvarna, 15:20'59.91
5. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha, 15:24'25.67
6. M. Graziani KTM 15:29'01.78
7. P. Ceci, Beta 15:30'34.22
8. D. Casteu, Sherco 450 15:33'24.05
9. A. Zanotti Aprilia 450 15:43'18.29
10. J. Przygonski, KTM 530 EXC 15:46'29.19

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.