Cerca

Seguici con

Enduro

Rallye OiLibya Maroc 2010 - 2a tappa. Vince Coma. Anzi, no

il 20/10/2010 in Enduro

Lo spagnolo vince la seconda tappa e si porta al comando della gara, ma poi viene penalizzato e retrocesso al 4° posto. Caduta per Fretigné

Rallye OiLibya Maroc 2010 - 2a tappa. Vince Coma. Anzi, no
L'"Oceano delle Dune": 457 chilometri per la seconda tappa del Rally OiLibya del Marocco, ed una speciale atipica, di 261Km, su un "anello" da percorrere due volte. Tra i due giri una neutralizzazione di mezz'ora per il rifornimento e l'assistenza. Questo il "menù" del giorno. La speciale si sviluppa su terreni misti, ancora con molta navigazione al GPS, fuori pista ed i primi, modesti cordoni di dune da attraversare.
Al via, dopo il trasferimento da Zagora, i piloti si lanciano nel tratto più delicato della speciale, a causa della navigazione. Marc Coma, partito in seconda posizione, recupera ben presto la testa della gara, ed a metà del primo giro è al comando. Al CP di metà speciale, lo spagnolo conta già un vantaggio di oltre due minuti su Despres, ed un ulteriore vantaggio tra i sette ed i nove minuti lo separa da Rodrigues e Pain. Nel secondo giro, ormai "tracciato" dal passaggio dei concorrenti durante il primo, Coma mantiene il ritmo in testa alla corsa e conclude la speciale davanti Cyril Despres, in ritardo di poco più di due minuti, ed Helder Rodrigues. Il successo catapulta Marc Coma al comando del Rally. Ma a tarda sera, quando tutti sono a cena Coma, reo secondo gli organizzatori di essere passato "largo" ad un waypoint, viene penalizzato di 30 minuti e retrocesso al 4° posto della Generale. Reclamo, e si "spogliano" nuovamente i listati dell'Iritrack. Caduta di David Fretigné a metà del secondo giro. Il pilota francese della BMW è stato soccorso dall'equipaggio auto Peterhansel-Cottret, quindi trasportato con l'elicottero medico all'ospedale di Zagora. Le sue condizioni sono giudicate buone.

Rally OiLibya Maroc 2010. Classifica Generale Provvisoria dopo la 2a tappa. 1° #2 Cyril Despres (FRA) KTM; 2° #8 Helder Rodrigues (POR) Yamaha; 3° Olivier Pain (FRA) Yamaha; 4° #1 Marc Coma (ESP) KTM Brema&Menichetti Red Bull AMV; 5° #3 Jakub Przygonski (POL) KTM; 6° #5 Jordi Viladoms (ESP) Yamaha; 7° #9 Frans Verhoeven (NED) BMW; 8° #14 Paulo Conçalves (POR) BMW; 9° #11 Pedro Bianchi Prata (POR) BMW; 10° #7 Marek Dabrowski (POL) KTM.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate