Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2012 - Quarta tappa. Ritorno vincente di Coma

il 04/01/2012 in Enduro

Duello KTM in testa alla classifica. Lo spagnolo si rifà della beffa di ieri e precede Despres di due minuti

Dakar 2012 - Quarta tappa. Ritorno vincente di Coma
Nella sua marcia verso Nord costeggiando la Cordigliera delle Ande, la Dakar è arrivata oggi a Chilecito, nella provincia di La Rioja.Terreni simili a quelli di ieri, con molti attraversamenti di fiumi in secca e scenografici canyon rossi e ocra, hanno anche oggi messo a dura prova i piloti nei 326 chilometri della prova speciale, molto lenta, con in più 424 chilometri di trasferimento. Anche oggi le moto hanno dovuto affrontare passaggi oltre i 3400 metri sulla Sierra de la Punilla con temperature elevatissime come nei giorni precedenti, anche se un po' meno torride. Si sta rivelando una Dakar molto difficile fin da subito, con molti ritiri e siamo solo all'inizio!
Oggi, per esempio, è toccato a Edouard Boulanger, caduto in trasferimento. Nella polvere di un quad non ha visto una buca e nel volo si è procurato un'abrasione e uno strappo inguinale che gli ha impedito di poter risalire in sella.
Vittoria di tappa per Marc Coma, che ha preceduto di due minuti Despres, attento a non commettere errori per inseguire lo spagnolo. Terzo l'olandese Frans Verhoeven, che sta facendo un ottima gara con la Sherco. Quarto posto per Helder Rodrigues, che così sale al terzo della generale, mentre al quinto ha chiuso Paolo Goncalves, con l'Husqvarna.
Tappa come ieri accorta per Francisco Lopez e l'Aprilia. Nei terreni così sassosi, quasi trialistici, il cileno soffre un po' la mancanza di allenamento, per cui il suo obiettivo primario è di concludere queste prime giornate argentine senza perdere troppo terreno dagli avversari, aspettando l'arrivo in Cile dove potrà esprimere al meglio le sue doti di guida e la grande velocità della sua Aprilia RXV. Nella speciale di oggi Chaleco ha fatto segnare il nono tempo, in ritardo di 14' dal vincitore Marc Coma.
In classifica generale è sempre quarto, avendo superato Casteu, ma lasciando nel contempo il podio provvisorio a Helder Rodrigues.
Tra le moto anche oggi Alessandro Botturi ha fatto una prova superlativa. Dove il terreno è più difficile il bresciano va a nozze e avrebbe potuto fare anche meglio se non avesse commesso un errore di navigazione che gli ha fatto percorrere 3 km in più. Suo il 17° posto che lo proietta il 14^ posizione nella generale. Anche l'altro pilota del Team Bordone-Ferrari, Paolo Ceci, ha avuto una giornata senza problemi, pur arrivando al traguardo molto provato. Il modenese ha concluso al 23° posto. Grande gara oggi per Manuel Lucchese, dopo aver patito nei giorni scorsi qualche problema tecnico. Il giovane romano è stato il migliore dei privati con il suo 52° posto. Franco Picco, Filippo Ciotti e Andrea Fesani sono rispettivamente 76°, 78° e 79°. Roberto Tonetti, altro giovanissimo è 93°.
Domani ci sarà una delle speciali più temute della Dakar 2012, l'orma classica "fornace" di Fiambala, che con le sue dune bianche promette stravolgimenti in classifica. Solo 177 i chilometri di speciale ma... sarà l'inferno!

Stage Four Results
1. Marc Coma, Spain, KTM, 4:16.43
2. Cyril Despres, France, KTM at 2.02
3. Frans Verhoeven, Netherlands, Sherco, at 8.26
4. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha, 9.01
5. Paolo Goncalves, Portugal, Husqvarna at 11.18
....
17. Alessandro Botturi, Italy, KTM at 22.11

Overall Results after Stage Four
1. Cyril Despres, France, KTM 11 hours 50.27
2. Marc Coma, Spain, KTM at 8 minutes 10 seconds
3. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha at 26.48
4. Chaleco Lopez, Chile, Aprilia, 29.50
5. David Casteu, France, Yamaha at 30.37
...
14. Alessandro Botturi, Italy, KTM at 55.07

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate