Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2012 - Finale. La quarta volta di Despres

il 15/01/2012 in Enduro

Sul podio con il francese, il compagno di squadra Marc Coma e Helder Rodrigues, con la Yamaha

Dakar 2012 - Finale.  La quarta volta di Despres
La Plaza de Armas di Lima addobbata a festa ha accolto i "superstiti" della Dakar per la meritata passerella dopo due massacranti settimane. Tre paesi attraversati, 8400 chilometri percorsi, soprattutto una Dakar durissima, come non si ricorda da anni. La maratona sudamericana ha confermato una volta di più di essere l'evento motoristico più duro al Mondo e le 100 moto al traguardo sulle 186 partite da Mar del Plata il 1° gennaio rinnovano ancora una volta il mito della Dakar. Nessuna sorpesa nell'ultima, brevissima, tappa. Più una passerella finale che una gara vera e propria. La vittoria di giornata è andata a Pal Anders Ullevalseter davanti ad un rassegnato Marc Coma. Despres ha controllato senza troppi problemi la tappa, chiudendo al decimo posto, e aggiudicandosi meritatamente la quarta vittoria del rally dopo un epico duello con il compagno di squadra Marc Coma.
Per i colori italiani resta il rammarico per l'incidente di Francisco Lopez. Fino a quel momento "Chaleco" e la sua Aprilia avevano dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere forse gli unici in grado di contrastare il "duopolio" Coma/Despres. Pur non essendo in buone condizioni fisiche Chaleco ha comunque vinto una tappa, la sesta della sua carriera alla Dakar.
Ed in effetti,il terzo classificato, Helder Rodrigues, con la Yamaha è arrivato ad oltre un'ora e undici minuti, segno che nessuno è riuscito ad inserirsi davvero nella lotta per la vittoria tra i due piloti ufficiali KTM.
Tra gli azzurri, ottima prestazione di Botturi, che anche oggi ha chiuso al quinto posto e ha terminato la sua prima Dakar con una onorevolissima ottva piazza.
Alessandro Botturi "Pensavo di fare una bella gara, ma non mi aspettavo di piazzarmi nei primi 10 al debutto. La Dakar è un mondo molto diverso da quello dell'Enduro da cui provengo. Nell'Enduro ho sempre ammirato il vincitore, alla Dakar invece ho il massimo rispetto per la Gara in sé, per Despres come per l'ultimo amatore che ha partecipato a questa straordinaria avventura. Mi sento di essere cresciuto molto, soprattutto mentalmente. Fisicamente ho capito che mi devo preparare di più. Le gare e gli allenamenti che farò nel corso dell'anno mi serviranno per preparmi al meglio per la Dakar 2013".
Va sottolineata anche la prestazione di Paolo Ceci, 18esimo nella classifica generale. Il veterano Franco Picco ha chiuso 45esimo, 51esimo posto per Filippo Ciotti, 69esimo Claudio Pederzoli, 77esimo Nicola Tonetti e 93esimo il "nostro" Gianernesto Astori.

Results Stage 14
1, Pal Anders Ullevalseter, Norway, KTM 22 minutes 26
2, Marc Coma, Spain, KTM 23:34
3, Stefan Svitko, Slovakia, KTM 24:09
4, Gerard Farres Guell, Spain, KTM 24:27
5, Alessandro Botturi, Italy, KTM 24:37
...
16, Paolo Ceci, Italy, KTM 28:35

Overall Results after final Stage 14
1, Cyril Despres, France, KTM, 43 hours 28 minutes and 11 seconds
2, Marc Coma, Spain, KTM at 53:20
3, Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha at 1:11:17
4, Jordi Viladoms, Spain, KTM at 1:40:56
5, Stefan Svitko, Slovakia, KTM 1:47:28
6, Pal Anders Ullevalseter, Norway, KTM at 2:11:56
7, Gerard Farres Guell, Spain, KTM at 2:14:22
8, Alessandro Botturi, Italy, KTM at 2:59:04

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate