Cerca

Seguici con

Enduro

Trofeo Enduro Husqvarna 2017. Luca Rovelli si impone a Cairo Montenotte

il 07/06/2017 in Enduro

Il savonese ha preceduto Andrea Casaretto e Lorenzo Bazzurri nella classifica assoluta della prova che ha segnato il giro di boa della stagione

Trofeo Enduro Husqvarna 2017. Luca Rovelli si impone a Cairo Montenotte
Si è corsa il 4 giugno a Cairo Montenotte (SV) la terza prova del Trofeo Enduro Husqvarna 2017. La cittadina savonese situata sulle rive del fiume Bormida e circondata dalle colline dell’omonima valle ha accolto l’evento con la consueta ospitalità in un clima festante, complice anche il lungo ponte del 2 giugno. Doverosi i complimenti al MC Cairo Montenotte per l’ottima organizzazione e per aver allestito un bellissimo tracciato caratterizzato da altrettanto belle prove speciali, il tutto molto apprezzato dai partecipanti.
L’appuntamento di Cairo è stato caratterizzato da una novità per quanto riguarda il Trofeo: il “Super Test”, cioè una sorta di prologo che si è svolto sabato sera su una prova speciale adiacente al centro cittadino che ha attirato anche l’attenzione di tanti spettatori occasionali, oltre ai consueti ed immancabili appassionati accorsi per tifare i propri beniamini. La gara domenicale prevedeva quattro giri da circa 40 km ciascuno. Le prove speciali erano due ed entrambe molto tecniche. Il cross test (lo stesso del prologo) che i piloti avevano già affrontato sabato sera e una speciale di enduro lunga circa 4,5 km. La somma dei tempi delle speciali a fine gara è stata di 30 minuti per i migliori.
Nella classifica assoluta è risultato vincitore il locale Luca Rovelli, che ha staccato di 50” Andrea Casaretto e il giovane Lorenzo Bazzurri, giunto a poca distanza. Nelle varie classi i concorrenti si sono disputati la vittoria di giornata con duelli risolti spesso sul filo dei secondi: nella E1 Gianmarco Morelli ha vinto su Stefano Dogliotti con un vantaggio di soli 9”. Sul podio anche il concessionario Flavio Petrogalli, autore di un’ottima prova. Distacchi ridotti anche nella classe EO dove Simone Matteoni si è imposto su Michele Moretti per 6”. Terzo, ad oltre un minuto, Luca Cavo. Nella classe EVO la battaglia per il primo gradino del podio si è risolta a favore di Andrea Casaretto, che ha battuto Lorenzo Bazzurri per appena 1 secondo e 1 centesimo! Terzo ha concluso Leonardo Tonelli.
Junior sul filo di lana
Entusiasmante la lotta per il primo posto nella categoria Junior riservata ai piloti con meno di 23 anni. Luca Bianchi ha vinto la giornata al termine di sette prove speciali con un distacco di appena 1 secondo e 70 centesimi su Alessio Caselli, e 2”88 sul terzo classificato Andrea Martini. Nella classe Ospiti si è imposto Alessandro Minazzo su Renzo Simonetti e Leonardo Devincenzi. Distacchi più ampi nella Top Class dove Luca Rovelli ha preceduto di 1’10” Daniele Tellini e Matteo Gabrielli di 1’45”. Chiude il capitolo dei risultati sportivi la categoria Veteran con la vittoria di Angelo Marabotto su Gabriele Giraldi, con un distacco di 24”, e Franco Mulas terzo a 27”.
Col Trofeo arrivato al giro di boa e tre gare ancora da disputare, la classifica provvisoria di campionato vede ormai delinearsi i nomi dei veri pretendenti alla vittoria finale: nella E1 Morelli, Petrogalli e Dogliotti sono staccati da soli tre punti, mentre nella EO Matteoni ha già un cospicuo vantaggio su Moretti e Trainini. La classe EVO vede al comando Casaretto con un discreto margine su Bazzurri e Tonelli e lo stesso dicasi per la Under, con Martini al comando su Caselli e Bianchi. Nella Veteran Gabriele Giraldi è in testa su Marabotto e l’omonimo Giacomo Giraldi. In chiusura un occhio alla Top Class dove Rovelli conduce con buon vantaggio su Tellini e Gabrielli.
Nella classifica riservata alle Concessionarie ufficiali Husqvarna Motorcycles Italia la squadra di Motorsport Zingoni è al comando con un totale di 153 punti. Seguono Pit Stop Team Motosystem a 143 punti e poco distante Garaffi con 140.
Per i piloti impegnati col Trofeo Enduro Husqvarna 2017 la stagione è ricca di appuntamenti ed opportunità agonistiche: la quarta prova è infatti già alle porte e si terrà il 17 giugno a Matelica (MC), altra località di culto per l’enduro italiano dove si sono corse in passato numerose prove di carattere mondiale e nazionale.
Trofeo Enduro Husqvarna 2017. Luca Rovelli si impone a Cairo Montenotte
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.