Cerca

Seguici con

Enduro

OiLibya Rally Morocco 2017. Gara a Walkner, titolo a Quintanilla

il 11/10/2017 in Enduro

Il cileno dell'Husqvarna si conferma Campione del Mondo Cross-Country Rallies. La gara va all'ufficiale KTM, Matthias Walkner davanti alla coppia della Honda, Kevin Benavides e Ricky Brabec

OiLibya Rally Morocco 2017. Gara a Walkner, titolo a Quintanilla
Quinto e ultimo round del Campionato FIM Cross-Country Rallies 2017 con l'OiLibya Rally Morocco che ha impegnato i piloti in cinque tappe piuttosto difficili. I cinque giorni di gara sono stati infatti condizionati dalle forti piogge che hanno costretto a più modifiche del percorso. La gara tra difficoltà e penalità inflitte ai piloti è stata vinta dal pilota ufficiale della KTM, Matthias Walkner che ha preceduto i due piloti del Team Honda, Kevin Benavides e Ricky Brabec di 14 e 17 minuti. Gara difficile per Pablo Quintanilla, penalizzato subito nella seconda tappa di 20 minuti, ma che ha sempre mantenuto la calma e la concentrazione concludendo la gara al sesto posto, posizione sufficente per raccogliere abbastanza punti da garantirsi il margine necessario a conquistare il Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2017, secondo titolo consecutivo in questa disciplina.
Gara nelle retrovie per Alessandro Botturi, impantanato come tanti altri piloti nel secondo giorno di gara nell'attraversamento di un fiume in piena.
Andrew Short ha concluso invece in quattordicesima posizione. L’ex stella del Motocross e Supercross americano ha già fatto notevoli progressi alla sua prima esperienza in un rally internazionale a tappe.
Pablo Quintanilla: “Sono entusiasta di aver conservato il titolo. Il rally qui in Marocco quest’anno è stato durissimo, e con tutto quello che è successo nella seconda giornata ho dovuto sudarmi questa conferma fino in fondo. Ho fatto del mio meglio per restare concentrato fino alla fine, sapendo che il mio vero obiettivo era rimanere campione del mondo. Tutto è andato per il meglio, e non ho mai perso la concentrazione. Nel complesso, mi sono sentito bene qui in Marocco, sia con la navigazione che con la guida, e questo è fondamentale per la prossima Dakar. Voglio ringraziare tutti i membri del team Rockstar Energy Husqvarna per il loro lavoro e la loro dedizione. Abbiamo tutti lavorato sodo per tutta la stagione, e questo titolo è la miglior ricompensa per tutti i nostri sacrifici.”

OiLibya Rally Morocco 2017 Final Standings
1 Walkner Matthias AUT KTM Factory Racing Team 10:03'49
2 Benavides Kevin ARG Monster Energy Honda Team +13'42
3 Brabec Ricky USA Monster Energy Honda Team +16'58
4 Meo Antoine FRA KTM Factory Racing Team +18'27
5 Pedrero Joan SPA Sherco TVS Rally Factory +22'28
6 Metge Adrien FRA Sherco TVS Rally Factory +36'52
7 Quintanilla Pablo CHI Husqvarna Factory Rally Team +37'22
8 Rodrigues Joaquim POR Hero Motorsports Team Rally +44'29
9 Sanz Laia SPA KTM Factory Racing Team +44'52
10 Santolino Lorenzo SPA Sherco TVS Rally Factory +54'30

Campionato mondiale FIM Cross-Country Rallies 2017
1. Pablo Quintanilla (Husqvarna) 100 punti
2. Kevin Benavides (Honda) 97 punti
3. Matthias Walkner (KTM) 94 punti
4. Paulo Goncalves (Honda) 85 punti
5. Sam Sunderland (KTM) 84 punti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.