Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro, in Spagna Brad Freeman è imprendibile

Redazione
dalla Redazione il 12/05/2019 in Enduro
Mondiale Enduro, in Spagna Brad Freeman è imprendibile
Chiudi

Piloti britannici ancora in evidenza, ma gli azzurri sono sempre protagonisti con Salvini, Redondi, Oldrati, Guarneri, Cavallo, Verona, Spanu e Pavoni

Mondiale Enduro, in Spagna Brad Freeman è imprendibile

Grande spettacolo a Santiago de Compostela per il GP di Spagna, terzo appuntamento del Mondiale Enduro 2019, dove anche le piogge torrenziali della settimana hanno lasciato il posto al cielo blu per i tre giorni di gara anche se  acqua e fango non sono mancati nel percorso.

SABATO

Nella EnduroGP Brad Freeman ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva dopo il successo ottenuto domenica scorsa in Portogallo. Il pilota della Beta Boano ha controllato la sua gara molto bene, ha preso la testa della corsa nel 2° Test Enduro del giorno, e non ha mai guardato indietro, precedendo il suo rivale più serio, Steve Holcombe. Il pilota della Beta Factory ha ottenuto un altro podio in EnduroGP e una nuova vittoria nell'E3. Ma alla fine ha confessato di aver avuto problemi di salute dal GP di Germania. Senza fornire ulteriori dettagli, il quadruplo campione del mondo ha ammesso di essere preoccupato per le sue condizioni fisiche.

Danny McCanney ha completato un podio della EnduroGP tutto inglese, precedendo Loic Larrieu e Alex Salvini.

La lotta tra Salvini e Larrieu per il 4° e il 5° posto è stata assolutamente mozzafiato fino all'ultimo test della giornata. Il francese era ansioso di cancellare il suo doppio ritiro in Portogallo. Alla fine il pilota della TM ha preceduto di 6 secondi il suo rivale italiano.

Nella categoria E1, Brad Freeman ha ottenuto la sua quinta vittoria in altrettante gare, davanti a Thomas Oldrati e a Matteo Cavallo.

In E2, Loic Larrieu ha preceduto Alex Salvini e Giacomo Redondi.

Nell'E3, Holcombe ha conquistato la quinta vittoria della stagione davanti a McCanney e ad un sorprendente David Abgrall.

Per la prima volta in questa stagione, Andrea Verona ha guidato l'intera giornata nella categoria Junior. Il pilota TM ha lasciato solo le briciole ai suoi avversari,  rimanendo concentrata sul suo obiettivo principale: il titolo mondiale Junior.

In ottima forma dall'inizio della stagione, Enric Francisco non è riuscito a contrastare il leader della classifica Junior, ma è riuscito ad ottenere un bel secondo posto in casa. Jack Edmondson ha conquistato il terzo gradino del podio davanti a Theo Espinasse e Wil Ruprecht.

Nella Youth 125cc, infortunio del leader della classifica, Hamish MacDonald che si è fratturato la clavicola durante nel terzo test Enduro del giorno. Così Nathan Bererdoggi è diventato il primo francese a vincere un round Youth 125 dopo Léo Le Quéré nel 2017. Secondo posto per  minuto su Claudio Spanu, davanti a Sergio Navarro.

 

DOMENICA

Seconda vittoria per Brad Freeman sul suolo iberico. Il pilota Beta Boano questa volta ha dovuto lottare con Danny McCanney per vincere. Ha vinto cinque test e si è classificato al 2° posto altre quattro.

Il 2° posto di giornata è andato quindi a Danny McCanney, che ha dovuto accontentarsi di questa posizione nonostante una prestazione di altissimo livello. Leader indiscusso durante il primo giro, il pilota della TM è stato raggiunto poi e superato da Freeman 

Grande terza posizione per Giacomo Redondi. "Red" è stato molto forte nel fine settimana e si è aggiudicato tutti i Cross test del secondo giorno. Il pilota del JET Racing potrebbe essere la sorpresa della stagione.

Alex Salvini e Loïc Larrieu hanno combattuto di nuovo tutto il giorno, ma questa volta, è stato Salviniche ha avuto la meglio sul francese.

Dopo i problemi di stanchezza delle ultime prove, a Steve Holcombe è stata diagnosticata un'infezione virale. Sfortunatamente, questo virus può essere trattato solo con molto riposo. E il lavoro di pilota non è molto compatibile con questo. Holcombe comunque è stato eroico e ha attinto a tutte le sue riserve per finire la giornata in sesta posizione. 

Nella categoria E1, Freeman ha vinto la sua sesta vittoria in 6 gare, precedendo Davide Guarneri e Matteo Cavallo.

In E2 prima vittoria di Redondi davanti a Salvini e Larrieu al 2 ° e 3 °. Solo undicesimo Eero Remes, che soffre di un infortunio alla costola e al pollice.

Nell'E3 McCanney ha preceduto Steve Holcombe per la prima volta in questa stagione. Steve Holcombe rimane leader nell'E3, mentre David Abgrall ha ottenuto il suo secondo podio nel fine settimana.

Andrea VERONA si è aggiudicato ancora la classe Junior davanti a Theo Espinasse e Jack Edmondson con Enric Francisco quarto.

In assenza di Hamish MacDonald, la vittoria della Youth 125 è andata a Matteo Pavoni per soli 0.06 secondi su Claudio Spanu, mentre il vincitore del Day 1 Nathan Bererd è arrivato 3°. 

 

Il Campionato Mondiale FIM Enduro ora si prende una piccola pausa per poi trasferirsi in terra ellenica per il GP di Grecia che si correrà a Serres il 15 e 16 di giugno.
 
Risultati GP Spagna
 
Classifica EnduroGP
FREEMAN Brad p.109
HOLCOMBE Steve p.104
MCCANNEY Daniel p.90
 
Classifica Classe E1
FREEMAN Brad p.120
GUARNERI Davide p.92
CAVALLO Matteo p.92
 
Classifica Classe E2
SALVINI Alex p.98
CHARLIER Christophe p.84
REDONDI Giacomo p.72
 
Classifica Classe E3
HOLCOMBE Steve p.117
MCCANNEY Daniel p.105
ABGRALL David p.82
 
Classifica Classe Junior
VERONA Andrea p.120
FRANCISCO Enric p.85
ESPINASSE Thèophile p.84

Mondiale Enduro, in Spagna Brad Freeman è imprendibile
Mondiale Enduro, in Spagna Brad Freeman è imprendibile

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.