Cerca

Seguici con

Enduro

Italiano Enduro Under23/Senior 2019, Federico Aresi centra la vittoria a Trevozzo

Redazione
dalla Redazione il 09/06/2019 in Enduro
Italiano Enduro Under23/Senior 2019, Federico Aresi centra la vittoria a Trevozzo
Chiudi

Prima vittoria assoluta per Aresi che si laurea campione italiano della 300 Junior. Titolo nazionale anche per Daniele Delbono nella 50 Cadetti

Un weekend dal profumo di tricolore per il Campionato Italiano Under23/Seniorche oggi, domenica 9 giugno a Trevozzo (PC), ha conosciuto i suoi primi campioni duemiladiciannove. A conquistare il titolo con una giornata di anticipo sono stati Federico Aresi e Daniele Delbono, rispettivamente nelle classi 300 Junior e Cadetti 50. Aresi, oltre a vincere la classe, è grande protagonista anche nell’assoluta di giornata, che vince inseguendo e superando a due speciali dalla fine l’Elite Nicola Recchia (Honda Redmoto), che naturalmente gareggiava fuori classifica. La generale di questa quarta tappa vede dunque la vittoria di Aresi, seguito da Mirko Spandre (KTM Sissi Racing) e Giuliano Mancuno (Beta Boano).

Primo titolo nazionale anche tra le squadre, con il KTM Sissi Racing che si porta a casa la classe dei Team Indipendenti Under23 battendo il Team Husqvarna Osellini.

In foto (Giovanni Chillemi): Federico Aresi

La giornata è stata caratterizzata da un tempo incerto. Partiti sotto qualche goccia d’acqua, i piloti hanno dovuto fare i conti con un violento acquazzone che ha cambiato aspetto delle prove speciali, soprattutto della linea, divenuta molto viscida dopo la pioggia. La stessa prova è stata annullata al secondo passaggio per permettere i soccorsi a Simone Trapletti, caduto mentre affrontava la speciale. Il pilota Gas Gas è ora in ospedale per degli accertamenti.

La gara è stata comunque regolare, grazie all’operato dei ragazzi del motoclub Bobbio che hanno allestito e gestito tre belle ed impegnative prove speciali: l’Enduro Test, l’Airoh Cross Test disegnata su un campo di grano e l’Extreme Test, ricavata da una cava.

 
 

Le sfide nelle varie classi sono state molto intense. Se Aresi e Delbono possono mettere in archivio la loro stagione 2019, così non è invece per gli altri concorrenti che dovranno aspettare settembre per conoscere il verdetto definitivo.

Nella Cadetti 125 Simone Cristini (KTM) vince la classe davanti a Leonardo Ravizzola (Yamaha) e Gabriele Pasinetti (Beta); nella 125 Junior ad animare la cilindrata sono stati Igor Brunengo (Beta Boano), Jacopo Traini (Beta Entrophy) e Alberto Capoferri (KTM Sissi Racing). I tre terminano la loro gara in soli sette secondi. Nella Junior 250 4t al primo posto si conferma Silvestro Silvi (KTM) che si mette alle spalle Giovanni Bonazzi (KTM Sissi Racing) e Marco Bologna (Honda Sicilia), quest’ultimi separati da un solo secondo.
Mirko Spandre (KTM Sissi Racing) è il più veloce della 450 Junior, battendo per 17 secondi Enrico Zilli (Husqvarna Osellini); terzo Lorenzo Bazzurri (Beta). Passando ai Senior, nella ottavo di litro il vincitore della quarta tappa è Riccardo Crippa (Yamaha) con Guido Conforti (Huqvarna) al secondo posto e Luca Gualdani (Beta SGS) al terzo. Nella 250 2t Senior la prima posizione va a Filippo Grimani (KTM) che vince davanti a Nicolò Mori (Beta Entrophy) e Francesco Cailotto (Husqvarna), mentre nella 300 Senior si conferma leader di categoria Luca Marcotulli (Gas Gas,) vincitore con 53 secondi sul diretto avversario al titolo Robert Malanchini (KTM). La terza posizione è occupata da Alessandro Esposto su KTM. Nella 250 4t Senior Nicolò Scarpelli (KTM TNT Corse) conquista la vetta del podio su Mattia Roncaglia (KTM), ai vertici per la maggior parte della gara. Medaglia di bronzo per Michele Musso (KTM).
Bellissima battaglia nella 450 Senior con Andrea Castellana (Husqvarna) vincitore per meno di due secondi su Nicolò Bruschi e per poco più di 10 secondi su Diego Nicoletti (Husqvarna). Infine le nostre Lady hanno visto in Raissa Terranova (Beta SGS) la ragazza più performante di oggi; alle sue spalle terminano Anna Sappino (Beta) e Raffaella Fiamma Cabini (Beta).

Nella classifica dei Motoclub, il Pavia vince tra gli Under23 e il Trial David Fornaroli tra i Senior. Il Team Husqvarna Osellini è primo nelle squadre Senior.

Federico Aresi, oltre a conquistare l’assoluta, si aggiudica la quarta tappa delTrofeo Airoh Cross Test. Andrea Vanti è il rider più veloce della classe Under23 e centra la prima vittoria del Challenge Husqvarna. Nei Senior il miglior atleta Husqvarna è stato invece Ivan Franzi.

Pausa fino a settembre per il Campionato Italiano Under23/Senior Maxxis di Enduro. Per conoscere tutti i nuovi campioni nazionali, l’appuntamento è per il 22 settembre a Costa Volpino (BG).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.