Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta

Redazione
dalla Redazione il 23/06/2019 in Enduro
Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta
Chiudi

Dopo la vittoria di Danny McCanney il sabato, Alex Salvini risorge nella giornata di domenica vincendo l’assoluta davanti ad un tripudio di tifosi. Andrea Verona Campione del Mondo Junior

SABATO

Grandissimo successo sportivo e di pubblico per il GP d’Italia, 5° round del campionato mondiale Enduro. La leggendaria "Valli Bergamasche" è nota per essere dura e imprevedibile, e questo è stato certamente il caso di sabato, quando un violento temporale ha attraversato la zona di Rovetta. Ciò ha modificato drasticamente le condizioni della gara e i concorrenti hanno passato una giornata infernale tra pioggia, fango e temporali.

Quattro uomini hanno condiviso il primo posto nel corso della giornata, portandosi a turno a condurre la gara. Matteo CAVALLO (ITA-Sherco), Thomas OLDRATI (ITA-Honda), Steve HOLCOMBE (GBR-Beta) e Danny MCCANNEY (GBR-TM) hanno tutti avuto il loro momento sotto i riflettori, ma è stato Danny McCanney a prendersi il bottino pieno a fine giornata.

Danny MCCANNEY alla fine ha preceduto il suo connazionale HOLCOMBE che si è dovuto accontentare del secondo posto, mentre Matteo CAVALLO ha completato il podio con OLDRATI 4° davanti a Loic LARRIEU (FRA-TM).

Il leader della classifica EnduroGP Brad FREEMAN (GBR-Beta) ha stretto i denti e limitato i danni terminando al  7° posto, mentre l’altro infortunato, Alex SALVINI (ITA-Honda), ha ottenuto un prezioso 9 ° posto.

Dopo la sua vittoria nel SuperTest di venerdì sera, Antoine MEO (FRA-Honda) ha concluso 11° giornata.

Nella categoria E1, Matteo CAVALLO ha conquistato la sua prima vittoria di livello senior davanti a Thomas OLDRATI e Brad FREEMAN.

In E2, LARRIEU è stato in grado di conquistare un'importante vittoria davanti a Christophe CHARLIER (FRA-Honda) e a Benjamin HERRERA (CHL-Beta).

Danny MCCANNEY (GBR-TM) ha ridotto il divario nella corsa al titolo E3, vincendo davanti a HOLCOMBE e David ABGRALL (FRA-Beta).

In Junior, il pilota del TM Racing Andrea VERONA (ITA) ha ottenuto la sua ottava vittoria su 9 giornate. Verona ha vinto con oltre un minuto di vantaggio su Theo ESPINASSE (FRA-Sherco). Il britannico Jack EDMONDSON (GBR-Sherco) ha completato il podio.

La categoria J1 è stata presa anche da VERONA, davanti a ESPINASSE e Roni KYTONEN (FIN-Husqvarna).

In J2, abbiamo visto un'eccellente vittoria da parte di EDMONDSON. Ruy BARBOSA ed Emanuele FACCHETTI (ITA-GAS GAS) hanno completato il podio.

Nella 125cc Youth Cup, Matteo PAVONI (ITA-Beta) ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, davanti ad Hamish MACDONALD (NZ-Sherco), reduce da un infortunio, e a  Claudio SPANU (ITA-Husqvarna).

Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta
Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta

DOMENICA

Caldo e sole per la seconda giornata dell'Acerbis Grand Prix d'Italia, ma prove speciali ancora difficili per il terreno ancora molto scivoloso e dissestato. 

Alex SALVINI (ITA-Honda) ha dimostrato ancora una volta di essere ancora uno dei migliori piloti del Mondiale Enduro. Scrollandosi di dosso il dolore per la sua spalla lussata, "Rocky" ha vinto il suo GP di casa davanti a una folla osannante. Questa vittoria ha significato tanto per il pilota Honda, che ha ottenuto il massimo punteggio in E2 ed EnduroGP. Al traguardo, SALVINI è crollato, appoggiandosi ai suoi tifosi e ringraziandoli per il loro supporto. Il pilota bolognese ha conquistato la vittoria con un margine considerevole rispetto ai suoi avversari: oltre 42 secondi sul più immediato inseguitore Loïc LARRIEU (FRA-TM).

Il pilota TM ufficiale sembrava molto più a suo agio sotto il sole che sotto la pioggia, e ha vinto 5 test. In effetti, è stato molto costante su tutti i terreni dall'inizio dell'anno e, nonostante la sconfitta subita da SALVINI, questi ultimi buoni risultati dovrebbero dargli una spinta in più prima degli ultimi due GP.

Una delle prestazioni più impressionanti della giornata è arrivata da Antoine BASSET (FRA-Husqvarna). Guidando bene e senza errori, BASSET ha fatto suo il terzo gradino del podio EnduroGP. 

Steve HOLCOMBE (GBR-Beta) è stato il primo pilota a prendere le redini della gara domenica, in testa alla fine del primo giro. Dopo aver ceduto il comando, è riuscito a rimanere sul podio per gran parte della giornata, ma alla fine il suo virus ha avuto la meglio su di lui e HOLCOMBE è sceso al 4° posto alla fine della giornata. 

Danny MCCANNEY (GBR-TM) ha avuto un Day 2 difficile. Il vincitore assoluto di sabato ha perso un minuto intero nel primo test della giornata in cui ha colpito una roccia e la catena è uscita dalla sua TM Racing. Dopo una lunga rimonta ha chiuso con un fantastico 5° posto nella classifica generale.

Per soli 4 punti, Brad FREEMAN (GBR-Beta) lascia l'Italia con la tabella dorata di leader ancora sulla sua Beta Boano, grazie al10° posto nel Day 2. Il britannico andrà a Torino martedì per sottoporsi ad un intervento chirurgico per la frattura della clavicola di cui soffre dal Gran Premio di Grecia. 

In E1, Thomas OLDRATI (ITA-Honda) ha vinto davanti al pubblico di casa davanti al ritrovato Rudy MORONI (ITA-KTM) e a Brad FREEMAN.

L'eroe del giorno, Alex SALVINI (ITA-Honda), ha conquistato una fantastica vittoria anche nella categoria E2 davanti al duo francese Loic LARRIEU e Antoine BASSET.

Steve HOLCOMBE ha firmato un'altra vittoria nell'E3, a spese di MCCANNEY e Anthony GESLIN (FRA-Beta).

Nella EJunior titolo iridato in anticipo per Andrea VERONA (ITA-TM) che ha dominato i primi 5 Gran Premi dell'anno. Finora il pilota della TM ha vinto 9 giornate su 10 e ha dimostrato di essere una star del futuro.

Theo ESPINASSE (FRA-Sherco) ha visto sfumare la vittoria quando è caduto durante l'ultimo test Cross della giornata, mentre Enric FRANCISCO (ESP-KTM) è stato soddisfatto di aver potuto finire un GP così difficile sul podio.

Naturalmente, la classe J1 è stata vinta da Andrea VERONA, davanti a ESPINASSE, mentre nella J2, Enric FRANCISCO ha battuto Ruy BARBOSA (CHL-Husqvarna) e Jack EDMONDSON (GBR-Sherco).

Nella categoria Youth 125cc, Claudio SPANU (ITA-Husqvarna) ha conquistato la sua prima vittoria mondiale con appena 0,4 secondi su Matteo PAVONITerzo posto per Manolo MORETTINI.

Il Campionato Mondiale EnduroGP si ferma ora per un lungo periodo e riprenderà il weekend del 14 e 15 settembre per il GP della Repubblica Ceca.

 

Classifiche generali

EnduroGP

E1

E2

E3

Junior

Youth

Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta
Mondiale Enduro, Salvini infinito nel GP d’Italia a Rovetta

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.