Cerca

Seguici con

Enduro

Pablo Quintanilla vince l'Atacama Rally. Titolo iridato rally 2019 a Sam Sunderland

Redazione
dalla Redazione il 08/09/2019 in Enduro
Pablo Quintanilla vince l'Atacama Rally. Titolo iridato rally 2019 a Sam Sunderland
Chiudi

Il pilota dell'Husqvarna conquista tre tappe e vince il rally di casa davanti a Sam Sunderland e Joan Barreda

Con una grande prestazione che lo ha portato a vincere tre tappe, tra cui la quinta e conclusiva, il pilota Husqvarna Pablo Quintanilla ha conquistato l’Atacama Rally 2019, al rientro alle competizioni, dopo l’infortunio patito al Dakar Rally a inizio stagione.

Velocissimo fin dalla vittoria nella prima tappa e costantemente nella top 6 di giornata, nonostante la vittoria anche nella terza tappa Quintanilla è arrivato allo start dell’ultimo giorno di gara con un margine ristretto a soli 54 secondi, in un’edizione particolarmente combattuta dell’Atacama Rally. Il pilota di casa sapeva di dover dare il massimo nell’ultima speciale da 184,59 km, e partito per quinto si è immediatamente lanciato all’inseguimento dei piloti davanti a lui. Raggiunto e superato Matthias Walkner, Pablo è rimasto libero di navigare a suo modo nelle dune di sabbia del deserto dell’Atacama. Mantenendo una buona velocità e limitando al minimo gli errori nella breve ma insidiosa tappa finale, il già due volte campione del mondo FIM Cross-Country Rallies ha tagliato il traguardo con quasi 2 minuti di vantaggio sul secondo classificato, il pilota della Honda HRC, Joan Barreda.

Il secondo posto finale è stato sufficente a Sam Sunderland per laurearsi Campione del Mondo rally 2019. Dopo un avvio di stagione perfetto con la vittoria delle due prime tappe, l’Abu Dhabi Desert Challenge e il Silk Way Rally, Sam Sunderland si è presentato in Cile con un consistente margine di classifica sugli inseguitori. Autore di una prestazione matura e ben pianificata, il vincitore della Dakar 2017 ha guidato in Cile in modo superbo per tutte le cinque giornate di gara nel percorso a margherita attorno a Copiapó, concludendo secondo assoluto e raccogliendo così abbastanza punti da conquistare il titolo con una gara d’anticipo.

I piloti torneranno in azione per il round finale del campionato FIM Cross-Country Rallies World Championship 2019, il Rally Du Maroc in Marocco il prossimo 3-9 ottobre.

Sam Sunderland: “Sono entusiasta di aver vinto il campionato del mondo: non ci sarei riuscito senza l’appoggio di tutto il team KTM. Voglio anche ringraziare Toby [Price] per il suo aiuto, visto che nella tappa marathon ho piegato un disco freno e lui si è prestato a fare cambio, permettendomi di rimanere in corsa per le prime posizioni. Qui in Cile ho sempre avuto il sentore che avrei potuto vincere il titolo, ma ho evitato di pensarci troppo, cercando giorno dopo giorno di concentrarmi solo sull’arrivare in fondo alla tappa in buona posizione e in sicurezza. Questa gara è stata veramente dura, come sempre, ed è fantastico averla conclusa da campione del mondo. Ci ero andato vicino più volte in passato, essendo arrivato secondo sia nel 2015 che nel 2016 e ora il titolo ci ripaga di tutto il duro lavoro che abbiamo fatto in questi anni.”

Pablo Quintanilla: “Sono veramente, veramente felice. Non mi sarei mai aspettato di vincere la gara qui in Cile. Sono state cinque giornate davvero dure, ma ce l’ho fatta e ora sono alle stelle. Non potevo sperare in un rientro migliore: dopo otto difficili mesi senza poter guidare la moto, ho vinto la gara di casa. Sono contentissimo per il team, che mi ha sostenuto per tutto il tempo: non avrei potuto cogliere questa vittoria senza di loro. E un grande ringraziamento va a tutti i miei tifosi per il supporto che mi hanno dato sui social media: per me ha voluto dire molto. Dopo i difficili momenti che hanno seguito la Dakar, questa vittoria è davvero speciale.”

 

FINAL STANDINGS ATACAMA RALLY 2019

1 QUINTANILLA Pablo   CHI Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing 15:15'59
2 SUNDERLAND Sam   GBR Red Bull KTM Rally Factory Team +3'56
3 BARREDA Joan   SPA Monster Energy Honda Team +8'21
4 PRICE Toby   AUS Red Bull KTM Rally Factory Team +11'24
5 BENAVIDES Kevin   ARG Monster Energy Honda Team +15'41
6 BRABEC Ricky   USA Monster Energy Honda Team +21'21
7 WALKNER Matthias   AUT Red Bull KTM Rally Factory Team +27'11
8 SHORT Andrew   USA Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing +27'54
9 CORNEJO José Ignacio   CHI Monster Energy Honda Team +33'17
10 BENAVIDES Luciano   ARG KTM Factory Racing Team +38'52

Pablo Quintanilla vince l'Atacama Rally. Titolo iridato rally 2019 a Sam Sunderland
Pablo Quintanilla vince l'Atacama Rally. Titolo iridato rally 2019 a Sam Sunderland

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.