Cerca

Seguici con

Enduro

A Brad Freeman gli Assoluti d’Italia 2019

Redazione
dalla Redazione il 06/10/2019 in Enduro
A Brad Freeman gli Assoluti d’Italia 2019
Chiudi

I titoli italiani a Tommaso Montanari (125), Gianluca Martini (250 2t), Thomas Oldrati (250 4t), Dany Philippaerts (300), Alex Salvini (450), Andrea Verona (Junior) e Matteo Pavoni (Youth)

SABATO

Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Enduro Maxxis ci hanno riservato come da pronostico una prima giornata elettrizzante a Gaggio Montano (BO) dove è andata in scena l’ottava e penultima prova della stagione.

Tre prove speciali affrontate oggi dai 139 riders al via che, una volta lasciato lo start alle ore 8.30, si sono  diretti all’Enduro Test, affrontato pochi minuti dopo la partenza. Terminata l’impervia prova in linea, è stata la volta dell’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer disegnato su un versante roccioso; a seguire i piloti si sono cimentati nell’Airoh Cross Test, un magnifico ed enorme fettucciato posto in paese a Gaggio Montano e contraddistinto da continui  cambi di direzione e contropendenze. Il tutto, ripetuto per quattro volte, è stato determinante per l’assegnazione dei primi titoli italiani.

In foto (Giovanni Chillemi): Tommaso Montanari, Alex Salvini e Andrea Verona

A festeggiare con una giornata di anticipo sono stati Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) che si aggiudica la 125 dopo una bella battaglia con Claudio Spanu(Husqvarna) costretto però al ritiro per un problema tecnico, Deny Philippaerts(Beta Boano) che vince il suo primo titolo nella 300, Alex Salvini (Honda Redmoto) re indiscusso della 450, Andrea Verona (TM Racing) primo nella Junior e Matteo Pavoni (Beta Boano) vincitore della Youth. Rimandati a domani tutti gli altri verdetti, con Brad Freeman (Beta Boano) in odore di titolo assoluto dopo la performante prova odierna che lo ha visto mattatore assoluto della giornata che vince con ben 48 secondi di vantaggio su Matteo Cavallo (Sherco). Il pilota Fiamme Oro con la vittoria di classe di oggi ha riaperto il campionato della 250 4t, categoria guidata ancora da Thomas Oldrati (Honda Redmoto) che oggi non va oltre il terzo posto di classe ed il 10 assoluto. In palio anche la 250 2t con Gianluca Martini (Beta) e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) pronti per la battaglia finale di domani!

Brad Freeman, oltre a firmare l’assoluta di giornata, è stato il più veloce anche nelle prove fettucciata ed estrema, aggiudicandosi così l’ottava prova del Trofeo Airoh Cross Test e dell’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing-Galfer. La penultima prova del Trofeo Enduro Action è andata ad Andrea Verona.

A festeggiare la conquista del campionato anche Stefano Garnero (Gas Gas) e Raissa Terranova (Beta), rispettivamente i migliori atleti duemiladiciannove delle categorie Senior e Lady della Coppa Italia.

Appuntamento con l’ultima e tanto attesa prova della stagione per domani, domenica 6 ottobre, dalle ore 8.30 a Gaggio Montano!

DOMENICA

Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia Maxxis di Enduro hanno decretato domenica 6 ottobre, a Gaggio Montano, gli ultimi verdetti della stagione duemiladiccianove. Dopo l’assegnazione delle classi 125, 300, 450, Junior e Youth ieri, andate nella giornata di ieri a Tommaso Montanari, Deny Philippaerts, Alex Salvini, Andrea Verona e Matteo Pavoni, gli occhi erano tutti puntati sulle cilindrate 250 2t, 250 4t e, la più blasonata, classifica Assoluta.

Sono stati tre giri mozzafiato, con i protagonisti delle varie categorie che hanno lottato fino all’ultima curva per aggiudicarsi il titolo italiano. Nella 250 2t Gianluca Martini (Beta) ha gestito la sua gara senza commettere errori aggiudicandosi la seconda posizione di giornata alle spalle di Maurizio Micheluz (Husqvarna), il suo avversario principale in campionato. La seconda piazza è stata sufficiente per Martini che si porta a casa il suo primo titolo italiano nel mondo dell’Enduro.

Intensa la battaglia anche per la 250 4t con Thomas Oldrati e Matteo Cavallo (Sherco) che terminano la stagione separati di un solo punto, a favore del pilota Honda Redmoto Oldrati.

Nell’Assoluta, lo scettro di miglior atleta degli Assoluti d’Italia torna anche per quest’anno in Inghilterra; a laurearsi campione italiano 2019 è infatti Brad Freeman (Beta Boano) che, dopo un avvio di stagione in sordina, conferma il suo brillante stato vincendo, dopo il trionfo nel mondiale, anche nel tricolore. Con la vittoria assoluta, l’inglese conquista altresì il Trofeo Mika Ahola e la tabella 24mx di campione italiano.

In foto (Giovanni Chillemi): Gianluca Martini, Thomas Oldrati e Denis Piedimonte

Nelle classifiche riservate alle squadre, il Sebino conquista il titolo tra i Motoclub e il Diligenti Racing quello tra i Team Indipendenti.

Assegnato anche il Trofeo Airoh Cross Test, andato a Giacomo Redondi che si porta così a casa un bellissimo casco Airoh Aviator. Il pilota più tecnico della stagione nell’X-CUP Motocross Marketing – Galfer è stato invece Thomas Oldrati, mentre il titolo miglior giovane è andato ad Andrea Verona che si aggiudica il Trofeo Enduro Action.

Sorprendente gara anche per la Coppa FMI, specialmente della 2t dove un veloceRiccardo Fabris (KTM TNT Corse) riesce a strappare la leadership del campionato all’ultima prova a Francesco Giusti. Nella 4t la stagione duemiladiaccianove va aMatteo Segantini su Husqvarna.

Nella Coppa Italia mancavano all’appello le categorie Cadetti e Junior. Nella Cadetti è stata una battaglia tesa, con Denis Piedimonte (Yamaha) che riesce a spuntarla su Cristian Valentini (Yamaha) portandosi cosi a casa la vittoria finale; nella Senior il vincitore duemiladiciannove è Sebastiano Marenzi (KTM).

Sono state due giornate intense e come sempre ricche di spettacolo, gestite brillantemente dal Motoclub Alta Valle Reno, organizzatore della manifestazione. Il tutto è stato poi condito dalla presenza di molti supports e pubblico locale, che hanno gremito le prove speciali per assistere a questa intensa ultima sfida verde-bianco-rossa.

La stagione 2019 va dunque in archivio, ma noi siamo già pronti per la prossima!Ci vediamo nel 2020!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.