Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler Campione del Mondo World Enduro Super Series 2019

Redazione
dalla Redazione il 03/11/2019 in Enduro
Manuel Lettenbichler Campione del Mondo World Enduro Super Series 2019
Chiudi

Il pilota tedesco della KTM diventa Campione del mondo vincendo il round finale delle World Enduro Super Series, il GetzenRodeo in Germania. Sul podio mondiale salgono anche Alfredo Gomez (Husqvarna) e Jonny Walker (KTM)

Manuel Lettenbichler (KTM) è diventato Campione del mondo delle World Enduro Super Series 2019 con una vittoria nel round finale, il GetzenRodeo in Germania.

In quella che è diventata una giornata da favola per il favorito in casa, Lettenbichler ha tenuto una vera lezione di guida davanti a migliaia di appassionati, vincendo sia la qualificazione GetzenRace mattutina che la gara GetzenChamp del pomeriggio, conquistando il titolo mondiale in maniera trionfale

Con un'incredibile rimonta finale nei momenti conclusivi della gara, Alfredo Gomez (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) si è assicurato il secondo posto per saltare dal quarto al secondo posto nella classifica finale della serie. Un sesto posto nella giornata ha visto Jonny Walker (Red Bull KTM Factory Racing) salire al terzo posto in campionato.

Lettenbichler ha preso subito il controllo delle operazioni fin dalla gara di qualifica mattutina di due ore e ha controllato la gara davanti ai 60 piloti in gara. Vinta la GetzenRace su Taddy Blazusiak (KTM - POL) e Walker è partito per la GetzenChamp di 80 minuti più un giro con Gomez, Graham Jarvis (Husqvarna - GB), Billy Bolt (Husqvarna - GB) e Mario Roman (Sherco - ESP) molto vicini a lui. I 20 piloti qualificati sono usciti dalla linea di partenza alle 14.00 in punto per quella che sarebbe diventata una battaglia estenuante. Lettenbichler non ha perso tempo a mettersi in testa e ha preso il comando all'inizio del primo giro. Dietro di lui Gomez, Blazusiak, Walker e Jarvis hanno combattuto tutti per le prime cinque posizioni. Mentre i giri continuavano, Lettenbichler ha allungato su tutti, ma non su Blazusiak, che ha accelerato negli ultimi 30 minuti, dando luogo ad un ultimo giro spettacolare. Blazusiak ha preso brevemente il comando ma poi è caduto, dando una boccata di respiro a Lettenbichler di cui aveva bisogno per entrare nell'ultimo Red Bull X-Loop e ottenere la vittoria e diventare campione del mondo, mentre Blazusiak è stato rallentato da problemi alla moto.

Sfruttando la sfortuna di Blazusiak, Gomez ha raggiunto il secondo posto, posizione che alla fine lo ha fatto salire al secondo posto in campionato. Dopo i primi tre piloti, è stato Bolt a chiudere la giornata al quarto posto, con Pol Tarres del Team TTR Officine Rigamonti Husqvarna che ha ottenuto il suo miglior risultato della serie 2019 al quinto posto.

Walker ha concluso al sesto posto, posizione che con Gomez al secondo posto, ha fatto scivolare il britannico al terzo posto assoluto nella classifica finale. Jarvis (Husqvarna) ha conquistato il settimo posto, con Mario Roman (Sherco) ottavo, mentre lo svedese Eddie Karlsson ha impressionato portando la sua Sherco al nono posto e il norvegese Ib Anderson ha completato la top-10 con la sua Gas Gas.

Manuel Lettenbichler: "Sono al settimo cielo, non posso descriverlo. Ad essere sincero ho quasi pianto sul podio. Oggi è stata una gara così lunga e dura ed è stata una stagione così lunga. Concludere l'anno con un primo posto davanti ai miei tifosi di casa è stato fantastico, ma anche vincere il campionato è incredibile. Sono in cima al mondo in questo momento. Il mio piano per oggi in entrambe le gare era di allungare e provare a controllare la gara da davanti. Ero un po 'nervoso nella gara di questa mattina, ma per fortuna tutto è andato secondo i piani. Ero sinceramente sfinito nella gara di questo pomeriggio - non avrei potuto dare di più. Quando Taddy mi ha superato, sapevo che dovevo tenere duro e andare avanti e per fortuna sono riuscito a superarlo di nuovo e arrivare al traguardo. Anche i fan sono stati fantastici - spero che la gara sia piaciuta tanto quanto me. ”

Results – World Enduro Super Series, Round 8

1. Manuel Lettenbichler (KTM – GER) 10 laps 1:52:29.720
2. Alfredo Gomez (Husqvarna – ESP) 10 laps 2:01:32.662
3. Taddy Blazusiak (KTM – POL) 9 laps 1:35:24.393
4. Billy Bolt (Husqvarna – GB) 8 laps 1:40:49.789
5. Pol Tarres (Husqvarna – ESP) 7 laps 1:36:36.490
6. Jonny Walker (KTM – GB) 7 laps 1:38:07.331
7. Graham Jarvis (Husqvarna – GB) 7 laps 1:46:21.162
8. Mario Roman (Sherco – ESP) 6 laps 1:45:55.845
9. Eddie Karlsson (Sherco – SWE) 5 laps 1:36:54.766
10. Ib Anderson (Gas Gas – NOR) 4 laps 1:46:32.079

Final Championship Standings (After Round 8 of 8)

1. Manuel Lettenbichler (KTM – GER) 6110pts;
2. Alfredo Gomez (Husqvarna – ESP) 4884pts;
3. Jonny Walker (KTM – GB) 4810pts;
4. Taddy Blazusiak (KTM – POL) 4620pts;
5. Graham Jarvis (Husqvarna – GB) 4450pts;
6. Josep Garcia (KTM – ESP) 4165pts;
7. Nathan Watson (KTM – GB) 4136pts;
8. Mario Roman (Sherco – ESP) 3560pts;
9. Billy Bolt (Husqvarna – GB) 3415pts;
10. Pol Tarres (Husqvarna – ESP) 3130pts…

Manuel Lettenbichler Campione del Mondo World Enduro Super Series 2019
Manuel Lettenbichler Campione del Mondo World Enduro Super Series 2019

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.