Enduro
Assoluti d'Italia 2020: super Oldrati nel day 2, Holcombe leader della generale
La stagione enduristica 2020 è finalmente incominciata!A Freeman l'assoluta del day 1 della prima tappa degli Assoluti d'Italia, mentre un super Oldrati si aggiudica il day 2. Holcombe leader del campionato
Finalmente sono tornati i weekend "dell'enduro che conta"! Il primo round degli Assoluti d'Italia, che si è svolto questo fine settimana a Carpineti ,è stato solo il preludio di quello che si annuncia essere un campionato davvero combattuto.
DAY 1
Brad Freeman comincia con il botto questo inizio di stagione: 26 secondi al suo compagno di team Holcombe e il primo posto dell’assoluta del day 1 aggiudicato! Terzo Loic Larrieu mentre il primo italiano nella generale lo troviamo al quarto posto ed è Thomas Oldrati che, però, ha concluso al primo posto della 250 4t davanti alla new entry Andrea Verona. Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) è stato il più veloce nella categoria 125 mentre è Deny Philippaerts (Beta Boano) ad essersi aggiudicato la 250 2t.. Davide Guarneri (TM E50) ha vinto la classe 300 e Matteo Cavallo (Sherco) la 450. La Junior è stata dominata da un veloce Manolo Morettini (KTM ProRacingSport), autore inoltre del miglior tempo assoluto al secondo passaggio dell’Airoh Cross Test, mentre nella Youth Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) ha dominato rifilando primo oltre un minuto di vantaggio al secondo.
DAY 2
Il Day 2 è stata una continua lotta al vertice per aggiudicarsi l'assoluta:Matteo Cavallo (Sherco) sembra averne inizialmente di più ma presto è stato costretto a cedere lo scettro, in ordine, a Brad Freeman (Beta) che subito dopo si è dovuto inchinare al compagno di team Steve Holcombe (Beta): alla fine è stato uno strepitoso Oldrati ad aggiudicarsi l'assoluta del day 2! Il secondo posto della generale è andato a Steve Holcombe, che diventa il nuovo leader 24mx del campionato, ed il terzo a Matteo Cavallo, che si aggiudica la vittoria della 450 davanti a Alex Salvini (Honda S2motorsporti) ed Emanuele Facchetti (TM E50). Nella 250 4t il podio è composto dal leader assoluto Thomas Oldrati, Andrea Verona (TM ) e Patrick Grigis (KTM), mentre la 300 è andata al Davide Guarneri che rifila ben 1 minuto al secondo classificato Gianluca Martini (Beta). Terzo Rudy Moroni (KTM Proracingsport).I protagonisti di giornata della 250 2t sono stati Davide Soreca e Deny Philippaerts, entrambi del Team Beta Boano, che dopo tre giri e nove prove speciali hanno terminato separati da un solo secondo, mentre terzo Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini).Dominio invece di Tommaso Montanari (KTM TNT Corse)nella classe 125 davanti a Giuliano Mancuso (Fantic Sicilia Racing) e Igor Brunengo (Fantic Jet Racing).Matteo Pavoni (Beta Boano) precede Lorenzo Macoritto e a Alberto Capoferri (KTM Sissi) nella Junior. (Problema tecnico per Manolo Morettini all’ultimo giro che ha visto così sfumare il terzo posto). Nella Youth il miglior pilota di giornata è stato Claudio Spanu (Husqvarna Osellini), primo davanti a Gabriele Pasinetti (Beta Junior Team) e Riccardo Fabris (Husqvarna Jet), protagonista inoltre del Trofeo Eleveit (ASimone Cristini ha vinto il day 1).Riguardo la speciale sfida Airoh Cross Test,il pilota più veloce del day 2 è stato Joe Wootton (Husqvarna JET), mentre Oldrati si aggiudica l'X-CUP Motocross Marketing-Galfer. Per quanto riguarda la classifica dei motoclud, ha vinto il MC Sebino, mentre tra i Team Indipendenti medaglia d’oro per il Team Osellini Husqvarna.Nella Coppa FMI 2t si conferma il più veloce Michael Pogna (Sherco), mentre nella 4t è stato Patrick Grigis (KTM) ad aggiudicarsi la giornata, primo davanti Luca Filisetti (Husqvarna). Il prossimo appuntamento con l’Enduro è per il 2 luglio a Castiglion Fiorentino (AR) con il round numero uno dell’Under23/Senior. Per quanto riguarda gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia appuntamento l’1 e 2 agosto a Carsoli (AQ)!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.