Cerca

Seguici con

Enduro

3° e 4° prova Assoluti d'Italia 2020: Carsoli

Francesco Massignani il 03/08/2020 in Enduro

Due giorni di fuoco a Carsoli durante la 3° e 4° prova degli Assoluti d'Italia: temperature proibitive e polvere l'hanno fatta da padroni mettendo a dura prova Wil Ruprecht e gli altri protagonisti dell'enduro mondiale

Sono stati due giorni di gara molto intensi quelli delle due prove di Assoluti di Carsoli in cui Wil Ruprecht (Team Beta Boano) si è distinto conquistando la prima piazza assoluta in entrambe le occasioni. Dietro di lui nella seconda giornata arriva Steve Holcombe (Beta Factory) dopo aver combattuto con Ruprecht sul filo dei centesimi di secondo. Terzo in entrambe le giornate è Thomas Oldrati (Honda Redmoto) che continua il suo inizio di stagione molto positivo confermandosi leader della classifica generale.

Grandi battaglie e cambi ai vertici nelle singole classi. Nella 125 vince la seconda giornata Giuliano Mancuso (Fantic Motor) davanti a Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) per soli 2 secondi. Terzo posto per Igor Brunengo (Fantic JET Racing).

Doppietta per Davide Soreca (Beta Boano) nella classe 250 2t. Il ligure precede il compagno di squadra Deny Philipparts e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini); per il pilota fiamme oro non è stato un weekend facile a causa della lussazione della spalla durante un allenamento.

Doppio podio anche nella 300 con Davide Guarneri (TM E50) primo sia ieri che oggi in sella alla TM 300 2t. Alle sue spalle si piazzano Gianluca Martini (Beta Sebino) e Rudy Moroni (KTM Proracingsport). Nella 250 4t la vittoria odierna è andata a Thomas Oldrati che dopo la seconda posizione del primo giorno conquista la vetta del podio battendo il principale avversario Andrea Verona. Gradino più passo del podio per Michele Musso (Sherco Bike&co).

Cambio ai vertici della 450. La quarta prova è andata a Matteo Cavallo (Sherco) che precede il leader del day1 Alex Salvini (Honda S2Motorsport) e Alessandro Battig (Honda Team Specia).

Nella Junior Manolo Morettini (KTM Proracingsport) si aggiudica la categoria conquistando quattro speciali su nove totali. Il bergamasco fa sua la classe battendo i suoi principali avversari Lorenzo Macoritto, secondo, e Matteo Pavoni, terzo, entrambi del Team Beta Boano.

Giornata sfortunata per il leader di campionato Youth Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) costretto al ritiro subito alla prima linea per una rottura meccanica.

La vittoria è andata a Riccardo Fabris (Fantic JET Racing) che si intasca altresì il primo posto del Trofeo Eleveit dedicato proprio ai giovanissimi degli Assoluti d’Italia. Dietro Fabris completano il podio Matteo Grigis (KTM Sebino) e Kevin Cristino (Beta Boano).

Nel sopracitato Trofeo Eleveit, come detto, la vittoria è andata a Fabris che vince la quarta prova del trofeo davanti ad Andrea Martini e Nicolò Paolucci.

Veloce e imbattibile a Carsoli nelle prove fettucciate il francese Loic Larrieu che domina incontrastato la classifica assoluta del Trofeo Airoh Cross Test. Alle sue spalle si piazzano al secondo e terzo posto Joe Wootton e Will Ruprecht.

Sulle pietre della prova estrema si proclama miglior pilota di giornata Steve Holcombe che fa sua la prova numero quattro dell’X-CUP Motocross Marketing-Galfer. Davide Soreca e Thomas Oldrati lo seguono a meno di tre secondi.

Michael Pogna (Sherco) vince anche il day2 della Coppa FMI classe 2t, così come Francesco Tengattini (KTM) che si aggiudica la seconda giornata della categoria 4t.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.