Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler vince la Red Bull Romaniacs 2020

Redazione
dalla Redazione il 01/11/2020 in Enduro
Manuel Lettenbichler vince la Red Bull Romaniacs 2020
Chiudi

Il pilota tedesco della KTM ha preceduto il duo dell'Husqvarna, Graham Jarvis e Alfredo Gomez. Ottima prestazione per Sonny Goggia (Beta), decimo

Il pilota del Team Red Bull KTM Factory Racing, Manuel Lettenbichler  ha vinto l'edizione 2020 della Red Bull Romaniacs, in una gara incredibile che ha visto i primi due contendenti lottare per la vittoria fino al traguardo. Lettenbichler ha vinto grazie ad una superba prestazione nell'impegnativa quarta e ultima giornata, assicurandosi la vittoria assoluta con oltre due minuti di vantaggio.

La 17° edizione della Red Bull Romaniacs, a causa della pandemia di coronavirus, ha visto l'aggiunta ai già difficili scenari di gara, delle mutevoli condizioni meteorologiche autunnali dei Carpazi. Con l'annullamento del tradizionale evento Prologo per le strade della città ospitante Sibiu, i piloti hanno affrontato per la prima volta una fase di qualificazione a cronometro per determinare l'ordine di partenza del giorno di apertura. Lettenbichler ha concluso al quinto posto, concedendogli una posizione di partenza vantaggiosa per l'Offroad Day 1. 

Condizioni di gara asciutte hanno accolto i piloti al mattino presto per il primo giorno completo di gare offroad, ma è stato evidente fin dall'inizio che gli organizzatori avevano in serbo nuove trappole per i piloti. L'edizione 2020 è stata chiamata 'Vertical Madness' e la gara è stata all'altezza del suo nome, con salite ripide e tecnicamente impegnative e con la regola del divieto di aiuto, i piloti hanno dovuto lottare per arrivare in cima senza aiuto. 

Secondo il primo giorno,dietro a Graham Jarvis, Mani ha chiuso a 41 secondi dal leader, ma con un vantaggio di oltre tre minuti sul terzo classificato. I primi due ha lottato in questo modo per i tre giorni restanti. La vittoria del secondo giorno è andata al corridore della Red Bull KTM, che ha strappato al suo principale rivale quasi tre minuti, dandogli un vantaggio di due minuti nella terza tappa. 

Con Manuel che ha portato la sua KTM 300 EXC TPI al secondo posto nella terza giornata, i primi due sono entrati nell'ultima giornata separati da soli 25 secondi dopo oltre 16 ore di gara.

Nel quarto giorno, con il peggioramento delle condizioni le già scivolose colline sono state rese ancora più insidiose dalla pioggia leggera, e  Lettenbichler ha fatto esattamente quello che doveva e ha tenuto Jarvis dietro di sé. Completando con successo l'ultima tappa dell'evento in terza posizione, si è assicurato la vittoria per quasi due minuti e mezzo. 

Manuel Lettenbichler: "Sono al settimo cielo, è davvero incredibile. E' stato un anno così difficile per tutti ed è bello ottenere un'altra vittoria qui al Romaniacs. Ho iniziato bene, ma non riuscivo a credere a quanto stesse andando veloce Graham, ha corso così bene per tutti e quattro i giorni, quindi congratulazioni a lui. Abbiamo corso molto tempo insieme durante la gara e questo mi ha davvero tenuto motivato. E' stato difficile entrare in gara e capire come sarebbe andata rispetto agli altri ragazzi, visto che quest'anno ci sono state così poche gare e non sapevo le mie condizioni in termini di abilità o di forma fisica. Sono felicissimo di aver vinto". 

 

Manuel Lettenbichler vince la Red Bull Romaniacs 2020

Risultati – Romaniacs Hard Enduro Rallye 2020

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 20:27:11

2. Graham Jarvis (Husqvarna) 20:29:37 +2:26

3. Alfredo Gomez (Husqvarna) 20:41:20 +14:09

4. Wade Young (Sherco) 20:41:33 +14:22

5. Billy Bolt (Husqvarna) 20:58:29 +31:18

6. Mario Roman (Sherco) 22:11:39 +1:44:28

7. Michael Walkner (Husqvarna) 23:15:01 +2:47:50

8. Teodor Kabakchiev (KTM) 24:57:25 +4:30:14

9. Michele Bosi (KTM) 29:22:42 +8:55:31

10. Sonny Goggia (Beta) 30:04:05 +9:36:5

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.