Cerca

Seguici con

Enduro

2021 Dakar Rally – Barreda vince la quarta tappa. De Soultrait nuovo leader della generale

Redazione
dalla Redazione il 06/01/2021 in Enduro
2021 Dakar Rally – Barreda vince la quarta tappa. De Soultrait nuovo leader della generale
Chiudi

Continua la vittoria a giorni alterni per Barreda che vince la sua seconda tappa alla Dakar 2021 e continua a sbagliare il vincitore della giornata precedente: Toby Price si perde e scivola indietro in classifica. Il francese dell'Husqvarna Xavier De Soultrait è il nuovo leader della generale

Una giornata lunga ma anche veloce, con un tratto di trasferimento importante in termini di chilometri, ma che ha comunque saputo offrire spettacolo, in pieno stile dakariano. Con un trasferimento in sterrato invece che asfalto come i giorni precedente, i piloti hanno potuto riassaggiare lo spirito antico dei tempi del Ténéré, con i punti di svolta nelle note identificati con un alberello isolato in mezzo al nulla.

C’era da aspettarsi una riscossa dai grandi delusi di ieri e Joan Barreda non ha mancato l’appuntamento, facendo valere la sua grande capacità di mantenere medie di velocità molto alte su lunghe distanze, approfittando della conformazione piatta del terreno. Dopo essere partito piuttosto indietro a causa della brutta prestazione di ieri, ha preso il comando al primo controllo orario arrivando al traguardo con quasi sei minuti di vantaggio sul sudafricano della Yamaha, Ross Branch, sempre molto concreto in questo inizio di Dakar, che ha preceduto di pochi secondi il rookie Daniel Sanders. La prestazione è notevole per Sanders che si è fatto le ossa nell'enduro ed è solo al suo secondo rally raid. Inseguito a 14 minuti da Xavier De Soultrait nella classifica dei rookie, il pilota KTM si sta avvicinando gradualmente all’obiettivo della prima vittoria di tappa. Nel 2015, il suo connazionale Toby Price è arrivato terzo nella sua prima Dakar ed ora a sei anni di distanza possiamo apprezzare l’ascesa di quella che si promette essere una stella per Mattighofen. Terzo posto per il pilota Husqvarna, Luciano Benavides. Male Toby Price che dopo aver guidato la gara nei primi chilometri ha commesso un errore di navigazione, chiudendo a circa 15 minuti da Barreda.

Tra gli azzurri, 46° posto per Franco Picco, mentre è segnalato in forte ritardo Maurizio Gerini.

Il francese Xavier De Soultrait ha conquistato il quinto posto nella speciale ed è balzato al comando della classifica generale con un piccolo margine di 15 secondi su Joan Barreda, 3 minuti e mezzo su Kenny Benavides, e 4 minuti e mezzo su Ross Branch. Toby Price ora è ottavo a quasi 8 minuti dal leader.

Serio incidente per il 37enne CS Santosh che è caduto in un tratto tortuoso della frazione. Subito soccorso, il pilota indiano del Team Hero è stato trasportato in elicottero in ospedale a Riyadh dove gli è stato riscontrato un trauma cranico che ha consigliato di indurre Santosh in coma farmacologico. Tra i primi a soccorrere Santosh, Maurizio Gerini caduto nello stesso tratto e giunto poi al traguardo in forte ritardo. Drammatica coincidenza, un anno fa il Team Hero perse Pablo Goncalves, nella stessa tappa della Dakar, ma percorsa in direzione opposta.

Results Stage 4 

Pos. Rider   Nation Team Time/Gap 
1 BARREDA Joan   SPA Monster Energy Honda Team 02:46'50
2 EVAN BRANCH Ross   BWA Monster Energy Yamaha  Team +00:05'57
3 SANDERS Daniel   AUS Red Bull KTM Rally Factory Team +00:06'09
4 BENAVIDES Luciano   ARG Rockstar Energy Husqvarna Racing +00:06'22
5 DE SOULTRAIT Xavier   FRA HT Husqvarna Rally Team +00:07'19
6 RODRIGUES Joaquim   POR Hero Motorsports Team Rally +00:07'21
7 CORNEJO José Ignacio   CHI Monster Energy Honda Team +00:07'29
8 QUINTANILLA Pablo   CHI Rockstar Energy Husqvarna Racing +00:07'34
9 SVITKO Stefan   SLO Slovnaft Team +00:08'46
10 VAN BEVEREN Adrien   FRA Monster Energy Yamaha Rally Team +00:09'22
           

 
 

Provisional results after Stage4 

Pos. Rider   Nation Team Time/Gap 
1 DE SOULTRAIT Xavier   FRA HT Husqvarna Rally Team 15:00'25
2 BARREDA Joan   SPA Monster Energy Honda Team +00:00'15
3 BENAVIDES Kevin   ARG Monster Energy Honda Team +00:03'24
4 EVAN BRANCH Ross   BWA Monster Energy Yamaha Team +00:04'24
5 HOWES Skyler   USA BAS DAKAR KTM RACING TEAM +00:04'26
6 BENAVIDES Luciano   ARG Rockstar Energy Husqvarna Racing +00:05'321
7 SUNDERLAND Sam   GBR Red Bull KTM Rally Factory Team +00:07'13
8 PRICE Toby   AUS Red Bull KTM Rally Factory Team +00:07'47
9 CORNEJO José Ignacio   CHI Monster Energy Honda Team +00:08'06
10 QUINTANILLA Pablo   CHI Rockstar Energy Husqvarna Racing +00:09'31

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.