Enduro
2021 Dakar Rally – Ottava tappa a Nacho Cornejo che resta leader della classifica

Il cileno della Honda ha preceduto Toby Price e Ricky Brabec. Brutta caduta per Xavier de Soultrait, out anche Franco Caimi
L’ottava tappa della Dakar 2021 ha portato i piloti da Sakaka a Neom, oltre 700 km di cui 375 km cronometrati. Si è trattato della seconda parte della tappa Marathon senza assistenza, composta da un impegnativo mix di piste sabbiose seguite da piste sassose difficili da percorrere. La regione di Neom può vantare certamente alcuni dei panorami più affascinanti della nazione; i suoi canyon, le dune e le montagne di roccia marrone sono stati il magnifico scenario della seconda metà della tappa odierna e sono valsi gli sforzi richiesti dalla navigazione impegnativa. Un grande “Nacho” Cornejo ha condotto una tappa all’attacco raccimolando ulteriore vantaggio in classifica. Unitosi al suo compagno di squadra Ricky Brabec sin quasi da subito, il giovane cileno ha chiuso la giornata con 1'05" su Toby Price e 2'50" su Ricky Brabec e sembra avere tutta la serenità necessaria per mantenere la performance fino alla fine.
La prestazione di Price ha quasi del miracoloso se si pensa che stamattina al via ha provveduto ad “aggiustare” la gomma posteriore della sua KTM con nastro adesivo e fascette da elettricista!
Da segnalare la brutta caduta in cui è incappato Xavier de Soultrait, che ha perso il controllo della sua Husqvarna al km 267 della speciale. Subito soccorso, il pilota francese, che non ha mai perso conoscenza, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Tabuk per ulteriori esami.
Altro brutto colpo per la squadra Yamaha che dopo la caduta di ieri di Ross Branch, che ha perso tempo prezioso, perde oggi Franco Caimi il cui motore ha ceduto dopo 282 km e non è stato in grado di ripartire.
Nella Malle Moto continua la lotta tra Maurizio Gerini e Arūnas Gelažninkas, con il lituano che oggi ha scavalcato Gerini in classifica generale per 32". Dopo l'arrivo Gerini ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari per una caduta riportata a soli 30 km dall'arrivo. Sembra che il pilota italiano si sia capottato in avanti, riportando un forte contusione alle costole e un trauma cranico. Probabilmente la sua Dakar terminerà qui (in aggiornamento).
In classifica Cornejo precede Price di 1'06" e Sam Sunderland di 5'57".

Results Stage 8
|
Provisional Standings after Stage 8
|

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.