Enduro
2021 Dakar Rally – La decima tappa è di Ricky Brabec. Nacho Cornejo out!

Honda piazza una tripletta con Joan Barreda al secondo posto e Kevin Benavides al terzo, ma perde il leader della classifica per una caduta. Kevin Benavides nuovo capoclassifica
La decima tappa della Dakar 20212, che ha portato i piloti da Neom ad AlUla, con 241 km di trasferimento e 342 km di prova speciale cronometrata, ha offerto un terreno simile a quello della dura tappa di ieri, con un misto di piste sabbiose e piste rocciose che si snodavano attraverso canyon e valli. Sebbene sia stata una delle più brevi della gara di quest'anno, la speciale si è rivelata ancora incredibilmente impegnativa per tutti, con le sue alte temperature e la complicata navigazione.
La vittoria è andata al campione uscente Ricky Brabec, alla sua terza vittoria dell'anno (compreso il prologo). L'americano ha preso il comando della gara al km 126 e non si è mai guardato indietro, nonostante abbia dovuto aprire la strada dopo aver superato Nacho Cornejo. Il leader della classifica è caduto al km 252 ed è arrivato al traguardo con oltre 17 minuti di ritardo da Brabec. Una volta giunto al bivacco, Cornejo si è sottoposto alle cure dei medici per i postumi della caduta ed è stato costretto ad alzare bandiera bianca e a ritirarsi dalla gara.
Sul podio sono finiti quindi Joan Barreda a 3’15” e Kevin Benavides a 5’11” che hanno preceduto il tro della KTM formato da Skyler Howes, Matthias Walkner e Daniel Sanders.
La classifica generale vede ora in testa Kevin Benavides con soli 51” di vantaggio su Ricky Brabec e 1’07” su Cornejo, virtualmente ancora in classifica. Quarto Sam Sunderland a 10 minuti e mezzo.
Con 511 km, il tratto cronometrato dell'11^ tappa sarà il più lungo del rally. Il percorso, che va dall'AlUla a Yanbu, si snoderà su diversi terreni, con un tratto di dune a metà tappa che si estende per quasi 100 km. Una navigazione attenta si rivelerà fondamentale per ottenere un buon tempo nella tappa.

Results Stage 10
|
Provisional Standings after Stage 10
|

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.