Enduro
2021 Dakar Rally – Super Sunderland nell’11^ tappa. Benavides resiste in testa

L’inglese della KTM all’attacco per tutta la giornata avvicina Benavides in classifica. Ad una tappa dalla fine il distacco tra i due è di 4’12”. Fuori Barreda
Ancora una giornata movimentata alla Dakar 2021. L’11^ tappa ha portato i piloti da AlUla a Yanbu con la speciale più lunga della gara, 511 km cronometrati (poi accorciati di 50 km dagli organizzatori per l’impraticabilità della pista causa piogge degli ultimi giorni). Con quasi 100 km di dune e piste veloci attraverso canyon difficili da percorrere, la penultima tappa della Dakar ha messo alla prova i corridori già esausti. La tappa è stata dominata da Sam Sunderland che ha tentato il tutto per tutto per recuperare terreno sui due piloti Honda, Kevin Benavides e Ricky Brabec. Prendendo la testa della tappa al quarto checkpoint, al chilometro 215, il britannico è rimasto davanti da lì al traguardo. Anche se un piccolo errore di navigazione gli è costato qualche minuto negli ultimi chilometri, Sam ha conquistato la vittoria di tappa e ha fatto abbastanza per arrivare secondo nella classifica generale provvisoria. L'mpresa gli è riuscita infatti solo a metà, in quanto il pilota della KTM è riuscito a recuperare la seconda posizione nella generale ai danni di Brabec, sesto di tappa a 12’46”, ma non a sorpassare Kevin Benavides, che ha tenuto duro arrivando al traguardo in terza posizione a 6’24” da Sunderland. Sul podio di giornata, finalmente anche Pablo Quintanilla, secondo a 2'40" dal vincitore.
Fuori gara invece l’altro ufficiale Honda, Joan Barreda. Visto quanto accaduto è lecito chiedersi se sia stata effettivamente una sfortunata catena di coincidenze o un grave errore di navigazione. Lo spagnolo di HRC è balzato in testa alla tappa al km 215, ma ha saltato il punto di rifornimento successivo, esponendosi a due possibili scenari, entrambi disastrosi: una pesante penalizzazione o rimanere a secco. La sua Honda si è ammutolita all’altezza del km 267, con i serbatoi vuoti. Il pilota ha attivato la richiesta di recupero per motivi medici, ed è stato così elitrasportato al bivacco di Yanbu.
Al traguardo anche i nostri Cesare Zacchetti e Franco Picco, che sono rispettivamente 38° e 45° in classifica generale e pronti per affrontare la tappa finale.
In classifica generale, Benavides guida con 4’12” su Sunderland e 7’13” su Brabec, ma domani avrà il vantaggio di partire nell’ultima tappa alle spalle dell’inglese, con la possibilità di usarlo come riferimento.
Il Rally Dakar 2021 si concluderà con la dodicesima tappa di venerdì. I concorrenti affronteranno ancora una volta una lunga giornata in sella per un totale di 452 km da Yanbu al traguardo di Jeddah. Una speciale relativamente breve di 225 km darà ai piloti la possibilità finale di migliorare la classifica prima della bandiera a scacchi. La tappa potrebbe comunque riservare alcune sorprese, perchè ci saranno ancora tante dune in combinazione con una navigazione sempre difficile, per l'ultima prova dell'evento di quest'anno.

Results Stage 11
|
Provisional Standings after Stage 11
|
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.