Cerca

Seguici con

Enduro

2021 Dakar Rally – Brabec vince l’ultima tappa, Benavides la gara. Trionfo Honda!

Redazione
dalla Redazione il 15/01/2021 in Enduro
2021 Dakar Rally – Brabec vince l’ultima tappa, Benavides la gara. Trionfo Honda!
Chiudi

Doppietta per il Team Honda HRC con Kevin Benavides e Ricky Brabec ai primi due posti. Sam Sunderland chiude terzo

Nessuna sorpresa nell’ultima tappa della Dakar 2021. Sam Sunderland, che ieri aveva riacceso le speranze in casa KTM, è partito per primo stamattina, aprendo la strada nei primi chilometri, ma è andato subito in crisi ed è stato raggiunto in poco tempo da  Kevin Benavides. L'argentino, dopo aver superato Sunderland, si è fatto carico di condurre le danze fino al traguardo, assieme al compagno di squadra Ricky Brabec. I due piloti Honda sono arrivati al traguardo distanziati di 2’17” a favore dell’americano. Sunderland alla fine ha chiuso la tappa all’undicesimo posto, ad oltre 13’ da Brabec.

Non si sa se parte del merito possa essere accreditato ai capelli biondi ossigenati, quel che è certo è che Kevin Benavides è maturato molto ed è finalmente arrivato alla consacrazione di campione della Dakar al suo quinto tentativo. Dopo un debutto col botto nel 2016, quando arrivò ai piedi del podio, l’argentino è stato capace di digerire e superare le delusioni, vedasi il 2018 quando un errore di navigazione ha compromesso una gara fino a quel momento perfetta per il successo in casa, a Salta. Anche quest’anno la sorte ha provato a mettersi di traverso, con una brutta caduta che gli ha ferito il naso e malmesso una caviglia, ma nella quinta tappa Benavides è stato capace di prendere la testa della classifica. Sbalzato dal trono giusto il giorno dopo, non si è perso d’animo e si è ripreso la leadership, approfittando anche del ritiro del compagno di squadra “Nacho” Cornejo. D’altronde la Dakar è anche questo: a volte ci vuole un po’ di fortuna. L’Argentino ha poi continuato la gara in controllo, sfruttando le sue incredibili capacità di navigazione per rintuzzare agli attacchi di Sam Sunderland, che ci ha provato fino alla penultima tappa e Ricky Brabec, che ha finito a soli meno di 5’ da lui conquistando anche l’ultima tappa. Proprio sul finire di gara l’Americano ha assicurato a Honda la prima doppietta dai tempi di Cyril Neveu ed Edi Orioli nel 1987.

Kevin Benavides: "La tappa finale di questa Dakar 2021 è stata molto difficile: sono partito terzo e ho pensato che sarebbe stato più facile, ma non è stato così. Al chilometro 50 tutti i corridori davanti si sono persi, così ho iniziato ad aprire la pista. La tappa è stata molto difficile da percorrere, quindi sono rimasto molto concentrato a fare le cose per bene. Ho dato tutto per ottenere questa vittoria che per me è un sogno che si avvera. Sono molto felice ed emozionato. Ho tagliato il traguardo pensando a tante cose, con grandi emozioni... Anche Paulo Gonçalves ha tagliato il traguardo con me... È stato un grande momento. Sono molto contento e sto vivendo questo momento. Voglio ringraziare tutta la squadra, a cominciare dai miei meccanici, per l'ottimo lavoro che hanno svolto in questo difficile anno. Grazie anche alla Honda per averci regalato una moto così bella che ha permesso di realizzare il sogno".

Terzo posto per Sam Sunderland, primo pilota KTM a 15'57", che ha preceduto il "rookie" Daniel Sanders, a 38'52". Quinto posto per Skyler Howes, pilota privato con la KTM del Team BAS Dakar, che ha preceduto la prima Sherco, quella di Lorenzo Santolino e l'Husqvarna di Pablo Quintanilla

Nelle ultime due edizioni Yamaha è sempre riuscita a piazzare almeno un suo pilota nei primi 10 della Dakar, ma quest’anno la casa di Iwata ha assistito impotente a cinque ritiri consecutivi. L’incubo è iniziato già alla seconda tappa con i problemi meccanici di Andrew Short, seguiti poi da quelli di Jamie McCanney. Nel giorno di riposo erano ancora in gara Ross Branch, Franco Caimi e Adrien Van Beveren, ma l’argentino ha dato forfait già alla prima tappa della marathon. È stata poi la volta di Ross Branch, di nuovo per problemi meccanici. A quel punto, l’unico alfiere rimasto a Yamaha era Adrien Van Beveren e per precauzione hanno deciso di sostituire il motore, incassando I 15’ di penalità previsti dal regolamento. Una strategia che è sembrata funzionare fino all’inizio della ultima speciale ma che non ha pagato fino in fondo, dato che lo spilungone di Hazebrouck ha gettato la spugna per altri problemi meccanici. 

Con il ritiro di Van Beveren anche la Francia piange la carenza di protagonisti, dato che il primo pilota in classifica per I transalpini è Camille Chapeliere in 22° posizione.

Il lituano Arūnas Gelažninkas, che ha vinto con un vantaggio di un'ora sul campione in carica Emanuel Gyenes nella categoria “Original by Motul”, per i motociclisti senza assistenza.

Al traguardo i due superstiti della carovana azzurra che era partita da , Cesare Zacchetti che ha chiuso al 38° posto e l'incredibile Franco Picco che senza fare troppo caso ai suoi 65 anni, è arrivato in fondo in 43^ posizione. Chapeau!

2021 Dakar Rally – Brabec vince l’ultima tappa, Benavides la gara. Trionfo Honda!

Results Stage 12 

Pos. Rider   Nation Team Time/Gap 
1 BRABEC Ricky   USA Monster Energy Honda Team 02:17'02
2 BENAVIDES Kevin   ARG Monster Energy Honda Team +00:02'17
3 WALKNER Matthias   AUT Red Bull KTM Rally Factory Team +00:04'13
4 HOWES Skyler   USA BAS DAKAR KTM RACING TEAM +00:05'49
5 SANDERS Daniel   AUS Red Bull KTM Rally Factory Team +00:07'11
6 SANTOLINO Lorenzo   SPA Sherco TVS Rally Factory +00:10'31
7 PEDRERO Joan   SPA Rieju Dakar Team +00:10'40
8 RODRIGUES Joaquim   POR Hero Motorsports Team Rally +00:12'18
9 BETRIU Jaume   SPA FN Speed Team +00:12'35
10 BÜHLER Sebastian   POR Hero Motorsports Team Rally +00:13'06

 
   
 

Overall Rally Dakar 2021 

Pos. Rider   Nation Team Time/Gap 
1 BENAVIDES Kevin   ARG Monster Energy Honda Team 47:18'14
2 BRABEC Ricky   USA Monster Energy Honda Team +00:04:56
3 SUNDERLAND Sam   GBR Red Bull KTM Rally Factory Team +00:15'57
4 SANDERS Daniel   AUS Red Bull KTM Rally Factory Team +00:38'52
5 HOWES Skyler   USA BAS DAKAR KTM RACING TEAM +00:52'33
6 SANTOLINO Lorenzo   SPA Sherco TVS Rally Factory +00:58'30
7 QUINTANILLA Pablo   CHI Rockstar Energy Husqvarna Racing +01:26'39
8 SVITKO Stefan   SLO Slovnaft Team +01:43'07
9 WALKNER Matthias   AUT Red Bull KTM Rally Factory Team +02'32'12
10 MICHEK Martin    CZE Orion Moto Racing Group +02:42'37

2021 Dakar Rally – Brabec vince l’ultima tappa, Benavides la gara. Trionfo Honda!
2021 Dakar Rally – Brabec vince l’ultima tappa, Benavides la gara. Trionfo Honda!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.