Cerca

Seguici con

Enduro

Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 27/03/2021 in Enduro
Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO
Chiudi

Alle spalle del pilota australiano del Team TM Boano Racing, hanno chiuso il compagno di squadra Matteo Cavallo ed il rientrante Thomas Oldrati

Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO

È stato l’australiano Will Ruprecht, in sella alla TM 300 4T del Team Boano, a conquistare una netta vittoria nella prima giornata sicula di Custonaci (TP). La manifestazione, valevole come seconda prova di Campionato Italiano Assoluti d’Italia Borilli Racing – Ufo Plast, è partita oggi alle ore 8:30 in punto dal palco allestito, dal Motoclub Custonaci, nella zona industriale dell’omonimo paese. A sventolare la bandiera a scacchi dello start sono stati l’Assessore della Regione Sicilia Salvatore Cordaro ed il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino che hanno, quindi, dato inizio alla lunga ed emozionante giornata di gara augurando agli organizzatori che: “Si possa arrivare ad organizzare una gara di Mondiale su questi meravigliosi percorsi”.

I 163 partenti hanno effettivamente trovato, ad attenderli subito dopo il via, dei percorsi davvero meravigliosi conditi da panorami mozzafiato che li hanno accompagnati per quasi 200 km totali e 12 combattutissime speciali.
Il giro a otto, preparato dagli uomini del presidente Alfredo Castiglione, prevedeva due C.O., situati presso il paddock assistenza, e tre prove speciali; la prima P.S. che hanno affrontato gli enduristi è stato lo Scott Enduro Test, dopo circa cinque minuti dallo start. La linea, in località Cucchi, a detta dei piloti è stata la speciale più completa e divertente: non solo pietre e sottobosco a caratterizzare l’enduro test ma anche il viscido creatosi per la forte umidità notturna. Terminata la prova, un lungo trasferimento riportava gli atleti al paddock per la sosta di metà giro prima dall’insidiosissima Estrema X-CUP Motocross Marketing – Galfer che ha visto come protagonista assoluto il britannico della Betamotor Brad Freeman che cosi è balzato al comando dello speciale trofeo atto a decretare il migliore della stagione in questa temutissima tipologia di P.S.. L’ultima speciale ad essere percorsa dagli atleti è stato il fettucciato. L’Airoh Cross Test presentava un fondo in terra rossa duro, con poche pietre fisse ed il più veloce di giornata è stato il vincitore assoluto Will Ruprecht.
Il primo sole primaverile non è bastato a riscaldare piloti e accompagnatori che, in questa prima gara della tappa siciliana, hanno dovuto fare i conti con un fastidioso vento rinforzatosi con il passare dei giri, proprio come il distacco del vincitore di giornata. L’australiano è riuscito a prendere il comando fin dal primo giro e, mantenere la testa della classifica per tutto il giorno tranne dopo la seconda speciale in cui, complice una scivolata nell’estrema, ha ceduto il passo al compagno di Team Macoritto.

Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO

Team Boano che non si accontenta solo della prestazione assoluta di Ruprecht ma mette in mostra anche il poliziotto Matteo Cavallo, secondo assoluto e vincitore di tre speciali. Il pilota delle Fiamme Oro vince la classe 250 4t che non vede cambiare l’ordine d’arrivo dei primi tre rispetto alla prima di Passirano: seconda piazza per Andrea Verona (GASGAS) non ancora incisivo dopo il passaggio al marchio austriaco, terzo l’ex crossista Samuele Bernardini (Honda).

Thomas Oldrati (Honda RedMoto) si piazza subito sul podio assoluto al rientro dallo stop forzato per un problema al pollice, distaccando di soli 2 secondi il belga Antoine Magain (Sherco). Il bergamasco vince il primo duello stagionale tra lui ed Alex Salvini (Honda S2 Motosport) nella classe 450 in cui completa il podio Nicola Recchia (GASGAS).

In quinta posizione troviamo un altro porta colori del Team TM Boano Lorenzo Macoritto che porta a casa la seconda vittoria consecutiva nella 250 2T. Ad inseguire Macoritto, a più di due minuti, Maurizio Micheluz e (Husqvarna – Osellini) e Guido Conforti (Husqvarna).

Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO

La 125 è affare dell’inossidabile Davide Guarneri (Fantic – E50) che comanda a punteggio pieno sul sicilianissimo Giuliano Mancuso (Fantic – D’Arpa Racing), secondo sia a Passirano che nella prima di Custonaci. Gradino più basso del podio per Patrick Grigis (GASGAS).

Sfida interessante nella classe 300 dove a vincere è il Sanmarinese Thomas Marini (TM – Team Boano) bravo a pareggiare subito i conti con Rudy Moroni (KTM – Proracing Sport), solo terzo oggi. Seconda piazza per Gianluca Martini (Betamotor).
Matteo Pavoni (TM – Team Boano) vince e convince nella Junior mandando un chiaro segnale ai suoi rivali Manolo Morettini (KTM Proracing Sport) e Claudio Spanu (Husqvarna – Osellini). Tra i giovanissimi della Youth vince Riccardo Fabris (Fantic – Jet) per soli 5 secondi sul veloce Gabriele Pasinetti (Beta) e 12 sul compagno di squadra Daniele Del Bono.

Restando tra i giovani è ancora Enrico Rinaldi (GASGAS – GTG Motogamma) a trionfare nel Trofeo Eleveit, comandato a punteggio pieno.
Nella classifica riservata ai motoclub trionfa il Fiamme Oro, seguito dal Lago d’Iseo ed il Sebino, mentre tra i Team Indipendenti il round 2 va al Team Osellini.

Assoluti Enduro: Will Ruprecht domina la prima giornata di Custonaci - VIDEO

Seconda vittoria consecutiva per Filippo Moletta (Husqvarna) sia nell’assoluta di giornata che nella classe Senior della Coppa Italia Borilli Racing-Ufo Plast 2021. Tra i Major si afferma nuovamente Mirko Colombo (KTM) che precede Luca Loss (Husqvarna) e Giorgio Puglisi (Beta. Nella Junior al primo posto troviamo Federico Trabucco (KTM) e al secondo Beccafichi Alessio (KTM). Tra i più giovani conquistano il gradino più alto Alessandro Guerra (GASGAS) nella Cadetti e Manuel Verzeroli (Valenti) nella Codice.

Nella Coppa FMI Borilli Racing-Ufo Plast 2021 vincono Alessandro Talamo (Husqvarna) nella 4 Tempi e Davide Pitzoi (Sherco) nella 2 Tempi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.