Cerca

Seguici con

Enduro

Campionato Europeo Enduro, gli azzurri dominano in casa

Redazione
dalla Redazione il 20/04/2021 in Enduro
Campionato Europeo Enduro, gli azzurri dominano in casa
Chiudi

Sabato 17 e domenica 18 aprile il Campionato Europeo di Enduro ha iniziato la sua stagione a Castel di Tora, in provincia di Rieti. Vittorie per Diego Nicoletti ed Enrico Rinaldi

Campionato Europeo Enduro, gli azzurri dominano in casa

Un totale di 132 piloti hanno preso il via della prima prova del il Campionato Europeo di Enduro che ha iniziato la sua stagione a Castel di Tora. Un numero considerevole in considerazione dei vari regolamenti internazionali anti Covid-19 e dato che alcuni piloti sono dovuti rimanere a casa involontariamente.

Un round "mondiale", visto che alcuni piloti hanno partecipato come allenamento per il Campionato del Mondo di Enduro.

Giorno 1

L'italiano Thomas Oldrati e il suo compagno di squadra francese Theophile Espinasse hanno vinto il primo e il secondo posto con Honda RedMoto World Enduro Team. Avrebbe potuto ottenere i primi tre posti, ma il finlandese Roni Kytönen è finito quarto dopo un incidente. Poiché i tre ospiti non ottengono punti per il campionato europeo, il miglior pilota nel campionato europeo è stato l'italiano Diego Nicoletti (Husqvarna), terzo assoluto. Solo sei secondi dietro Enrico Rinaldi è arrivato secondo, mentre il campione in carica della piccola classe a due tempi Maurizio Micheluz si è rivelato un vero vecchio maestro vincendo la sua classe e la terza posizione assoluta. 

 

Campionato Europeo Enduro, gli azzurri dominano in casa

Giorno 2

Il secondo giorno la gara è stata ridotta a due giri a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Molti piloti non sono stati in grado di tenere il ritmo e alcuni sono rimasti completamente indietro: tutto questo non ha influenzato i piloti del Team Honda RedMoto World Enduro e Oldrati, Espinasse e Kytönen hanno ottenuto i primi tre nella classifica generale.

Il miglior pilota nella classifica europea è stato l'italiano Rinaldi: il pilota GasGas è così in testa al campionato europeo, mentre il vincitore di sabato Diego Nicoletti è a pari punti con il campione in carica della classe 250cc a due tempi, Maurizio Micheluz, al secondo posto. Micheluz, che ha già 38 anni, ha vinto la sua classe anche domenica. Quinto posto in classifica per il ceco Krystof Kouble, il primo straniero in questo round di apertura. Solo in tre classi nessun italiano è attualmente in testa al campionato: la francese Justine Martel ha vinto di nuovo la classe femminile, come il giorno prima. Nella grande classe a quattro tempi, Jaromir Romancik guida la classifica dopo la sua seconda vittoria di giornata, nella grande classe a due tempi è il francese Thibaut Passet che guida anche la sua Beta su un percorso da campionato con due vittorie di giornata.

Il prossimo round del campionato europeo di enduro sarà il 7-8 agosto nella Repubblica Ceca.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.