Cerca

Seguici con

Enduro

Abestone Hard Enduro, Bolt precede Lettenbichler - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 12/07/2021 in Enduro
Abestone Hard Enduro, Bolt precede Lettenbichler - VIDEO
Chiudi

Grande lotta tra i due portacolori Husqvarna e KTM e vittoria finale dell’inglese. Sul podio anche Graham Jarvis. Sonny Goggia il migliore tra gli italiani

Billy Bolt (Husqvarna) ha conquistato la vittoria alla prima edizione dell'Abestone Hard Enduro in Italia, prima prova “vera” del FIM Hard Enduro World Championship. In una battaglia tra titani, Bolt ha preceduto Manuel Lettenbichler (KTM) dopo un lungo duello, mentre Graham Jarvis (Husqvarna) si è fatto strada tra gli avversari per ottenere il terzo posto.

L'Abestone Hard Enduro aveva promesso scalate di grandi montagne, salite rocciose e terreno da vero Hard Enduro, e ha mantenuto ogni promessa. Dopo le qualifiche del sabato, i concorrenti sono entrati nel vivo del weekend con la Super Finale Liqui Moly, dove li aspettavano due giri di un Hard Enduro di livello mondiale.

Avendo guidato sia le prove cronometrate del venerdì che le qualifiche del sabato, Bolt si è messo in pole position per la domenica ed è partito come il pilota che tutti dovevano battere. Tuttavia, con solo 12 secondi di vantaggio sul più vicino rivale Lettenbichler, era ancora tutto da giocare.

Con Bolt che apriva il percorso, Lettenbichler ha pazientemente ripreso il suo tempo e poi si è messo alla caccia del rivale. Sapendo che la sezione iniziale del fiume sarebbe stata dura, ha raggiunto la ruota posteriore di Bolt e da lì la lotta per la vittoria è stata un vero spettacolo. Durante i due giri il duo si è scambiato le posizioni con Lettenbichler che sembrava avere un vantaggio sulle salite rocciose, mentre Bolt ha tenuto il vantaggio in discesa. Tirando al massimo sulle discese finali, Bolt ha messo la sua Husqvarna davanti e ha tenuto dietro Lettenbichler andando a vincere.

Dietro il duo di testa, ad oltre 13 minuti, Jarvis ostacolato da una posizione di partenza in nona posizione ha iniziato a recuperare posizioni. Un azzardo nel non fare rifornimento alla fine del primo giro lo ha fatto balzare più in alto in classifica e con un forte ultimo giro sulla montagna, la 46enne leggenda dell'Hard Enduro ha conquistato il terzo posto.

 Jonny Walker (Beta) non è riuscito a rispondere a Jarvis nelle fasi finali e ha dovuto accontentarsi del quarto posto, davanti allo spagnolo Alfredo Gomez (Husqvarna).

Il FIM Hard Enduro World Championship continua con il quarto round al Red Bull Romaniacs in Romania il 27-31 luglio.

Abestone Hard Enduro, Bolt precede Lettenbichler - VIDEO

Billy Bolt (Husqvarna): "E' fantastico ottenere la vittoria - è stato un weekend da sogno per me ad essere onesti. Sono venuto qui per dimostrare che il mio ritmo all'Extreme XL Lagares non era un caso e che sono pronto per i letti dei fiumi e le salite e sono riuscito a dimostrarlo. La gara in sé è un po' confusa, è stata davvero intensa. Ho sbagliato la prima sezione del fiume e Mani si è messo alla mia ruota, e da lì abbiamo lottato. Mi aveva in pugno nel Minestrone Rock Garden, ma mi sentivo forte nel bosco. All'ultimo giro ho cercato il sorpasso, l'ho fatto e l'ho attaccato per la vittoria!"

Manuel Lettenbichler (KTM): "Sono un po' dispiaciuto di non aver vinto, ma il secondo posto è sicuramente un ottimo inizio di stagione e il ritmo che avevamo sul resto del campo era molto forte. Non posso lamentarmi della mia guida, ho dato tutto ed è stata una bella lotta con Billy. L'ho preso all'inizio del fiume e abbiamo guidato avanti e indietro insieme per la maggior parte della gara. È arrivata fino al filo, ma non è andata come volevo io. Ma è bello sapere dov'è il mio ritmo ora e con quello che abbiamo mostrato oggi, ci saranno molte altre battaglie serrate a venire".

Graham Jarvis (Husqvarna): "La mia qualifica non era troppo buona con la nona posizione, quindi ho avuto un bel po' di traffico davanti a me per la maggior parte del percorso. Ho guidato troppo teso nel primo giro e ho lottato per trovare un ritmo decente - soprattutto con quei primi tratti di fiume. Gradualmente ho aumentato la velocità e il secondo giro è stato molto meglio. Abbiamo rischiato di non fare rifornimento e ha funzionato a nostro favore. Penso che la mia velocità e la forma fisica erano lì per raggiungere i primi due, ma i problemi iniziali non l'hanno reso possibile. Ma ora non vedo l'ora che arrivi la Red Bull Romaniacs".

Results: Abestone Hard Enduro

1. Billy Bolt (Husqvarna) 1:44:36
2. Manuel Lettenbichler (KTM) +41.686
3. Graham Jarvis (Husqvarna) +13:37.827
4. Jonny Walker (Beta) +14:35.019
5. Alfredo Gomez (Husqvarna) +15:03.058
6. Taddy Blazusiak (GASGAS) +17:52.934
7. Mario Roman (Sherco) +27:48.692
8. Wade Young (Sherco) + 29:42.319
9. Michael Walkner (GASGAS) +30:15.407
10. Francesc Moret Clota (Rieju) +45:24.961

Standings – FIM Hard Enduro World Championship

1. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 20 points
2. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 17 pts
3. Graham Jarvis (GBR), Husqvarna, 15 pts
4. Jonny Walker (GBR), Beta, 13 pts
5. Alfredo Gomez (ESP), Husqvarna, 11 pts

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate