Cerca

Seguici con

Enduro

Festa finale a Sezzadio per i Campioni Italiani MiniEnduro 2021

Redazione
dalla Redazione il 12/07/2021 in Enduro
Festa finale a Sezzadio per i Campioni Italiani MiniEnduro 2021
Chiudi

Sabato 10 e domenica 11, nella piccola città piemontese di Sezzadio, in provincia di Alessandria a dominare l’assoluta di entrambe le giornate di gara è stato Manuel Verzeroli capace di vincere tutte le speciali

È giunta al termina la stagione che ha visto i piccoli enduristi, partecipanti al Campionato Italiano MiniEnduro Borilli Racing – Eleveit 2021, sfidarsi su tre round, per un totale di sei prove disputatesi tutte nell’arco di tre mesi.

L’ultimo atto è andato in scena nel secondo weekend di luglio, sabato 10 e domenica 11, nella piccola città piemontese di Sezzadio, in provincia di Alessandria sotto la regia organizzativa del Moto Club Fuoringiro Savona.

Il sodalizio ligure, già organizzatore di una riuscitissima prova del tricolore Mini nel 2019, si è rimesso in gioco accettando e vincendo la sfida di preparare l’ultima manifestazione stagionale, alla fine della quale abbiamo anche assistito al meraviglioso spettacolo della premiazione dei Campioncini Italiani 2021.

Macchina organizzativa rodata e pronta ad affrontare la grande sfida: la polvere! Gli instancabili uomini del presidente Emanuele Magliolo, infatti, dopo aver riscontrato il problema visibilità nella giornata del sabato, sono corsi ai ripari bagnando il più possibile le due speciali sul giro. Problema arginato ma non del tutto superato. Il forte caldo ha infatti remato a favore della polvere che non è, comunque, riuscita a fermare i piccoli e indiavolati enduristi.

 

Gabriele Melchiorri

La Cascina Maracchino, concessa gentilmente dal proprietario Mauro Dieta che ha anche messo a disposizione il suo Staff per le fasi preparatorie, si è rivelata la location perfetta per l’area paddock. Nei grandi spazi messi a disposizione sono stati collocati anche l’hospitality di Italiano Enduro, la segreteria di gara, la partenza ed il parco chiuso.

Anche il giro di gara, lungo 9km, è stato tracciato interamente nella proprietà della cascina, incluse le due speciali distanti appena 100mt l’una dall’altra.

La prima speciale ad essere affrontata, dopo la partenza avvenuta alle ore 10 il sabato e alle ore 8.30 la domenica, è stata l’Enduro Test. La PS in linea, molto polverosa, ha impegnato i riders su di un percorso lungo 5km, prevalentemente su terra battuta priva di sassi.

La seconda speciale, l’Airoh Cross Test, veniva affrontata a fine giro ed era caratterizzata da un percorso veloce con molte curve su di un terreno erboso con l’aggiunta di alcune sezioni rese tecniche grazie all’aggiunta di piccoli ostacoli artificiali come tronchi e sassi.

Mattia Cagnoni

 

A dominare l’assoluta di entrambe le giornate di gara è stato Manuel Verzeroli su GASGAS 125, capace di vincere tutte le speciali. Un successo assoluto per il giovane pilota del Team Sissi Racing che vale il Titolo italiano nella classe 125 Mini e la vittoria del Trofeo Airoh Cross Test 2021, premiato a Sezzadio da Gianni Fossati con un bellissimo Casco Airoh Aviator.

Verzeroli riesce ad avere la meglio su Valentino Corsi (GASGAS) e Davide Mei (TM), il sabato mentre, la domenica, Mei vince la sfida con Pietro Scardina (Yamaha), che deve accontentarsi del gradino più basso del podio.

La Cadetti incorona Mattia Cagnoni (KTM) che riesce ad avere la meglio in campionato sul suo diretto sfidante Cristian Marioli (KTM) all’ultima speciale di oggi. Cagnoni è tricolore 2021 grazie alle due vittorie di questo fine settimana. Sabato il pilota delle Fiamme Oro davanti a Duccio Giraldi (Husqvarna) e lo stesso Marioli mentre domenica i due si invertono le postazioni sul podio con Marioli secondo e Giraldi terzo.

 

Riccardo Pasquato, Pietro Simone, Niccolò Baccinelli

 

Pietro Simone (GASGAS) è il nuovo campione nella Debuttanti dove conclude il primo giorno secondo mentre riesce a festeggiare il titolo con una vittoria la domenica. Leone Lombardo (KTM) chiude la stagione con una vittoria ed un secondo posto. Riccardo Repici (KTM) si aggiudica il terzo posto di giornata il sabato mentre la domenica lascia il posto d’onore ad Alessandro Panciroli (KTM).

Nella Femminile è la giovanissima Aurora Pittaluga (Beta) a trionfare, sia in campionato che in entrambe le giornate di gara, facendo registrare così una perfect season: 6 vittorie su 6 prove di campionato. Il secondo posto va ad Asia Volpi (KTM) mentre in terza posizione troviamo Karola La Mantia (Husqvarna).

A conquistare il Titolo di Campione Junior MiniEnduro 2021 è Nicolò Baccinelli (KTM) con una vittoria e un terzo posto nel round finale. Bellissima prestazione per Francesco Poeta (Husqvarna), secondo il sabato e vittorioso la domenica. Conclude invece con un quarto e un secondo posto Cesare Mancini Alunno (KTM), mentre non riesce a replicare il terzo posto del sabato Davide Cabass (KTM) che domenica chiude quarto.

Doppia vittoria e Titolo per Gabriele Melchiorri su Husqvarna nella Senior dove Pierpaolo Mosca (KTM) deve accontentarsi di un secondo e un terzo posto. Il sabato, buona la prova di Niko Guastini (KTM), terzo, mentre la domenica a mettersi in evidenza è Matteo Giuliani (KTM), secondo.

Tra le piccole 50 ad alzare la coppa al cielo e festeggiare la vittoria stagionale è Riccardo Pasquato (VENT), due volte primo. Luca Piersigilli (Beta) non riesce quindi nell’impresa e finisce terzo il sabato e secondo la domenica, esattamente l’inverso di Alessio Berger (Sherco) che chiude secondo e terzo.

 

Trofeo Airoh Cross Test e podio Trofeo Just1 is you

Doppia vittoria per gli organizzatori del Moto Club Fuoringiro tra le squadre Femminili grazie a Aurora Pittaluga e Athena Magliolo.

Tra le squadre del motoclub, stesso podio in entrambe le giornate con il G.S. Fiamme Oro, seguito dal Motoclub Gaerne e dal Motoclub Tre Laghi Due.

A premiare i giovanissimi talenti nostrani il Consigliere Federale Armando Sponga, il Presidente del Co.Re. Piemonte Walter Carbone ed il sindaco di Sezzadio Enzo Daniele.

Nel neonato Trofeo Just is You riservato ai Debuttanti domina Simone Pietro in entrambe le giornate aggiundicandosi così la vittoria finale di stagione. Il neo pilota ufficiale Just1 della stagione 2022 è stato premiato direttamente da Fabio Mossini di Just1 Helmet.

Trofeo Lady 24mx

Nel Trofeo Lady 24mx, il trofeo dedicato alle ragazze, a vincere sia ieri che oggi portandosi a casa il Trofeo 2021 è Aurora Pittaluga che, insieme a Asia Volpi e Karola La Mantia si aggiudicano fantastici gadget marchiati 24mx come lo zaino, il porta maschere, spray e tshirts.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.