Cerca

Seguici con

Enduro

Alessio Paoli vince ad Anghiari l’ultimo round di Campionato Italiano Enduro Major

Redazione
dalla Redazione il 10/10/2021 in Enduro
Alessio Paoli vince ad Anghiari l’ultimo round di Campionato Italiano Enduro Major
Chiudi

Paoli con la vittoria nell'ultima prova è riuscito ad agguantare il titolo di vicecampione nella classe Top. Il neo Campione Europeo Diego Nicoletti chiude secondo a meno di 3’

Si è chiuso oggi, domenica 10 ottobre, in una giornata uggiosa caratterizzata dal forte vento, il Campionato Italiano Enduro Major Borilli Racing – KTM 2021 con la 5^ ed ultima prova, organizzata in maniera esemplare dal Moto Club Adventures, ad Anghiari – AR.
Alessio Paoli

Due le speciali di giornata: la prima ad essere affrontata, all’interno del primo C.O., è stata l’Enduro Test che si sviluppava su circa 5 km totali con una partenza in salita, tante contropendenze insidiose e passaggi molto tecnici tra le pietre di vecchie mulattiere. La seconda speciale di giornata, il Cross Test Just1, situato a conclusione del giro, si districava lungo un campo in terra battuta per una lunghezza pari a 4km. Il fettucciato presentava zone veloci, nella prima parte, e tecniche nella seconda, con tante curve in contropendenza e una piccola parte di sottobosco.

La gara ha visto brillare il sempre presente Alessio Paoli che in sella ad una Husqvarna 250 4T si è regalato il piacere di avere la meglio, per soli 3 secondi, sul neo Campione Europeo Enduro Diego Nicoletti (GASGAS). Paoli è riuscito così ad agguantare il titolo di vicecampione nella classe Top, già nelle mani di Nicoletti. Terzo, sia assoluto che nella Top, Roberto Bazzurri (Betamotor).

Matteo Bonini

L’ultima gara ha finalmente assegnato tutti i titoli italiani: nella 250 2T Master Alessandro Rizza (KTM) può festeggiare il titolo con la 5° vittoria consecutiva. Secondo posto per Giovanni Sommaruga (Husqvarna) e terzo per Riccardo Chiappa.

È campione anche Christian Natta (Beta) che finisce primo nella 300 Master imponendosi, con un distacco di 8 secondi, su Matteo Zecchin (Sherco) e Samuele Dottori (KTM).

Nonostante il primato conquistato a Monteu Roero Stefano Geronzi (TM) vince anche ad Anghiari la Master 250 4t su Andrea Pellegrini (Husqvarna) e Stefano Dogliotti (GASGAS).

Nome nuovo nella Master 450 che vede un ex crossista del livello mondiale di Matteo Bonini (GASGAS) sbaragliare la concorrenza e chiudere in prima posizione. Chiude in seconda posizione, ma vince il titolo, Tommaso Lilli (KTM). Terzo Damiano Incaini (KTM).

Danilo Plando

Bellissima sfida nella Ultraveteran 2T: dopo quattro round ed un perfetto parimerito in classifica, ad aggiudicarsi la vittoria è Lucio Chiavini (Beta) bravo a mettersi alle spalle il rivale Renato Pegurri (Husqvarna) che vede così sfuggire il titolo 2021. Gradino più basso del podio per Gianfranco Occelli (Beta).

Nella Ultraveteran 4T invece vince Sergio Bazzurri (Husqvarna), anche lui campione italiano, mettendosi dietro Fabio Benetti (KTM) e Massimo Chiesa (KTM).

Nelle due classi Veteran hanno la meglio Simone Girolami (Husqvarna), nella 2t, sul neo tricolore Davide Marangoni (KTM) e Luca Loss (KTM) mentre, nella 4t, a vincere è Andrea Prataiola (Beta), che conquista così il titolo nazionale, su Mirko Silvestrin (Sherco) e Michele Marcellini (Betamotor).

Il Campione Italiano Danilo Plando (Husqvarna) chiude primo nella Superveteran 2t su Stefan Schrock (GASGAS) e Ubaldo Mastropietro mentre nella Superveteran 4t arriva la conferma ed il titolo per Fabrizio Hriaz (GASGAS) primo su Valter Ragazzini (Honda) e Paolo Bertorello (Beta).

Stefano Bertolazzi

Alberto Teofili (KTM) conquista la prova ed il tricolore nella Expert 250 2t dove arriva secondo di giornata Matteo Pedersoli (Beta) mentre il terzo posto è di Ermanno Monaco (Husqvarna).

Nella Expert 300 gradino più alto del podio e titolo per Simone Ciuti (Beta), secondo Francesco Sibelli (KTM), chiude terzo Carmelo Mazzoleni (KTM).

Daniele Tellini (GASGAS), conquistata la Expert 250 4t vincendo a Monteu Roero, fa sua anche l’ultima prova con più di un minuto di vantaggio su Ronni Marconato (KTM) e David Ramazzotti (Husqvarna).

La Master 450 viene dominata da Luca Politanò (KTM) che vince con poco meno di un minuto su Stefano Bertolazzi (Husqvarna), che invece fa suo il titolo nazionale. Terzo Diego Liciarelli (KTM).

In provincia di Arezzo si è concluso anche il Challenge KTM Major che già a Monteu Roero aveva visto vincere Davide Marangoni su KTM 300 nella classe Veteran dei riders in orange. La classe Major ha dovuto invece aspettare il quinto appuntamento per vedere la vittoria di Alessandro Rizza su KTM 125.

Lucio Chiavini

Tra i Moto Club la spunta il Motoclub Ragni Fabriano che si aggiudica il round numero cinque del 2021 e la medaglia d’oro sul motoclub Caerevetus. Terza posizione di giornata per il motoclub Sebino.

Tra i Team indipendenti ad affermarsi è il GASGAS Sissi Racing, fresco campione italiano a squadre.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.