Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 10/10/2021 in Enduro
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
Chiudi

Lo spagnolo della KTM domina le due giornate davanti a Brad Freeman, mentre Andrea Verona e Nathan Watson si scambiano terzo e quarto posto nelle due giornate

DAY 1 

Il quinto e penultimo round del Campionato Mondiale Enduro si è svolto a Santiago do Cacém, un piccolo paesino a pochi chilometri da Lisbona e gli organizzatori portoghesi hanno realizzato un percorso con tre prove speciali alquanto veloci, pianeggianti e su una unica tipologia di terreno sabbioso. Il primo giorno di gara ha visto Josep Garcia (KTM) ottenere una grande vittoria in Portogallo. Lo spagnolo si è aggiudicato le vittorie delle categorie EnduroGP ed Enduro 2. La classe Junior Enduro ha visto emergere un nuovo vincitore con il finlandese Roni Kytonen (Honda) in cima alla classifica, mentre lo svedese Albin Norrbin (Fantic) ha esteso il suo vantaggio nel campionato di Youth Enduro con la sua sesta vittoria consecutiva.

EnduroGP - Gara dominata da Garcia

Dopo una lunga pausa estiva, il Campionato Mondiale EnduroGP è tornato in azione a Santiago do Cacem nel sud del Portogallo per il penultimo round della stagione 2021. Dopo il Super Test di venerdì sera vinto da Brad Freeman (Beta), Josep Garcia, sapendo che le prove speciali su sabbia avrebbero giocato a suo favore, è stato veloce a prendere la testa della gara. Vincendo la prima prova NERVE by JUST1 Extreme Test, lo spagnolo ha poi superato le successive cinque prove speciali per estendere ulteriormente il suo vantaggi e ha vinto la giornata con un 54 secondi di vantaggio. Dietro, la lotta per le restanti posizioni del podio è stata molto combattuta con Freeman che ha affrontato una bella sfida con l'italiano Andrea Verona (GASGAS), con i britannici Nathan Watson (Honda) e Steve Holcombe (Beta) a breve distanza. Con quattro secondi di vantaggio, Freeman ha mantenuto la seconda posizione, con Verona al terzo posto. Watson ha fatto un gradito ritorno nell'EnduroGP con il quarto posto, mentre il campione EnduroGP in carica Holcombe ha dimostrato di essere tornato in forma dopo una stagione difficile afflitta da infortuni e malattie con il quinto posto.

"Mi sono sentito benissimo sulla moto oggi", ha detto Garcia. "Sapevo che le condizioni sarebbero state adatte a me, quindi il mio obiettivo questa mattina era quello di spingere forte fin dall'inizio e vedere come mi comportavo. Sono riuscito a costruire un buon vantaggio e da metà percorso l'ho gestito al meglio. Ora sono eccitato per domani".

Enduro1 – Ottimo Verona 

Verona ha staccato i suoi compagni della Enduro1 e si è aggiudicato la vittoria con un comodo margine di 40 secondi. Davide Guarneri (Fantic) non è stato in grado di eguagliare il ritmo del suo connazionale. Perdendo tempo al mattino, è diventato più forte nel pomeriggio, prendendo due vittorie nelle prove speciali. Matteo Cavallo (TM) ha ottenuto il terzo posto, con il francese Christophe Charlier (Beta) e l'italiano Samuele Bernardini (Honda) a completare la top five.

Enduro2 - Garcia prende il comando

Sabato è stato un giorno da assaporare per Garcia, con lo spagnolo che ha ottenuto anche la vittoria della Enduro2, vincendo con un minuto e 22 secondi di vantaggio. Dopo un paio d'anni di assenza, Nathan Watson è tornato in azione nell'EnduroGP con il secondo posto, superando Holcombe per soli sei secondi. L''australiano Will Ruprecht (TM) ha chiuso solo quarto, perdendo così il suo vantaggio in campionato su Garcia. Solo sei secondi dietro Ruprecht, l'italiano Thomas Oldrati (Honda) si è piazzato quinto.

Enduro3 - Freeman i lpiù veloce

Altra vittoria nella classe Enduro3 per Brad Freeman che ha preceduto lo spagnolo Jaume Betriu (KTM), a suo agio sul morbido terreno sabbioso. Danny McCanney (Sherco) ha chiuso terzo, davanti al fratello Jamie McCanney (Husqvarna) e Andrew Wilksch (Husqvarna) è quinto.

Enduro Junior - Kytonen alla ribalta

La classe Enduro Junior ha visto Roni Kytonen venire alla ribalta per assicurarsi la sua prima vittoria della stagione. Dopo un vantaggio iniziale di Lorenzo Macoritto (TM), Kytonen ha preso il controllo della gara. Continuando a respingere gli attacchi dei favoriti per il titolo Matteo Pavoni (TM) e Macoritto, il finlandese ha ottenuto una vittoria meritata.

Enduro Youth - Vittoria di misura per Norrbin

La gara è stata combattuta nella Enduro Youth con i piloti Fantic Albin Norrbin e Kevin Cristino in testa. Norrbin è sembrato forte tutto il giorno, ma con Cristino in grado di eguagliare il suo ritmo, non ha potuto rilassarsi. Alla fine solo cinque secondi hanno separato il duo - a favore di Norrbin. Dietro di loro, Samuli Pujkainen (TM) è terzo, con Harry Edmondson (Fantic) e Federico Rocha (TM) a completare la top five.

EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO

DAY 2

EnduroGP - Gara a due 

Dopo la vittoria di ieri Garcia è stato costretto a spingere di più per ottenere il gradino più alto del podio il secondo giorno, con una sfida molto più dura con il leader della classifica Brad Freeman (Beta). Il pilota britannico era determinato a non permettere allo spagnolo di ottenere alcun vantaggio iniziale e ha aumentato la pressione immediatamente.

Alla fine del secondo Extreme Test al secondo giro, il duo era separato da meno di un secondo, con Freeman in testa alla gara. Ma Garcia ha risposto superandolo nel CHAMPION Enduro Test. Freeman ha risposto con il tempo più veloce nel seguente ACERBIS Cross Test e quando hanno iniziato l'ultimo giro il vantaggio di Garcia era di tre secondi.

Un errore dello spagnolo nell'ultimo Extreme Test ha permesso a Freeman di condurre momentaneamente, ma Garcia ha chiuso vincendo le ultime due prove per ottenere la seconda vittoria. Con sole due giornate di gara rimanenti, Freeman ha ora un vantaggio di 16 punti su Garcia, preparando un finale emozionante in Francia il prossimo fine settimana.

Dietro i primi due, Nathan Watson (Honda) ha dimostrato che la forma di ieri non era un colpo di fortuna, e ha chiuso con il terzo posto, 30 secondi dietro Freeman. Andrea Verona (GASGAS) ha chiuso al quarto posto, con Davide Guarneri (Fantic) a completare la top five.

Enduro1 - Verona Vs Guarneri

Dopo la vittoria del primo giorno, Andrea Verona (GASGAS) ha affrontato una gara molto più dura il secondo giorno. Davide Guarneri (Fantic) ha spinto il suo rivale di campionato, scambiandosi le vittorie dei test e Verona ha vinto per solo per due secondi.Davide Soreca (Husqvarna) si è piazzato quasi due minuti dietro, in terza posizione, con Matteo Cavallo (TM) appena sei secondi dietro in quarta posizione. Samuele Bernardini (Honda) è stato quinto per assicurare una top-five tutta italiana nella Enduro1.

Enduro2 - Garcia alla carica

A coronamento di un grande fine settimana, Josep Garcia, molto a suo agio sul terreno sabbioso, ha vinto tutte le nove prove speciali del giorno, tranne una.Secondo posto per Nathan Watson, anche se 33 secondi dietro Garcia, ma 44 secondi davanti a Steve Holcombe, in terza posizione. Thomas Oldrati (Honda) ha chiuso al quarto posto, con il neozelandese Hamish MacDonald (Sherco) quinto.

Enduro3 - Freeman non si ferma

Brad Freeman ancora una volta ha staccato i suoi compagni della Enduro3 per assicurarsi la sua decima vittoria consecutiva della stagione, davanti a Jaume Betriu (KTM) in seconda posizione. Marc Sola (Husqvarna) ha prodotto la sua migliore prestazione della stagione finora, assicurandosi il terzo posto. Ha superato Daniel McCanney della Sherco per meno di tre secondi per l'ultimo gradino del podio. Jamie McCanney (Husqvarna) è quinto.

Enduro Junior - Pavoni di nuovo al top

La classe Enduro Junior ha visto il leader del campionato Matteo Pavoni (TM) tornare in cima al podio per assicurarsi una vittoria importante sul rivale più vicino, Lorenzo Macoritto (TM) in vista della finale della prossima settimana.

Il vincitore del primo giorno Roni Kytonen (Honda) non è stato in grado di ripetere il risultato e ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro i due italiani. Leo Le Quere (Sherco) e Max Ahlin (Husqvarna) hanno completato la top five.

Enduro Youth - Norrbin incoronato campione del mondo

L'Enduro Youth ha visto il finlandese Albin Norrbin diventare il primo campione del mondo del 2021, grazie alla sua ottava vittoria della stagione.

"Sono così felice di aver vinto il titolo mondiale", ha detto Norrbin. "È stata una grande stagione, forse anche meglio di quanto mi aspettassi. Oggi ho solo cercato di non pensarci e di andare di nuovo a vincere e ha funzionato!"

Kevin Cristino (Fantic) è stato di nuovo il pilota più vicino a Norrbin con il secondo posto, mentre il finlandese Samuli Puhakainen (TM) è arrivato terzo. Il britannico Harry Edmondson (Fantic) e Arvid Modin (Yamaha) sono stati rispettivamente quarto e quinto.

Il Mondiale EnduroGP si concluderà con il sesto e ultimo round il prossimo fine settimana a Langeac, in Francia il 15-17 ottobre.

Classifica EnduroGP

FREEMAN Brad                       p.180

GARCIA Josep                         p.164

VERONA Andrea                     p.130

Classifica Classe E1

VERONA Andrea                     p.192

GUARNERI Davide                  p.176

BERNARDINI Samuele              p.131

Classifica Classe E2

GARCIA Josep                      p.181

RUPRECHT Will                      p.159

HOLCOMBE Steve                p.136

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad                      p.200

BETRIEU Jaume                       p.168

MCCANNEY Daniel                 p.144

Classifica Classe Junior

PAVONI Matteo                   p.185

MACORITTO Lorenzo           p.170

LE QUERE Leo                      p.127

Classifica Classe Youth

NORRBIN Albin               p.194

CRISTINO Kevin               p. 154

EDMONDSON Harry       p.148

EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO
EnduroGP, doppietta di Josep Garcia in Portogallo - VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.