Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 17/10/2021 in Enduro
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Chiudi

Grande prestazione per il pilota della Beta che ha chiuso la stagione con la vittoria di giornata e il titolo iridato della EnduroGP. Titoli di categoria per Andrea Verona (Enduro1), Josep Garcia (Enduro2), Brad Freeman (Enduro3) e Matteo Pavoni (Enduro Junior)

A Langeac in Francia la sesta e ultima tappa del Campionato del Mondo EnduroGP ha decretato Brad Freeman Campione del Mondo 2021. Il pilota della Beta ha chiuso alla grande la stagione vincendo l'ultima giornata. Per i colori azzurri sono arrivati i titoli di Andrea Verona nella classe Enduro1 e Matteo Pavoni, nella Enduro Junior.

DAY 1

EnduroGP - La lotta per il titolo si incendia con la vittoria di Garcia

Josep Garcia (KTM) ha fatto quello che ci si aspettava, ottenendo la vittoria nel primo giorno per mantenere vive le sue speranze per il titolo. Garcia ha continuato la sua striscia vincente dallo scorso fine settimana in Portogallo con una vittoria combattuta nella prima giornata di gara.

Dopo che Thomas Oldrati (Honda) era stato il più veloce nel Super Test di venerdì, Garcia ha ottenuto i tempi più veloci nel Cross Test, nell'Enduro Test e nell'Extreme Test, Garcia facendosi minaccioso dietro il leader iniziale Brad Freeman (Beta). Freeman ha tenuto duro e ha mantenuto il controllo del comando fino all'ultimo giro, quando ha dovuto cedere a Garcia la vittoria di giornata, mantenendo così un vantaggio di 16 punti su Garcia prima della giornata finale. Terzo posto per il campione uscente EnduroGP, Steve Holcombe (Beta) che ha finito la sua giornata 10 secondi dietro Freeman, mentre Jaume Betriu (KTM) si è assicurato il suo miglior risultato della stagione con il quarto posto, davanti a Will Ruprecht (TM) è quinto.

Enduro1 - Verona incoronato campione del mondo Enduro1

Con la possibilità di conquistare il titolo Enduro1 con un giorno di anticipo, Andrea Verona (GASGAS) ha iniziato il GP di Francia con molta determinazione. Dopo una bella lotta con Matteo Cavallo (TM) e Theophile Espinasse (Honda) ha preso il comando nell'ultimo giro, vincendo la giornata. Con il rivale più vicino, Davide Guarneri (Fantic) in quarta posizione, Verona è diventato così Campione del Mondo 2021 Enduro1.

"È fantastico vincere oggi e diventare il campione del mondo, non me lo aspettavo proprio", ha detto Verona. "È stata una giornata difficile. Non pensavo che avrei ottenuto la vittoria, quindi farcela e vincere il titolo con un giorno di anticipo è fantastico. Un grande ringraziamento a GASGAS e alla squadra. È stata una stagione incredibile per noi".

Enduro2 - Garcia diventa campione del mondo di Enduro2

Con la sua vittoria nella EnduroGP, Garcia ha anche conquistato la vittoria della Enduro2. Vincendo il titolo iridato della Enduro2 con un giorno d'anticipoe. Dopo tre anni di assenza dal campionato, conquistare la corona dell'Enduro2 è stata una vittoria importante per la carriera dello spagnolo.

Steve Holcombe ha chiuso 13 secondi dietro Garcia in seconda posizione. Will Ruprecht è arrivato terzo, mentre Joe Wootton (Husqvarna) ha concluso la sua giornata nove secondi dietro Ruprecht in quarta posizione, con Thomas Oldrati (Honda) quinto.

Enduro3 - Freeman difende la corona Enduro3

Come è stato per tutta la stagione, la Enduro3 è stata di nuovo tutta per Brad Freeman. Il pilota Beta è stato intoccabile e ottenendo un'incredibile 11a vittoria consecutiva, ha difeso con successo la sua corona Enduro3 per diventare sei volte campione del mondo Enduro.

Jaume Betriu (KTM) si è classificato secondo, mentre Daniel McCanney (Sherco) è arrivato terzo. Jamie McCanney (Husqvarna) e Antoine Basset (Beta) hanno completato la top five.

Enduro Junior – Prima gioia per Etchells

L'Enduro Junior ha visto la vittoria di Jed Etchells (Fantic), alla sua prima vittoria di stagione, per poco più di due secondi su Bernat Cortes (GASGAS). Il leader del campionato Matteo Pavoni (TM) ha avuto un giornata complicata finendo terzo, ma con il rivale più vicino e compagno di squadra, Lorenzo Macoritto al quarto posto, Pavoni mantiene un vantaggio di 17 punti di vantaggio.

Enduro Youth - La striscia di vittorie di Norrbin continua

Già vincitore del titolo Enduro Youth lo scorso fine settimana in Portogallo, Albin Norrbin (Fantic) ha ottenuto una nuova vittoria nella prima giornata in Francia, con 44 secondi di vantaggio su Thibault Giraudon (Sherco) e con Harry Edmondson (Fantic) in terza posizione. Leo Joyon (Beta) e Kevin Cristino (Fantic) sono arrivati rispettivamente quarto e quinto.

Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO

DAY 2

EnduroGP - Freeman ottiene il titolo vincendo

Tutta l'attesa per la domenica era su chi avrebbe concluso la giornata come campione del mondo EnduroGP. Con un vantaggio di 16 punti sul suo rivale più vicino, Brad Freeman ha avvenuto il sopravvento e dopo una partenza tranquilla nel Cross Test di apertura per sistemare i suoi nervi, Freeman ha aumentato il ritmo in seguito per prendere il comando, determinato a conquistare il titolo con una vittoria, e ha accumulato un vantaggio di 20 secondi a due prove dalla fine. Freeman ha concluso la sua giornata come vincitore della gara, ma soprattutto, come nuovo campione del mondo EnduroGP. Aggiungendolo alla sua corona Enduro3 di sabato, il pilota britannico è ora un sette volte campione del mondo Enduro.

"Volevo lottare per la vittoria oggi per prendere il titolo", ha detto Freeman. "Sapevo che il nono posto sarebbe stato sufficiente, ma questo non è il mio stile o il modo in cui mi piace guidare, così sono andato a prendermelo. A due prove dalla fine avevo un buon vantaggio e poi ho guidato bene fino al traguardo. Sono così felice di quest'anno e di come è andato. Mi sento come se ci fosse un enorme peso sollevato dalle mie spalle ora. Sono il campione del mondo di EnduroGP ed è una sensazione fantastica!"

Dietro di lui, il neo-campione Enduro1 Andrea Verona (GASGAS) si è inserito in seconda posizione. Dopo un inizio lento, il vincitore del primo giorno Josep Garcia (KTM) ha ottenuto l'ultimo gradino del podio, precedendo Betriu solo nella prova speciale finale, mentre Holcombe ha chiuso in quinta posizione.

Con Freeman incoronato campione EnduroGP, Garcia ha finito il campionato in seconda posizione, con Verona che completa la top three.

Enduro1 - Verona firma la stagione con una vittoria

Con il titolo dell'Enduro1 già assegnato il sabato, il neo-campione Verona ha vinto la categoria per la decima volta quest'anno. Davide Guarneri (Fantic) è arrivato secondo. Antoine Magain (Sherco), terzo, ha superato Matteo Cavallo (TM) di sei secondi, mentre Davide Soreca (Husqvarna) ha completato la top five.

Enduro2 - Garcia vittorioso

La lotta per l'ultima vittoria Enduro2 della stagione è stata molto serrata. Holcombe ha condotto per la maggior parte della giornata, ma dopo la prova speciale numero sei, il campione Enduro2 2021 Garcia è riuscito a riprendere Holcombe e passare in testa. Holcombe ha ottenuto un buon secondo posto, mentre la lotta per il terzo posto è stata tra Nathan Watson (Honda) che ha battuto Hamish MacDonald (Sherco) per otto decimi di secondo. Will Ruprecht (TM) ha completato la top five.

Enduro3 - Freeman raggiunge una stagione perfetta

Freeman si è assicurato la serie completa di vittorie nel 2021 con la vittoria di domenica, con Betriu che si è comodamente posizionato come secondo. Daniel McCanney (Sherco) li ha raggiunti sul podio con il terzo posto, mentre Jamie McCanney (Husqvarna) e Marc Sans (Husqvarna) sono arrivati rispettivamente quarto e quinto.

Enduro Junior - Pavoni incoronato campione

L'ultimo titolo mondiale in gioco era l'Enduro Junior, con Matteo Pavoni (TM) che ha ottenuto la corona iridata. Pavoni ha preceduto il rivale più vicino, Lorenzo Macoritto (TM), concludendo la sua giornata in seconda posizione rispetto a Macoritto.

"È un momento incredibile", ha detto Pavoni. "Senza il sostegno della mia famiglia e della squadra non avrei potuto vincere questo titolo. Sono così felice del risultato e di come è andato l'anno".

Il vincitore del primo giorno Jed Etchells (Fantic) è arrivato terzo, con Bernat Cortes (GASGAS) solo quattro secondi dietro in quarta posizione. Max Ahlin (Husqvarna) ha completato la top five.

Enduro Youth - Norrbin termina il 2021 in modo vincente

Albin Norrbin (Fantic) ha ottenuto la sua nona vittoria consecutiva della stagione. Dietro di lui la battaglia per il secondo posto è stata tra Harry Edmondson che ha superato Kevin Cristino per sette decimi di secondo, in quello che si è rivelato essere un podio tutto Fantic. Leo Joyon (Beta) e Thibault Giraudon (Sherco) hanno completato la top five.

Classifica EnduroGP

FREEMAN Brad                      p.217

GARCIA Josep                         p.199

VERONA Andrea                        p.157

Classifica Classe E1

VERONA Andrea                     p.232

GUARNERI Davide                  p.206

BERNARDINI Samuele              p.148

Classifica Classe E2

GARCIA Josep                       p.221

RUPRECHT Will                       p.185

HOLCOMBE Steve                  p.170

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad                      p.240

BETRIEU Jaume                       p.202

MCCANNEY Daniel                 p.174

Classifica Classe Junior

PAVONI Matteo                   p.217

MACORITTO Lorenzo           p.203

LE QUERE Leo                      p.147

Classifica Classe Youth

NORRBIN Albin                p.234

EDMONDSON Harry       p.180

CRISTINO Kevin               p. 180

Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO
Mondiale EnduroGP, è Brad Freeman il Campione 2021! - VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.