Cerca

Seguici con

Enduro

E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!

Redazione
dalla Redazione il 31/10/2021 in Enduro
E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!
Chiudi

Il pilota britannico dell'Husqvarna ha vinto il titolo grazie al secondo posto nella 24MX GetzenRodeo, vinta da Manuel Lettenbichler che ha chiuso a pari punti con Bolt, ma è risultato secondo per la discriminate delle vittorie. Wade Young ha ottenuto il terzo gradino podio

Il britannico Billy Bolt (Husqvarna) ha vinto il Campionato del MondoHard Enduro 2021 grazie al secondo posto nella 24MX GetzenRodeo di fine stagione in Germania. Il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha ottenuto così un posto nella storia come primo Campione del Mondo Hard Enduro di questo sport.

Nonostante abbia dato il massimo e vinto l'ottavo e ultimo round del campionato, Manuel Lettenbichler (Red Bull KTM Factory Racing) ha concluso la sua stagione come vice campione del mondo, mentre Wade Young di Sherco Factory Racing li ha raggiunti sul podio del campionato per il terzo posto assoluto.

Dopo un'incredibile stagione inaugurale dell'Hard Enduro World Championship, tutto si è deciso nella 24MX GetzenRodeo. I calcoli erano semplici. Se Manuel Lettenbichler avesse vinto la sua gara di casa, Billy doveva finire al secondo posto per ottenere il titolo grazie alla discriminante dei migliori piazzamenti.

E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!

La GetzenRace del mattino, di due ore, ha offerto un assaggio di ciò che sarebbe successo nella battaglia pomeridiana del GetzenChamp. Con 60 piloti che partivano al suono assordante di un cannone, la lotta era aperta per guadagnare una delle prime 15 posizioni di qualificazione. Bolt e Lettenbichler hanno fatto sul serio e dopo una lunga battaglia, Lettenbichler ha battuto Bolt sulla linea del traguardo.

Nella gara del GetzenChamp, 80 minuti e un giro di gara. Lettenbichler è andato subito in testa, con Bolt alle calcagna, quattro secondi dopo. Poi sono arrivati Young, Mario Roman (Sherco), Alfredo Gomez (Husqvarna) e Jonny Walker (Beta).

A metà del primo giro, Bolt ha raggiunto e superato Lettenbichler e ha costruito un divario di 10 secondi. Ma poi le cose sono sembrate mettersi male per il britannico. Un errore su una salita tecnica ha scatenato una serie di errori e Bolt è sceso fino al sesto posto, con Lettenbichler al comando e improvvisamente favorito per il titolo. Bolt ha dovuto riorganizzarsi.

E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!

Dopo un momento per resettare, Bolt si è messo alla caccia dei piloti che aveva davanti, risalendo fino no al secondo posto a metà gara, di nuovo favorito per l'esito del campionato. Tuttavia, Roman era subito dietro in terza posizione e non permetteva altri errori da parte di Bolt.

Gradualmente, mentre la gara procedeva, i primi tre si sono staccati dal resto del gruppo. All'ultimo giro, Bolt aveva un distacco da Lettenbichler di un minuto ed era ora comodamente davanti a Roman in terza posizione. Il campionato era suo e anche Lettenbichler lo sapeva.

Per Mani, è stata una performance quasi impeccabile, che lo ha portato a vincere la 24MX GetzenRodeo per la terza volta di seguito. Tuttavia, questa volta non è stato sufficiente per vincere il titolo. Bolt ha raggiunto la bandiera a scacchi in seconda posizione, diventando così il primo campione del mondo FIM di Hard Enduro.

E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!

Con i primi due posti assegnati, Young ha tenuto sotto controllo Jonny Walker (Vision Track Beta) per mantenere il quarto posto in gara e il terzo assoluto in campionato. Roman, nonostante il terzo posto nella giornata, non è stato in grado di scavalcare il suo compagno di squadra nella classifica e ha ottenuto il quarto posto assoluto. Costante come sempre, Walker ha completato la top-five del campionato con il quinto posto in Germania.

Billy Bolt (Husqvarna): "In questo momento sto cercando di capire quello che è appena successo. Sono in un turbine di emozioni. Non posso credere di essere il campione del mondo Hard Enduro. È una sensazione incredibile. Tutto si è ridotto a quegli ultimi 80 minuti. Ho lottato come un matto all'inizio. Mi ero fatto male al dito nella gara del mattino e avevo bisogno di capire come adattarmi. Ho fatto un sacco di errori, penso di essere sceso al sesto posto, ma mi sono riorganizzato e sapevo di poter recuperare. Mi sono sistemato e mi sono goduto la seconda metà della gara, trovando nuove linee e trovando un buon ritmo. Una volta che sono arrivato al secondo posto, sapevo che il titolo era di nuovo mio, quindi ho tenuto duro e ce l'ho fatta!"

Manuel Lettenbichler (KTM): "Ah amico, c'è mancato poco, ma non sono riuscito a portare a termine la rimonta per il campionato. Sapevo che sarebbe stato difficile vincere il titolo per come erano i punti, ma ho fatto del mio meglio. La lotta è stata bella all'inizio, ma quando Billy ha fatto alcuni errori, mi ha dato un vantaggio. Ho fatto quello che dovevo fare vincendo, ma è mancata la fortuna. Tanto di cappello a Billy, sono orgoglioso per lui, abbiamo avuto una grande stagione insieme".

Wade Young (Sherco): "È stata una gara difficile, siamo stati costantemente in lotta per tutto il tempo. Sapevo che avevo buone possibilità per arrivare terzo, ma dovevo dare il massimo. Mario stava guidando forte, e non potevo fare la gara con lui. Ma una volta che ho raggiunto il quarto posto, sapevo che se l'avessi tenuto, sarei salito sul podio. Nel complesso è stato bello".

E' Billy Bolt il Campione del Mondo Hard Enduro 2021!

Results: GetzenRodeo – GetzenChamp

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 11 laps, 1:29:20.433
2. Billy Bolt (Husqvarna) 11 laps, 1:30:16.852
3. Mario Roman (Sherco) 11 laps, 1:32:05.524
4. Wade Young (Sherco) 10 laps, 1:31:29.066
5. Jonny Walker (Beta) 10 laps, 1:31:52.822
6. Alfredo Gomez (Husqvarna) 10 laps, 1:32:37.808
7. Michael Walkner (GASGAS) 8 laps, 1:30:46.348
8. Teodor Kabakchiev (Husqvarna) 8 laps, 1:31:42.006
9. Sonny Goggia (GASGAS) 8 laps, 1:33:45.546
10. Travis Teasdale (GASGAS) 8 laps, 1:35:23.269
11. Dieter Rudolf (KTM) 7 laps, 1:34:58.325
12. Kevin Gallas (GASGAS) 6 laps, 1:39:36.585
13. Michele Bosi (KTM) 6 laps, 1:43:36.081
14. Taddy Blazusiak (GASGAS) 5 laps, 1:16:34.115
15. Dominik Olszowy (KTM) DNF

2021 FIM Hard Enduro World Championship (Final Standings)

1. Billy Bolt (Husqvarna) 104pts
2. Manuel Lettenbichler 104pts
3. Wade Young (Sherco) 83pts
4. Mario Roman (Sherco) 76pts
5. Jonny Walker (Beta) 66pts
6. Alfredo Gomez (Husqvarna) 63pts
7. Michael Walkner (GASGAS) 46pts
8. Teodor Kabakchiev (Husqvarna) 36pts
9. Taddy Blazusiak (GASGAS) 29pts
10. Dominik Olszowy (KTM) 24pts

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.