Cerca

Seguici con

Enduro

Walkner vince l'Abu Dhabi Desert Challenge 2021

Redazione
dalla Redazione il 11/11/2021 in Enduro
Walkner vince l'Abu Dhabi Desert Challenge 2021
Chiudi

Il pilota della KTM, dopo cinque tappe ha preceduto Adrien Van Beveren e Joaquim Rodrigues

Matthias Walkner (KTM) ha vinto l'Abu Dhabi Desert Challenge 2021 davanti ad  Adrien Van Beveren (Yamaha), staccato di 4 minuti e mezzo e Joaquim Rodrigues al primo podio mondiale con la Hero, La

La quinta e ultima giornata dell'Abu Dhabi Desert Challenge è stata dura per tutti i piloti, con un mix di dune di sabbia e piste più veloci. Anche se la tappa di 379 chilometri comprendeva la sezione cronometrata più breve della gara, 216 chilometri, la speciale è stata corsa senza una pausa, rendendola una delle più dure e fisicamente impegnative dell'evento.

Come secondo pilota al via, e con un vantaggio di quasi quattro minuti sul miglior concorrente, Matthias Walkner si è messo all'inseguimento del pilota davanti a lui, concentrandosi sulla sua navigazione nelle morbide dune di sabbia nella parte iniziale della speciale per completare la speciale come secondo classificato, a poco più di un minuto dal vincitore Adrien Van Beveren.

Matthias Walkner: "È stato molto vicino oggi! La tappa era davvero lunga senza un punto di rifornimento e quindi verso la fine ho dovuto rallentare molto per conservare il carburante. Fa parte del nostro sport che puoi avere quattro giorni buoni e poi essere quasi sorpreso negli ultimi chilometri. Per fortuna, sono arrivato al traguardo e sono davvero felice di vincere l'ultima gara prima della Dakar. La squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutta la settimana e la moto è stata perfetta. L'intero anno è stato fantastico per me - con l'aiuto della squadra, abbiamo tutti lavorato davvero a stretto contatto per ottenere il successo che abbiamo avuto. Ho guidato bene e non ho fatto grandi errori, né ho subito infortuni. Ho imparato molto, anche da questa settimana di corse sulla sabbia, che normalmente non è il mio terreno migliore per correre. La mia guida è migliorata, e abbiamo anche trovato alcuni buoni set-up per la moto. Complessivamente, è stata una stagione incredibile, e vincere l'ultima gara aiuta molto la mia fiducia. Il grande obiettivo è ovviamente ora la Dakar, non è lontana, e non vedo l'ora che arrivi".

I piloti del Mondiale Rally torneranno in azione al Rally Dakar, che si terrà in Arabia Saudita dal 2 al 14 gennaio 2022.

Standings – Abu Dhabi Desert Challenge 2021 after 5 of 5 stages

1. Matthias Walkner (AUT), KTM, 17:38:40
2. Adrien Van Beveren (FRA), Yamaha, 17:43:12 +4:31
3. Joaquim Rodrigues (POR), Hero, 18:14:06 +35:25
4. Aaron Mare (RSA), KTM, 19:38:35 +1:59:54
5. Konrad Dabrowski (POL), KTM, 20:29:01 +2:50:21

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.