Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Superenduro: Billy Bolt domina il round inaugurale - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 05/12/2021 in Enduro
Mondiale Superenduro: Billy Bolt domina il round inaugurale - VIDEO
Chiudi

In Polonia il pilota dell'Husqvarna Factory si assicura tutte e tre le finali, vincendo davanti a Manuel Lettenbichler e Colton Haaker

Il pilota Husqvarna Factory Racing Billy Bolt ha dominato l’attesa gara di debutto del campionato mondiale SuperEnduro a Lodz, in Polonia, con una netta vittoria che lo pone in testa alla classifica di campionato. Ricordando subito a tutti perché è lui il campione in carica indoor, Bolt ha vinto prima la SuperPole e poi tutte e tre le finali della classe Prestige, assicurandosi il primo gradino del podio. 

Secondo posto per Manuel Lettenbichler, davanti al fresco campione EnduroCross, Colton Haaker, tornato nel mondiale SuperEnduro per la prima volta dopo aver vinto il titolo 2019.

Su una pista molto tecnica, resa ancor più complicata dalle numerose zone sabbiose, Bolt si è subito lanciato avanti nel primo test della serata, il giro secco della SuperPole. Quando poi è caduto il primo cancelletto del campionato, Bolt non ha perso tempo prendendosi di forza la testa di gara e proseguendo fino al traguardo, dove è arrivato primo con un margine di sei secondi su Lettenbichler. E anche quando in Gara2 i piloti sono partiti in ordine rovesciato, dopo essere scattato ultimo Bolt si era portato secondo già al secondo giro. Una caduta lo ha fermato quando era alle costole del leader di gara Haaker, ma in una manciata di giri Billy si è rifatto sotto passando in testa. Una terza caduta lo ha di nuovo messo alle spalle di Haaker, ma con uno sforzo eroico all’ultimo giro Bolt ha sottratto ad Haaker la vittoria a poche curve dal traguardo.
Determinato a chiudere la serata in modo positivo, nella terza e ultima finale Bolt ha realizzato l’holeshot, facendo seguire otto solidi giri in cui ha letteralmente dominato le difficili condizioni del tracciato prendendo il largo e vincendo con oltre 26 secondi di margine su Lettenbichler. La perfetta gara polacca permette a Bolt di guidare la classifica di campionato con 15 punti di distacco.
Il campionato mondiale SuperEnduro proseguirà ora con il secondo round a Gerusalemme, in Israele, il prossimo 20 gennaio.

Mondiale Superenduro: Billy Bolt domina il round inaugurale - VIDEO

Billy Bolt:“Un bel modo di iniziare il campionato: vittoria nella SuperPole e in tutte e tre le finali. Non avevo passato molto tempo in sella prima della gara, e questo si è un po’ visto nelle prime gara. Non avevo la solita reattività e ci ho messo un po’ a ritrovarla, direi fino a Gara3 quando è andato tutto a posto. Ho trovato più facile la pista e ho potuto fare traiettorie ripetibili. Questa vittoria mi dà la motivazione per allenarmi nelle sei settimane da qui alla prossima gara.”

Risultati, SuperEnduro Round 1 – Polonia

Classifica finale

1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 48 punti; 3. Colton Haaker (Husqvarna) 43 punti

Prestige Gara1

1. Billy Bolt (Husqvarna) 8 giri, 7:59.138; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 8 giri, 8:05.506; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 8 giri, 8:05.506

Prestige Gara2

1. Billy Bolt (Husqvarna) 7 giri, 7:07.571; 2. Colton Haaker (Husqvarna) 7 giri, 7:11.008; 3. Jonny Walker (Beta) 7 giri, 7:13.970

Prestige Gara3

1. Billy Bolt (Husqvarna) 8 giri, 7:42.958; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 8:09.108; 3. Jonny Walker (Beta) 8:19.583 

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.