Cerca

Seguici con

Enduro

Europeo Enduro: il Round 2 batte bandiera belga

Redazione
dalla Redazione il 03/04/2022 in Enduro
Europeo Enduro: il Round 2 batte bandiera belga
Chiudi

Sabato Erik Willems vince la classifica assoluta, con Dan Mundell secondo, mentre in terza piazza si colloca Damiaens Dietger, che poi si aggiudica la gara della Domenica davanti a David Abgrall e a Nicola Recchia

Sabato 2 Aprile nella cittadina ungherese di Tamasi ha preso il via la prima delle due giornate che compongono l’ELEVEIT Round 2 del Borilli Enduro European Championship 2022. Un freddo e un pungente vento ha permesso al terreno di asciugare leggermente dalle ingenti quantità d’acqua cadute nel corso delle giornate di giovedì e venerdì. L’acqua riversatasi sul tracciato ha reso impraticabili numerosi sentieri e alcuni settori delle prove speciali; questo ha reso necessario attuare alcuni cambiamenti e tagli per rendere percorribile l’interno tracciato in sicurezza. Il lavoro del Track Inspector, Gionni Fossati, è stato oggi più che mai essenziale; le modifiche apportate hanno regalato ai 99 piloti iscritti al round ungherese una gara difficile e divertente allo stesso tempo, che si è conclusa senza particolari problematiche. 

Carlo Minot

Tre prove speciali distribuite lungo un percorso di 47 km di lunghezza da ripetersi 4 volte. La prima prova speciale affrontata dai piloti è stata il 24MX Extreme Test; prova ad alto tasso tecnico con numerosi ostacoli collocati lungo il suo chilometro di lunghezza. Pile di tronchi, gomme e container hanno caratterizzato il tracciato ed hanno richiesto ai partecipanti l’utilizzo di tutte le abilità tecniche in loro possesso. Il fango ha, inoltre, aumentato esponenzialmente la difficoltà del settore rendendo estremamente scivolosi gli ostacoli presenti. L’Eleveit Enduro Test ha visto un alternarsi di settori all’interno di una pista da motocross ed altri collocati all’interno di un fitto bosco, stretto e fangoso con ostacoli artificiali come gomme e tronchi che hanno contribuito a rendere più insidioso il tracciato. Le piogge precedenti alla manifestazione hanno richiesto alcune modifiche anche all’interno di questa prova speciale che ha visto diminuire il proprio tempo di percorrenza. L’Airoh Cross Test sviluppatosi sul fianco di una collina ed all’interno di un tracciato di motocross ha permesso ai piloti di dare pieno sfoggio della propria velocità. Una prova speciale veloce con un terreno che si è gradualmente asciugato nel corso della giornata; il terreno che prima risultava essere estremamente scivoloso ha aumentato il proprio grip nel corso della svolgersi della giornata, diventato sempre più divertente.

Dan Mundell

Erik Willems è per la terza volta il pilota più veloce in assoluto! L’ELEVEIT Round 2 viene ancora firmato dal veloce belga che sembra imprendibile. Conclude oggi con una bellissima performance, nessun errore e tempi estremamente veloci specialmente nell’Airoh Cross Test gli hanno consegnato nelle sue mani la vittoria assoluta. Dan Mundell ha provato di tutto per imporsi sul belga ma un problema tecnico alla moto gli ha tolto la possibilità di vittoria. Damiaens Dietger per la prima volta conquista un podio nell’assoluta; dopo aver battagliato tutto il giorno con l’inglese si è aggiudicato per poco la terza posizione. Un bellissimo scontro a tre avvenuto nel pieno rispetto dell’avversario che ha regalato nuovamente un bellissimo spettacolo agli spettatori.

Una lotta quella per la vittoria della Youth combattuta fino all’ultima speciale. La classe riservata ai più giovani ha visto un continuo alternarsi di protagonisti per la prima posizione. Manuel Verzeroli parte forte ma Luca Colorio gli dà del filo da torcere e gli strappa di mano la prima piazza ma questo non gli è sufficiente per vincere, infatti oggi chiude secondo con un distacco irrisorio dal vincitore odierno Clement Clauzier. Il francese è  rimasto leggermente attardato nella prima parte di giornata ma grazie ad una incredibile rimonta si porta a casa la vittoria di classe. Manuel Verzeroli per oggi si deve accontentare solo del gradino più basso del podio.

Clement Clauzier

All’interno della Junior 1 Carlo Minot si prende una meritata vittoria di classe imponendosi davanti Simone Cristini. Minot ha portato a casa ottimi tempi nel corso di tutta la giornata dimostrando appieno il suo incredibile talento. Simone Cristini ha dovuto cedere al connazionale. Riccardo Fabris conclude in terza posizione andando a comporre un podio tutto italiano.

L’assenza di Enrico Rinaldi all’interno della Junior 2 si è fatta sentire. Lorenzo Bernini ne ha subito approfittato per porsi al comando della propria classe, leadership che però non è rimasta nelle sue mani fino alla fine del quarto giro. Il connazionale Yuri Quarti, infatti, ha messo a ferro e fuoco la sua moto e si è portato a casa la prima vittoria di classe ed il primo podio stagionale. Lorenzo Bernini si è accomodato in seconda posizione mentre la terza piazza del day uno è stata ad appannaggio di Gabriel Chetnicki.

Maurizio Micheluz

Maurizio Micheluz è imbattibile, anche in questa terza giornata di campionato la vittoria della E1 è di sua proprietà. Una performance incredibile quella dell’italiano che ha preso la prima posizione dalla prima speciale e non l’hai mai lasciata. Federico Aresi ha dovuto cedere alla velocità del connazionale, per questo oggi conclude secondo. Nico Rambow, ha lottato con tutte le sue forze per ottenere la medaglia d’argento ma con un tempo di circa 20 secondi superiore a quello dell’italiano si è accontentato della terza posizione.

Erik Willems non sbaglia e grazie alla conquista della vittoria assoluta si porta a casa la vittoria dell’E2. Una vittoria incredibile ottenuta con un dominio assoluto. La vittoria di tutte le speciali all’interno della propria classe lo incorona vincitore dell’Eleveit Round 2 day 1. Nicola Recchia ha provato in tutti i modi a soffiare la vittoria al pilota belga ma i suoi tempi non glielo hanno permesso, conclude il day 1 in seconda posizione di classe con la magra consolazione che nessun altro è riuscito nell’impresa di battere il belga. Giuliano Mancuso dopo aver occupato il secondo gradino del podio per qualche speciale cede al passo del connazionale e conquista la medaglia di bronzo.

La vittoria della E3 non è stata semplice da ottenere per Dan Mundell che ha battagliato tutto il giorno con i suoi rivali. Una giornata iniziata in salita per il pilota inglese che alla fine ha concluso per la terza volta in cima al podio. Damiaens Dietger dopo aver battagliato tutto il giorno ha dovuto cedere alla superiorità dell’anglosassone, oggi per lui la giornata si è chiusa in seconda piazza. David Abgrall dopo aver dato filo da torcere ai suoi rivali si accomoda in terza piazza.

La classe Senior rimane fedele al leader di campionato Alessandro Rizza che conquista la terza vittoria di campionato, lottando aspramente contro Martin Gottovald ed il tedesco Arne Domeyer.

Nieve Holmes

Nessun cambio di leadership nemmeno all’interno della classe Women, che per la terza volta consecutiva vede come sua miglior pilota Nieve Holmes. In seconda posizione troviamo oggi Vilde Marie Holt che relega in terza piazza la rappresentante francese Marine Lemoine.

Nel Trade Team il vincitore è stato Diligenti Racing grazie alle bellissime performance di Daniel Mundell, Maurizio Micheluz, Giuliano Mancuso e Nicolò Paolucci. Lago d’Iseo conclude la giornata in seconda posizione Erik Willems, Simone Cristini, Lorenzo Bernini e Daniele Delbono hanno provato di tutto per battere Diligenti Racing tuttavia non sono riusciti ad imporsi nella giornata odierna. Gaerne (Carlo Minot, Luca Colorio, Riccardo Fabris and Elio Rigo) conclude la sua prima giornata di gara in terza posizione.

Europeo Enduro: il Round 2 batte bandiera belga

Nella giornata di domenica 3 Aprile si è tenuta la seconda ed ultima giornata dell’ELEVEIT Round 2, un day2 caratterizzato da condizioni metereologiche particolari, infatti, la neve caduta nelle prime ore del mattino ha complicato notevolmente lo svolgimento della manifestazione. La seconda giornata ungherse del Borilli Enduro European Championship 2022 si è svolta su tre giri, il tracciato è stato accorciato a causa della neve caduta nelle prime ore del mattino e sempre per la stessa motivazione l’ultimo Eleveit Enduro Test è stato cancellato. Ad essersi accorciato non sono stati solo i chilometri di trasferimento ma anche i tempi di percorrenza dei due Controlli Orari previsti. Le prove speciali non hanno visto alcun cambiamento fatta eccezione per il progressivo aumento dei canali sul tracciato.

Una bellissima ma difficile giornata di gara che ha visto trionfare Dietger Damiaens, dopo essersi collocato sul gradino più basso del podio nel day 1 si porta al comando della classifica generale. David Abgrall sale per la prima volta sul podio dell’assoluta, con performance consistenti è riuscito a dare parecchio filo da torcere al suo avversario, tuttavia non è stato sufficientemente veloce per vincere. Nicola Recchia dopo un day 1 non esattamente positivo ha trovato il giusto feeling e si è aggiudicato la terza posizione assoluta. Una battaglia quella per la classifica che ha lasciato tutti con il fiato sospeso e che alla fine ha dato ragione al pilota belga.

David Abgrall

Dietger Damiaens: “E’ stata una giornata positiva, sono abituato ai canali ed al fango, infatti, in Belgio sono comuni queste situazioni. Sono riuscito a portare a casa tempi consistenti in ogni singola speciale e ho evitato errori e questa regolarità mi ha premiato con la vittoria assoluta

David Abgrall: “Ho lottato tutto il giorno con Damiaens, non ero molto veloce nell’enduro test ma nel cross test sono riuscito ad essere consistente. E’ stata comunque una giornata positiva

Nicola Recchia: “Oggi è stata una bellissima gara, fin dall’inizio ho portato a casa buoni tempi in ogni singola prova speciale, sono davvero molto contento di come ho guidato. La giornata di sabato non è stata molto positiva e l’essere riuscito a prendermi una rivincita mi dà molta soddisfazione

Killian Lunier

Una giornata difficile che ha visto svariati cambi di leadership all’interno delle varie classi. La Youth Class è stata parecchio combattuta e non sono mancate le sorprese ma alla fine Daniele Delbono è riuscito ad avere la meglio sui rivali; La vittoria è arrivata nelle mani del giovane italiano dopo un’intesa giornata in cui ha dato il massimo ed a dimostrazione di quanto appena detto è il minuto di distacco dato al connazionale Manuel Verzeroli, che risale il podio di una posizione ma non riesce a raggiungere la sua cima. Luca Colorio scala di una piazza e si accomoda sul terzo gradino per soli 11 secondi di distacco dal secondo.

La Junior 1 vede un nuovo leader di giornata, Killian Lunier; il giovane francese riesce a concretizzare una bellissima vittoria grazie ad una guida pulita e precisa all’interno delle prove speciali. Carlo Minot inizia con la marcia sbagliata, un problema tecnico gli impedisce di accendere la moto nel tempo previsto e questo gli regala 10 secondi di penalità; tutto ciò non ha impedito al giovane italiano di concludere secondo di classe davanti al connazionale Simone Cristini.

Gabriel Chetnicki

Gabriel Chetnicki giunge in cima alla classifica della Junior 2, un risultato totalmente inaspettato per il pilota polacco. Una giornata straordinariamente positiva la sua, che porta a termine con ottimi tempi in tutte le prove speciali. Zdenek Pitel conclude la sua seconda fatica giusto alla spalle del pilota polacco. A chiusura del podio Mike Bokslag con un distacco di 15 secondi.

Per la prima volta in questo campionato Maurizio Micheluz non conclude la sua giornata sul gradino del podio più alto. Federico Aresi si è comportato egregiamente, ogni prova speciale è stata condotta alla perfezione dal giovane italiano che approfittando anche di un errore del connazionale, è riuscito a concludere primo all’interno della E1. Maurizio Micheluz oggi chiude secondo mentre Dawid Babicz è oggi il terzo miglior pilota di classe.

Federico Aresi

Nicola Recchia non sbaglia nulla, dopo la terza posizione assoluta conquista la vittoria di classe nella E2. L’amaro in bocca per la terza posizione del day 1 sparisce in un soffio grazie a questi due bellissimi risultati. Erik Willems a seguito di alcuni problemi meccanici non è riuscito a portare a casa la quarta vittoria consecutiva ma mantiene comunque il titolo di leader generale di campionato; oggi per lui arriva una amara seconda posizione. A chiusura del podio si colloca il pilota inglese Thomas Ellwood.

La classe più combattuta in questa seconda giornata dell’ELEVEIT Round 2 è stata senza ombra di dubbio l’E3; è propria questa la classe di appartenenza dei due migliori piloti odierni. Dietger Damiaens dopo il trionfo nell’assoluta si porta a casa anche la vittoria di classe; situazione analoga quella di David Abgrall, dopo la seconda posizione registrata nella classifica assoluta conquista anche la seconda posizione di classe. Daniel Mundell non riesce a ripetere l’ottimo risultato del day 1 e oggi conclude terzo.

Alessandro Rizza è imprendibile anche oggi la vittoria della Senior è sua, 4 vittorie su 4 per l’esperto pilota italiano. Una giornata tosta e difficile, le condizioni meteo hanno reso complicata la percorrenza sia delle prove speciali sia del trasferimento tuttavia Alessandro è riuscito a concludere egregiamente la sua gara. Martin Gottvald ripete il risultato fatto registrare ieri, confermandosi il secondo miglior pilota Senior. Il tedesco Arne Domeyer come ieri si colloca in terza posizione.

Nella classe femminile sembra esserci una sola donna in grado di imporsi sulle altre ed il suo nome è Nieve Holmes. La forte portacolori inglese per la quarta volta consecutiva si aggiudica il titolo di miglior donna del campionato. Zuzana Novackova oggi sale nuovamente sul podio e si porta a casa la seconda posizione. Marine Lemoine conclude come nel day 1 in terza piazza.

Senior Class

La classifica riservata alle squadre vede come suo vincitore il Lago d’Iseo con i piloti Daniele Delbono, Simone Cristini, Lorenzo Bernini e Erik Willmes. Diligenti Racing oggi conclude in seconda posizione, i suoi piloti, Daniel Mundell, Maurizio Micheluz, Giuliano Mancuso e Nicolò Paolucci, hanno tentato di tutto ma i loro tempi gli hanno permesso di arrivare solo sul secondo gradino del  podio. Il Gaerne chiude anche oggi sul terzo grazie alle performance di Carlo Minot, Luca Colorio, Riccardo Fabris e Elio Rigo.

L’Airoh Cross Test Trophy del secondo round di campionato viene vinto da Erik Willems; Nonostante i problemi tecnici riscontrati nella seconda giornata di gara il belga è comunque riuscito a far registrare il miglior tempo di settore delle due giornate e a confermare l’ottima performance registrata nel Round precedente. Sarà in gradi di ripetersi?

L’Eleveit Enduro Test Trophy è stata la prova più complessa di queste due giornate di gara. I suoi canali ed il suo terreno scivoloso hanno reso insidiosa la sua percorrenza, tuttavia il talento e le abilità tecniche di Dietger Damiaens gli hanno permesso di conquistare la vittoria generale di queste due giornate.

Come avvenuto nel corso primo Round anche oggi è stata consegnata al motoclub organizzatore la targa simbolo di pace e amicizia tra i popoli fortemente voluta dall’onorevole Berlato, membro del parlamento europeo.

Erik Willems leader of the overall in the championship
 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.