Cerca

Seguici con

Enduro

Botturi vince il Tunisia Desert Challenge 2022

Redazione
dalla Redazione il 02/05/2022 in Enduro
Botturi vince il Tunisia Desert Challenge 2022
Chiudi

Il pilota italiano ha vinto all’esordio con il nuovo Yamaha Ténéré World Raid Team

Ottimo esordio per Alessandro Botturi e per il Yamaha Ténéré World Raid Team che al loro primo impegno agonistico nei rally raid hanno trionfato nel Tunisia Desert Challenge 2022.

Un successo al debutto che non era per niente scontato, con Yamaha e Botturi che erano arrivati in Tunisia  per fare esperienza con la bicilindrica Ténéré 700

La gara è stata condizionata, prima dalla tragica scomparsa del  pilota francese Matthieu de Saint-Exupéry e poi da due giornate praticamente annullate per una violenta tempesta di vento che ha impedito agli elicotteri di levarsi in volo e garantire la sicurezza, mentre l’ultima speciale è stata accorciata a 260 chilometri, tutti estremamente veloci, senza più dune, ma con tanta navigazione, a tratti anche ingannevole.

Botturi è partito per primo nell’ultima speciale, scattando dal via davanti ai suoi avversari Jerome Martiny e Mathieu Doveze. Nessun rischio visti i nove minuti di vantaggio che vantava in classifica sul belga e i 13 sul francese ma solo un controllo costante per tutta la speciale della posizione e degli avversari. Ed è quello che ha fatto chiudendo la speciale in quinta posizione con soli tre minuti di distacco dal primo ma senza perdere praticamente nulla dai suoi più diretti inseguitori.

In questo modo sotto l’arco, al traguardo, il pilota di Lumezzane conquista la sua prima vittoria internazionale in sella alla bicilindrica Yamaha e regala una soddisfazione indicibile a tutti coloro che hanno voluto e lavorato su questo progetto: “Sono stracontento – ha raccontato un raggiante Botturi. – Ho portato questa moto al debutto e vincere è davvero una soddisfazione immensa e devo dire bravi a tutti i ragazzi che hanno lavorato qui con noi in questa settimana, ingegneri e meccanici. E non bisogna pensare che sia stata una settimana semplice, anzi. Non è stato facile, una gara impegnativa e alcuni giorni difficili, però noi ce l’abbiamo fatta” dimostrando a tutti che la strada intrapresa era quella giusta. E stasera si festeggia questo successo, ma soprattutto l’enorme soddisfazione non solo della vittoria ma della realizzazione di un progetto, del risultato di un lavoro attento e certosino, di uno sviluppo portato avanti in questi mesi nel miglior modo possibile. Questa vittoria ne è la riprova”.

Classifica Tunisia Desert Challenge 2022

1   Alessandro Botturi YAMAHA   24h 22’ 43’’                       

2   Mathieu Doveze KTM  a 11’ 21’’

3   Neels THERIC KTM   a 54’ 56’’

4   Bertrand Gavard KTM   a 01h 08’ 44’’

5   Duong Nguyen Khoa KTM  a 01h 27’ 49’’

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.