Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 15/05/2022 in Enduro
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Chiudi

L'australiano, nuovo leader della classifica, ha preceduto in entrambe le giornate di gara Josep Garcia e Andrea Verona

DAY 1

L'australiano Wil Ruprecht (TM) ha conquistato la vittoria assoluta nella prima giornata del GP del Portogallo del Campionato Mondiale EnduroGP. Il pilota della TM ha messo insieme una giornata di gara sensazionale, arrivando a imporsi durante il terzo e ultimo giro, super impegnativo e importantissimo, della giornata a Peso da Regua e ha conquistato la sua prima vittoria assoluta nella classe EnduroGP della stagione. Ruprecht ha dovuto faticare molto per ottenere la vittoria di giornata, affiancato sul podio da Josep Garcia (KTM), che ha concluso con un buon secondo posto. Andrea Verona (GASGAS) ha completato il podio della EnduroGP nella prima giornata del secondo round. Una caduta ha negato a Hamish MacDonald (Sherco) una possibile vittoria al debutto nella classe EnduroGP.

Dopo il GP di Spagna dello scorso fine settimana, il Campionato Mondiale EnduroGP ha offerto un'altra dura gara, nella prima giornata del GP del Portogallo a Peso da Regua. Venerdì sera, Josep Garcia (KTM) è riuscito ad aggiudicarsi la vetta della classifica dei tempi nel Super Test, nonostante fosse l'ultimo pilota a prendere il via. Sabato, con un inizio bagnato e scivoloso, è stato Hamish MacDonald, in sella alla Sherco, a padroneggiare il tecnicamente impegnativo Enduro Test e a piazzarsi in cima alla classifica dei tempi, davanti a Ruprecht e Josep Garcia, con lo spagnolo a otto secondi di distanza in terza posizione. La situazione si è leggermente ribaltata nel successivo Cross Test, quando Ruprecht ha fatto segnare il miglior tempo e si è portato davanti a MacDonald, ma il neozelandese, facendo segnare il miglior tempo nel Super Test, tornava in testa all'inizio del secondo del terzo giro. Dopo l'Extreme Test al secondo giro, MacDonald sembrava in procinto di conquistare la prima vittoria nella categoria EnduroGP, dato che il campione Junior 2020 era in testa con un vantaggio di ben 11 secondi su Ruprecht e Garcia. Tuttavia, una grave caduta nell'ultimo Enduro Test ha lasciato MacDonald con un ginocchio malconcio e perdendo oltre un minuto e 47 secondi, il pilota Sherco è precipitato in fondo alla classifica. A quel punto Ruprecht ha iniziato le ultime tre prove della giornata con un vantaggio di quasi 10 secondi. Garcia ha inseguito e, nonostante un velocissimo Super Test, non è riuscito a superare il suo rivale. Alle spalle dei primi due, Verona ha condotto una gara relativamente solitaria. Incapace di colmare il divario dai leader, si è piazzato a 46 secondi da Ruprecht, ma ha preceduto di 71 secondi il quarto classificato Thomas Oldrati (Honda). Brad Freeman (Beta Factory Racing) ha resistito per tutta la prima giornata e si è piazzato quinto, a otto decimi di secondo da Oldrati.

La terza posizione generale ha portato Andrea Verona alla sua terza vittoria di giornata consecutiva nella Enduro1. Con un ottimo quarto posto assoluto nella EnduroGP, Thomas Oldrati ha concluso la giornata al secondo posto nella Enduro1, mentre Matteo Cavallo ((TM Racing) ha completato il podio.

Con il successo nella EnduroGP, Wil Ruprecht ha vinto la categoria Enduro2. Garcia lo ha tenuto a bada, arrivando a tre secondi di distacco. Nathan Watson, (Honda Racing Redmoto World Enduro), ha conquistato il terzo posto.

Brad Freeman continua a dimostrare di essere il pilota da battere nella Enduro3, ottenendo un'altra vittoria. Davide Guarneri di Fantic si è affermato come il miglior pilota dopo il britannico, ottenendo il suo terzo risultato consecutivo. Mikael Persson (Husqvarna Factory Racing) è stato il nome nuovo sul podio, con il terzo posto.

Nella Women EnduroGP, Jane Daniels (Fantic) ha vinto con quasi due minuti di vantaggio su Mireia Badia (Rieju), seconda, mentre la beniamina di casa Rita Vieira (Yamaha) è arrivata terza.

La categoria Junior ha visto la vittoria del francese Zach Pichon. Il pilota del Team Sherco CH Racing ha conquistato sette delle 13 vittorie della giornata nelle prove speciali. La battaglia per il resto del podio è stata serrata, con Luc Fargier (Beta) che ha tenuto testa a Jed Etchells (Fantic) per il secondo posto.

Fantic si è rifatta con un 1-2 nella classe Youth, con Kevin Cristino in testa alla classifica, inseguito dal compagno di squadra Harry Edmondson in seconda posizione. Thibault Giraudon (Sherco), ha conquistato il terzo posto.

Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO

DAY 2

Wil Ruprecht (TM) ha conquistato la sua seconda vittoria di giornata nel Campionato Mondiale EnduroGP del 2022, ottenendo una combattuta vittoria nella seconda giornata del GP del Portogallo. Ruprecht è ora in testa alla classifica punti della FIM EnduroGP dopo il secondo round. In quella che si è rivelata un'altra battaglia titanica, Ruprecht è stato sfidato nella lotta per la vittoria da Josep Garcia (KTM) e Andrea Verona (GASGAS), con lo spagnolo e l'italiano che alla fine si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo a Peso da Regua.

Il paddock della EnduroGP si è svegliato domenica con un clima ancora più caldo e asciutto a Peso da Regua e la seconda giornata di gara, si è rivelata eccezionalmente dura e impegnativa per tutti i concorrenti con tre giri e 12 prove speciali da completare.

Nella classe EnduroGP, il vincitore della prima giornata Wil Ruprecht (TM) ha ripreso da dove aveva lasciato sabato, piazzandosi al primo posto nell'Enduro Test. L'australiano ha staccato di oltre otto secondi Josep Garcia (KTM), con Verona terzo. Un Alex Salvini (Husqvarna), partito bene, era quarto dopo la prima prova. Dopo tre prove, i primi tre classificati sono rimasti invariati alla fine dell'Extreme Test, ma soprattutto Garcia ha dimezzato il distacco da Ruprecht. La lotta per il quarto posto è stata sempre più serrata con Mikael Persson (Husqvarna) in gran forma, che ha preceduto Thomas Oldrati (Honda), Theophile Espinasse (Beta) e Salvini di un solo secondo. Dopo il secondo Cross Test, Ruprecht ha staccato gli avversari, accumulando un vantaggio di 18 secondi su Garcia. Ma questo vantaggio è quasi scomparso nella prova successiva, quando un grave errore ha ridotto il vantaggio a cinque secondi. Garcia è tornato a farsi sentire e ha vinto il successivo Super Test, entrando nell'ultimo giro a pochi secondi da Ruprecht. Avvertendo l'attacco, Ruprecht ha vinto le due prove successive per tenere lo spagnolo a distanza. Nonostante Garcia abbia fatto segnare tempi più veloci nelle ultime due prove, non è bastato: Ruprecht ha vinto su Garcia e Verona. Dietro i primi tre, è stato il veterano Oldrati ad avere la meglio su chi lo circondava, conquistando il quarto posto, mentre Espinasse ha completato la top five.

Nella Enduro1, Verona ha ottenuto la sua quarta vittoria della stagione. Oldrati ha respinto una carica tardiva di Espinasse e ha conquistato il secondo posto con sette secondi di vantaggio.

Ruprecht e Garcia hanno nuovamente dominato la scena nella Enduro2. Questa volta, Ruprecht è salito sul grdino più lto del podio, con Garcia secondo. Gradito ritorno tra i primi tre per Salvini che ha conquistato il terzo posto con sei secondi di vantaggio su Nathan Watson (Honda).

Nella Enduro3, Davide Guarneri (Fantic) ha conquistato una vittoria memorabile in quello che è il suo 22° anno di competizioni a livello di campionato mondiale. Persson, con il suo miglior giro della stagione, si è piazzato secondo e sembra un pilota da tenere d'occhio per il terzo round. Il francese Antoine Basset (Beta) si è piazzato terzo, conquistando il suo primo podio del campionato.

Jane Daniels (Fantic) ha vinto tutte le prove speciali per aggiudicarsi la categoria femminile e allungare ulteriormente il suo vantaggio in campionato. Mireia Badia (Rieju) ha conquistato il secondo posto, mentre la portoghese Rita Vieira, ha concluso il suo GP di casa al terzo posto.

Zach Pichon (Team Sherco CH Racing) si è confermato il pilota da battere nella classe Enduro Junior, conquistando un'altra vittoria nella seconda giornata del GP del Portogallo. Il francese ha preceduto di oltre 51 secondi Luc Fargier (Beta). Jed Etchells (Fantic) ha completato la top three.

Samuli Puhakainen (TM) ha vinto la classe Youth. Il pilota finlandese ha vinto con un margine di 41 secondi su Harry Edmondson (Fantic) e Kevin Cristino (Fantic).

Dopo i primi due GP, il Campionato Mondiale EnduroGP continuerà con il terzo round in Italia, il 24-26 giugno.

Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO

Risultati GP del Portogallo - EnduroGP - DAY 1

1. Wil Ruprecht (TM) 1:08:14.76;

2. Josep Garcia (KTM) 1:08:18.41

3. Andrea Verona (GASGAS) 1:09:01.08

4. Thomas Oldrati (Honda) 1:10:13.00

5. Brad Freeman (Beta) 1:10:13.81

6. Nathan Watson (Honda) 1:10:16.65

7. Hamish MacDonald (Sherco) 1:10:57. 55

8. Matteo Cavallo (TM) 1:10:58.09

9. Alex Salvini (Husqvarna) 1:10:59.34

10. Davide Guarneri (Fantic) 1:11:05.37

 

Risultati GP del Portogallo - EnduroGP - DAY 

1. Wil Ruprecht (TM) 56:54.39

2. Josep Garcia (KTM) 57:00.48

3. Andrea Verona (GASGAS) 57:18.66

4. Thomas Oldrati (Honda) 58:13.88

5. Theo Espinasse (Beta) 58:21.54

6. Alex Salvini (Husqvarna) 58:22.76

7. Nathan Watson (Honda) 58:29.11

8. Davide Guarneri (Fantic) 58:43.81

9. Mikael Persson (Husqvarna) 58:50.53

10. Matteo Cavallo (TM) 59:08.90

 

Championship Standings (After round 2 of 7) – EnduroGP:

1. Wil Ruprecht (TM) 68pts

2. Josep Garcia (KTM) 67pts

3. Andrea Verona (GASGAS) 67pts

4. Thomas Oldrati (Honda) 45pts

5. Nathan Watson (Honda) 39pts

6. Brad Freeman (Beta) 33pts

7. Hamish MacDonald (Sherco) 30pts

8. Davide Guarneri (Fantic) 26pts

9. Alex Salvini (Husqvarna) 25pts

10. Theophile Espinasse (Beta) 21pts

Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP:  doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO
Mondiale EnduroGP: doppietta di Wil Ruprecht in Portogallo - VIDEO

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.