Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler, tripletta 2022 con la vittoria della Red Bull Abestone

Redazione
dalla Redazione il 10/07/2022 in Enduro
Manuel Lettenbichler, tripletta 2022 con la vittoria della Red Bull Abestone
Chiudi

Billy Bolt e Mario Roman completano il podio. Matthew Green ottiene il quinto posto e domina la categoria Junior

Tre in fila! Il Campionato del Mondo Hard Enduro 2022 continua a migliorare per Manuel Lettenbichler, con la vittoria del tedesco al Red Bull Abestone in Italia. Arrivato forte dopo le vittorie in Serbia e in Austria, il pilota KTM ha mantenuto lo slancio per salire ancora una volta sul podio.  

Dopo le qualifiche della JUST1 Straight Rhythm di sabato, è stato Bolt a guidare il gruppo per la LIQUI MOLY FINAL A, con partenza a 1953 metri di altezza presso la cabinovia dell'Abetone. Alfredo Gomez dell'AG Racing Team 89 ha lasciato la linea di partenza 30 secondi più tardi, mentre Lettenbichler è stato il terzo a partire con 30 secondi di ritardo da Gomez. 

Tra temperature elevate e un percorso brutalmente duro, la gara di due giri si è rivelata un compito difficile per tutti. Bolt ha aperto il percorso, ma dopo 45 minuti Lettenbichler aveva già eliminato Gomez e si stava avvicinando al pilota Husqvarna. Nonostante le forti pressioni, Bolt non ha risposto a Lettenbichler e a metà del primo giro il tedesco è passato in testa. 

Controllando il ritmo, Mani ha costruito un cuscino che ha sfruttato a suo vantaggio nel secondo giro. Gestendo la gara in modo eccellente, Lettenbichler ha spinto nelle fasi finali per conquistare la vittoria con oltre otto minuti di vantaggio. 

Per Bolt, non avrebbe concluso la Red Bull Abestone sul gradino più alto del podio. Nonostante una prestazione potente il sabato, vincendo sia la qualifica del mattino che la JUST1 Straight Rhythm, non è riuscito a tenere a bada Lettenbichler nella LIQUI MOLY FINAL A. Un infortunio al polso in corso non lo ha aiutato nelle ripide discese tecniche e con Lettenbichler che si è dimostrato troppo forte, Bolt è riuscito alla fine a ottenere il secondo posto per mantenere intatta la sua leadership in campionato. 

 Dietro ai primi due, la lotta per l'ultimo gradino del podio è stata entusiasmante. Gomez ha mantenuto il terzo posto per la maggior parte della gara, ma un Roman partito in ritardo si è fatto sotto. Il pilota della Sherco ha staccato piloti a destra, a manca e al centro mentre risaliva la classifica. Dopo aver concluso il primo giro all'interno dei primi cinque, sapeva che un risultato da podio sarebbe stato possibile. Lasciando tutto in pista, ha raggiunto e superato Gomez per portare a termine il lavoro e conquistare il terzo posto. 

Non potendo rispondere al collega spagnolo nell'ultimo giro, Gomez ha visto svanire le sue speranze di podio e si è dovuto accontentare del quarto posto. 

Matthew Green, del Rigo Racing, è un pilota che sta diventando sempre più forte nel 2022. Il sudafricano ha fatto sua la categoria Junior rimanendo finora imbattuto. Ma alla Red Bull Abestone ha spinto ancora di più le sue prestazioni. Con un ottimo quinto posto, ha preceduto nomi altisonanti dell'Hard Enduro come Graham Jarvis (Husqvarna) e Michael Walkner (GASGAS), rispettivamente sesto e settimo. 

Il Campionato Mondiale FIM di Hard Enduro prosegue con il quinto round al Red Bull Romaniacs in Romania dal 26 al 30 luglio. 

Manuel Lettenbichler, tripletta 2022 con la vittoria della Red Bull Abestone

Results – Round 4, Red Bull Abestone

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 2 laps, 4:13:29.553; 2. Billy Bolt (Husqvarna) 2 laps, 4:22:19.280; 3. Mario Roman (Sherco) 2 laps, 4:22:19.280; 4. Alfredo Gomez (GASGAS) 2 laps, 4:51:33.621; 5. Matthew Green (KTM) 1 lap, 2:37:23.413; 6. Graham Jarvis (Husqvarna) 1 lap, 2:46:30.811; 7. Michael Walkner (GASGAS) 1 lap, 2:58:33.425; 8. Teodor Kabakchiev (KTM) 1 lap, 2:43:10.486; 9. Eddie Karlsson (KTM) 1 lap, 2:55:13.221; 10. Jonathan Richardson (Husqvarna) 1 lap, 3:17:29.732…

 

Championship Standings (After round 4)

1. Billy Bolt (Husqvarna) 62pts; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 60pts; 3. Mario Roman (Sherco) 58pts; 4. Alfredo Gomez (GASGAS) 47pts; 5. Graham Jarvis (Husqvarna) 40pts…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.