Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale EnduroGP: Josep Garcia, vittoria emozionante in Ungheria VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 07/08/2022 in Enduro
Mondiale EnduroGP: Josep Garcia, vittoria emozionante in Ungheria VIDEO
Chiudi

Nel Day 1 lo spagnolo ha preceduto Nathan Watson e Andrea Verona. Wil Ruprecht perde terreno nella lotta per il campionato a causa di un guasto meccanico

Josep Garcia ha vinto la prima giornata del sesto round del Campionato Mondiale EnduroGP in Ungheria. Lo spagnolo ha dimostrato di essere tornato al meglio dopo l'infortunio, conquistando una meritata vittoria assoluta. 

Dietro di lui, Wil Ruprecht è uscito di scena a causa di un guasto meccanico, consentendo a Nathan Watson di classificarsi secondo. Anche Andrea Verona ha capitalizzato gli eventi della giornata per conquistare il terzo posto e allungare ulteriormente il suo vantaggio nel campionato EnduroGP. 

Giornata decisiva per la lotta al titolo della EnduroGP 

Penultima prova del Campionato Mondiale WPTGlobal FIM EnduroGP di quest'anno, la giornata di apertura del GP d'Ungheria è stata ricca di colpi di scena in tutte le classi. Soprattutto per la categoria EnduroGP, si è rivelata decisiva per la classifica. 

Con la battagliaper la corona mondiale di quest'anno tra Verona e Ruprecht, la giornata di sabato a Zalaegerszeg è stata emozionante. Con la doppia vittoria dello scorso fine settimana in Slovacchia, Ruprecht ha ridotto il vantaggio di Verona a 11 punti, e l'australiano era determinato ad attaccare di nuovo. 

Al termine dell'ACERBIS Cross Test di apertura, la battaglia era molto accesa, con Garcia, Ruprecht e Verona separati da appena mezzo secondo. Quando il POLISPORT Extreme Test ha concluso il primo giro di quattro, la testa della corsa è passata di mano con Ruprecht in testa, Verona secondo e Garcia terzo. Con i primi otto divisi da meno di 10 secondi, la situazione non poteva essere più serrata. 

Al secondo ACERBIS Cross Test, Garcia ha spinto a fondo e ha ripreso il comando della gara. Le cose hanno continuato a cambiare nel corso del secondo giro, con Ruprecht che ha imposto il ritmo nel JUST1 Enduro Test. I primi tre sono stati raggiunti anche da Watson e Jamie McCanney del Fast Eddy Racing. 

Alla fine del terzo giro, Garcia ha finalmente distanziato i suoi avversari e ha accumulato un vantaggio di sette secondi su Ruprecht. Ma nel successivo JUST1 Enduro Test tutto sarebbe cambiato di nuovo. Un problema meccanico ha messo Ruprecht fuori gara. La sua sfortuna è stata un vantaggio per Watson, con il britannico che si è portato al secondo posto davanti a Verona e McCanney. 

Tenendo duro, Garcia ha vinto l'ultimo ACERBIS Cross Test e ha conquistato la sua prima vittoria dopo la caduta nel GP d'Italia al terzo round. Watson ha tenuto a bada Verona per meno di due secondi, concludendo la giornata come secondo classificato. Con il suo miglior risultato stagionale, McCanney ha conquistato un meritato quarto posto, mentre Alex Salvini di JET Zanardo Husqvarna ha preceduto Daniel Milner di Fantic per il quinto posto. 

Vittoria memorabile per Betriu nella Enduro3 

Nella Enduro1, Verona ha messo praticamente le mani sul titolo di quest'anno con la sua decima vittoria. L'italiano, approfittando del nono posto del rivale più vicino Thomas Oldrati (Honda), sembra destinato a conquistare la corona domani. Con la sua migliore prestazione stagionale, McCanney è salito per la prima volta sul podio con il secondo posto. Daniel Milner ha conquistato il terzo posto. 

Garcia è stato il migliore nella Enduro2, vincendo su Watson in seconda posizione. Salvini è tornato sul podio per la prima volta dal secondo GP del Portogallo, conquistando il terzo posto. 

È stata una giornata memorabile per Jaume Betriu di WP Eric Auge, con lo spagnolo che ha conquistato la vittoria nella classe Enduro3. Mikael Persson di Husqvarna Factory Racing ha concluso la gara a soli sei secondi di distanza, mentre Matteo Pavoni di TM Racing si è piazzato terzo a un solo secondo da Persson. 

Tornando a vincere, Zach Pichon del Team Sherco CH Racing si è avvicinato alla conquista del titolo Enduro Junior. Il francese ha ottenuto uno dei margini di vittoria più ampi della giornata in Ungheria, con una vittoria di 33 secondi su Roni Kytonen (Honda), secondo, e Albin Norrbin (Fantic), terzo. 

La Enduro Youth ha visto la vittoria di Thibault Giraudon (Sherco) dopo una battaglia titanica con Kevin Cristino (Fantic). Samuli Puhakainen (TM) si è piazzato terzo, mentre il leader del campionato Harry Edmondson (Fantic) si è piazzato quarto. 

Mondiale EnduroGP: Josep Garcia, vittoria emozionante in Ungheria VIDEO

Round 6: GP of Hungary, Day 1
EnduroGP

  1. Josep Garcia (KTM) 1:01:02.70
  2. Nathan Watson (Honda) 1:01:21.68
  3. Andrea Verona (GASGAS) 1:01:23.45
  4. Jamie McCanney (Husqvarna) 1:01:53.74
  5. Alex Salvini (Husqvarna) 1:02:00.51
  6. Daniel Milner (Fantic) 1:02:06.00
  7. Steve Holcombe (Beta) 1:02:10.59
  8. Matteo Cavallo (TM Racing) 1:02:12.02
  9. Hugo Blanjoue (KTM) 1:02:13.59
  10. Albin Elowson (Husqvarna) 1:02:33.30

Enduro Junior

  1. Zach Pichon (Sherco) 1:02:17.13
  2. Roni Kytonen (Honda) 1:02:50.33
  3. Albin Norrbin (Fantic) 1:03:08.16
  4. Max Ahlin (Beta) 1:03:13.62
  5. Luc Fargier (Beta) 1:03:19.73

Enduro Youth

  1. Thibault Giraudon (Sherco) 1:03:58.70
  2. Kevin Cristino (Fantic) 1:04:02.21
  3. Samuli Puhakainen (TM Racing) 1:04:28.76
  4. Harry Edmondson (Fantic) 1:04:44.02
  5. Albert Fontova (KTM) 1:05:57.81

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.