Cerca

Seguici con

Enduro

Manuel Lettenbichler Campione del Mondo Hard Enduro 2022 - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 10/10/2022 in Enduro
Manuel Lettenbichler Campione del Mondo Hard Enduro 2022 - VIDEO
Chiudi

Lettenbichler si impone nella 24MX Hixpania Hard Enduro, davanti a Mario Roman e Alfredo Gomez. Matthew Green diventa il primo campione della Coppa del Mondo Hard Enduro Junior

Il tedesco Manuel Lettenbichler è stato incoronato Campione del Mondo Hard Enduro 2022 grazie alla vittoria nella 24MX Hixpania Hard Enduro. L'esito dell’Hard Enduro World Championship di quest'anno è dipeso infatti dal risultato dell'ottava e ultima prova della stagione, con Lettenbichler che si è assicurato la vittoria nella finale Lost Roads di oggi per conquistare il titolo.

Mario Roman ha inseguito il tedesco per il secondo posto, concludendo una stagione molto combattuta. Con il quinto posto dietro a Trystan Hart (KTM), Graham Jarvis ha completato il podio del campionato, mentre il sudafricano Matthew Green (Rigo Racing) ha messo il suo nome nei libri dei record come primo campione della Hard Enduro Junior World Cup.

Manuel Lettenbichler Campione del Mondo Hard Enduro 2022 - VIDEO

Con l'esito del Campionato del Mondo Hard Enduro 2022 che si decideva nell'ultima giornata della stagione alla 24MX Hixpania Hard Enduro di Aguilar de Campoo, in Spagna, la tensione era alta prima della gara Lost Roads.

 Essendosi qualificato come il più veloce nelle gare di venerdì e sabato, Manuel ha avuto il vantaggio di partire per primo ed era intenzionato a sfruttarlo al massimo. Subito in testa, ha cercato di distanziare il più possibile il rivale Roman nel corso del primo giro. Roman che partiva nono, aveva del lavoro da fare per raggiungere Lettenbichler, ma lo spagnolo era ferocemente determinato. Con un ottimo giro iniziale, Mario si è fatto strada nel traffico e si è trovato ben presto sulle tracce di Alfredo Gomez e di Trystan Hart in seconda e terza posizione. Avendo bisogno di un po' di tempo in più per staccare Hart e poi Gomez, Mario è salito al secondo posto.

Con Manuel in vantaggio di tre minuti su Mario, l'inseguimento è iniziato. Attaccando, lo spagnolo ha lottato per riprendere il tedesco, ma Manuel è riuscito a controllare il distacco. Entrando nell'ultimo Colle Hixpania in testa, il titolo era alla portata di Lettenbichler. Superando le ripidissime salite, il tedesco non ha commesso errori e ha tagliato il traguardo come vincitore della gara e come neo-campione del mondo Hard Enduro 2022.

Roman si è piazzato a poco meno di cinque minuti da Lettenbichler in seconda posizione, concludendo la sua stagione 2022 come secondo classificato. Gomez ha concluso dietro a Roman per il terzo posto nella 24MX Hixpania Hard Enduro di quest'anno.

Grazie a un ottimo giro nelle fasi finali della gara, Hart ha superato Jarvis e ha conquistato il quarto posto. Finendo quinto, Jarvis ha consolidato la sua posizione di terzo assoluto nella classifica finale del campionato.

Nella corsa per diventare il primo campione della Hard Enduro Junior World Cup 2022, Matthew Green, con un comodo vantaggio di punti su Suff Sella (KTM), sapeva di non aver bisogno di vincere per sigillare il titolo e infatti gli è bastato seguire Sella al nono posto per diventare campione. In testa alla categoria Junior in Spagna, Sella è stato premiato per i suoi sforzi, superando Mitchell Brightmore per il secondo posto in campionato.

Manuel Lettenbichler: "CAMPIONE DEL MONDO! Sono davvero entusiasta! Stamattina c'era molta pressione. Ero piuttosto nervoso prima della partenza. Dopo essere partito per primo mi sono messo in testa, ma dopo un'ora mi sentivo piuttosto stanco. Sapevo che Mario era secondo e a soli due minuti da me, quindi dovevo rimanere concentrato. Quando sono arrivato alle ultime salite ho iniziato a pensare al titolo, sapendo che era così vicino. È fantastico essere il Campione del Mondo Hard Enduro 2022. È stato un anno folle e positivo. È stato fantastico lottare con i ragazzi, ma ora sono pronto a festeggiare!".

Manuel Lettenbichler Campione del Mondo Hard Enduro 2022 - VIDEO

Results: Round 8 – 24MX Hixpania Hard Enduro

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 2:39:59.624; 2. Mario Roman (Sherco) 2:44:40.569; 3. Alfredo Gomez (GASGAS) 2:52:01.206; 4. Trystan Hart (KTM) 2:56:15.121 5. Graham Jarvis (Husqvarna) 2:56:21.395; 6. Wade Young (Sherco) -1lap, 2:34:01.579; 7. Michael Walkner (GASGAS) -1lap, 2:31:34.893; 8. Suff Sella (KTM) -1lap, 2:32:49.159; 9. Matthew Green (KTM) -2laps, 2:33:40.722; 10. Francesco Moret (GASGAS) -2laps, 2:37:05.017…

Final Championship Standings

1. Manuel Lettenbichler (KTM) 127pts; 2. Mario Roman (Sherco) 120pts; 3. Graham Jarvis (Husqvarna) 93pts; 4. Teodor Kabakchiev (KTM) 72pts; 5. Alfredo Gomez (GASGAS) 72pts; 6. Michael Walkner (GASGAS) 66pts; 7. Trystan Hart (KTM) 63pts; 8. Billy Bolt (Husqvarna) 62pts; 9. David Cyprian (KTM) 61pts; 10. Wade Young (Sherco) 56pts…

Final Junior World Cup Standings

1. Matthew Green (KTM) 77pts; 2. Suff Sella (KTM) 67pts; 3. Mitchell Brightmore (Rieju) 64pts; 4. Robert Crayston (KTM) 37pts; 5. Kacper Dudzic (GASGAS) 34pts…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.