Cerca

Seguici con

Enduro

EnduroGP: Andrea Verona Campione del Mondo! VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 17/10/2022 in Enduro
EnduroGP: Andrea Verona Campione del Mondo! VIDEO
Chiudi

Il quinto posto nella prima giornata è stato sufficiente per laureare il pilota azzurro Campione del Mondo EnduroGP. Gli altri titoli a Wil Ruprecht (E2), Brad Freeman (E3), Harry Edmondson (Youth) e Jane Daniels (Women)

È stata sufficiente la giornata di sabato per laurerare Andrea verona, per la prima volta, Campionde del Mondo Enduro GP. Il pilota della GASGAS ha controllato senza problemi la gara, chiudendo quinto, posizione sufficiente per aggiudicarsi il titolo 2022. Giornata di festeggiamenti nel paddock in Germania, anche Jane Daniels, che ha conquistato la vittoria del Women's Enduro Championship 2022.

Dopo il Super Test AKRAPOVIC di venerdì sera, la penultima giornata del Campionato Mondiale EnduroGP 2022 ha preso il via sabato a Zschopau, in Germania. Nonostante il tempo mostrasse i primi segni dell'inverno, il morale era alto e il fango era di nuovo sul menu per la prima volta dall'EnduroGP della Slovacchia.

Con un buon vantaggio nella classifica a punti dell'EnduroGP, Andrea Verona ha iniziato la giornata con l'obiettivo di conquistare il suo primo titolo EnduroGP. Optando per una guida sicura nelle condizioni scivolose e fangose, l'italiano è tornato al paddock alla fine della giornata in quinta posizione assoluta, abbastanza per assicurarsi il Campionato del Mondo EnduroGP 2022.

In testa alla gara fin dall’inizio Josep Garcia (KTM) è stato il più veloce nell’Enduro Test d'apertura, ha vinto le quattro prove successive, aprendo un comodo divario in testa alla classifica. Aggiungendo altre due vittorie di prova al suo palmarès, ha vinto la giornata con un vantaggio di 43 secondi.

Dietro di lui, la situazione era un po' più complicata. Mostrando finalmente segni di ritorno al meglio, Brad Freeman - il campione uscente della EnduroGP - ha iniziato la sua giornata vincendo l’Extreme Test. A metà giornata, sia lui che il compagno di squadra Steve Holcombe stavano lottando per il secondo posto, fino a quando un forte giro finale ha visto Freeman staccare di 13 secondi. Con Holcombe terzo, Wil Ruprecht, TM Racing ha conquistato il quarto posto assoluto, mentre Verona ha completato la top five.

Con il titolo della Enduro1 già conquistato la scorsa edizione del sesto round in Ungheria, Verona ha aggiunto un'altra vittoria di categoria al suo palmarès di 2022. Dietro di lui, Thomas Oldrati, Honda Racing RedMoto ha conquistato il secondo posto, con Daniel Milner, Fantic terzo.

Oltre alla vittoria nella EnduroGP, Garcia ha dominato la gara nella Enduro2. Con la possibilità di conquistare il titolo, lo spagnolo ha mantenuto vive le sue speranze con un'altra giornata di gara. Godendosi il fango, Holcombe ha portato la sua Beta in seconda posizione. Con il terzo posto, Ruprecht ha mantenuto il controllo della classifica a punti della Enduro2 ed è ora a un solo giorno di distanza dal suo primo titolo nel campionato senior.

Con il suo miglior giro della stagione quando contava di più, la vittoria di Brad Freeman nella Enduro3 ha livellato la classifica a punti tra lui e Mikael Persson dell'Husqvarna Factory Racing. Con Persson che ha concluso la sua giornata al secondo posto rispetto a Freeman, entrambi i piloti sono ora a pari punti con una sola giornata di gara rimanente. In quello che sarà il suo ultimo weekend di gare EnduroGP dopo 11 anni di illustre carriera, Daniel McCanney , Team Sherco CH Racing ha fatto un ottimo giro per raggiungere Freeman e Persson sul podio per il terzo posto.

Nel Campionato Mondiale Enduro Femminile, Jane Daniels, Fantic ha conquistato il titolo in grande stile, aggiudicandosi l'ennesima vittoria di giornata. La pilota britannica è stata inarrestabile nel fango e nei solchi. Vincendo tutte le prove tranne una, ha conquistato la vetta della classifica con un incredibile vantaggio di tre minuti e nove secondi. Rosie Rowett (KTM) si è classificata seconda, mentre la spagnola Mireia Badia (Rieju) è arrivata terza.

La categoria Enduro Junior ha visto la vittoria del neo-campione Zach Pichon. Il pilota del Team Sherco CH Racing ha però dovuto spingere a fondo. Spinto per tutto il tempo da Albin Norrbin, Fantic, Pichon ha vinto per poco meno di tre secondi. Max Ahlin (Beta) ha completato il podio.

Con la vittoria di sabato, Kevin Cristino di Fantic ha mantenuto vive le sue speranze di titolo Enduro Youth. L'italiano ha preceduto Thibault Giraudon (Sherco) di sei secondi. Il leader del campionato Harry Edmondson (Fantic) si è classificato terzo e si presenta all'ultima giornata di gara come campione eletto grazie a un vantaggio di 14 punti su Cristino.

Andrea Verona (GASGAS): "È una sensazione incredibile raggiungere l'obiettivo di diventare Campione del Mondo EnduroGP in questa stagione. Ho sempre creduto di poter vincere il titolo, ma onestamente non mi aspettavo di riuscirci quest'anno. Ma lentamente, lentamente ha cominciato a crescere in me la sensazione che quest'anno avrei potuto farcela. È il più grande risultato nell'enduro e nella mia carriera, quindi essere campione del mondo è incredibile. Un grande grazie a GASGAS, alla mia famiglia, ai miei sostenitori e a tutti coloro che mi hanno spinto ad arrivare a questo momento!".

GP of Germany – Day 1 EnduroGP

  1. Josep Garcia (KTM) 1:05:59.24
  2. Brad Freeman (Beta) 1:06:43.15
  3. Steve Holcombe (Beta) 1:06:56.65
  4. Wil Ruprecht (TM Racing) 1:07:14.91
  5. Andrea Verona (GASGAS) 1:07:18.40
  6. Nathan Watson (Honda) 1:07:25.60
  7. Thomas Oldrati (Honda) 1:08:29.55
  8. Mikael Persson (Husqvarna) 1:09:09.76
  9. Daniel Milner (Fantic) 1:09:25.02
  10. Daniel McCanney (Sherco) 1:09:38.87

EnduroGP: Andrea Verona Campione del Mondo! VIDEO

L'attenzione nella giornata conclusiva del GP di Germania si è concentrata su chi sarebbe stato incoronato campione della Enduro2 e della Enduro3.

Dopo aver concluso la giornata in testa alla classifica generale dei tempi, Josep Garcia era determinato a mantenere vive le speranze di titolo nella Enduro2 e ha spinto al massimo. Superato un grave errore nell’Extreme Test di apertura, lo spagnolo ha vinto i successivi Enduro Test e Cross Test per tornare in lizza. Alla fine del secondo Enduro Test, lo spagnolo ha preso il comando della classifica generale e, vincendo altre quattro prove, ha conquistato la vittoria nella classe EnduroGP.

Con la battaglia per il titolo Enduro3 in corso, Brad Freeman si è goduto una delle sue giornate migliori da un po' di tempo a questa parte. Il pilota britannico ha mantenuto il comando a metà giornata, piazzandosi infine al secondo posto dietro a Garcia. Il neo-campione EnduroGP, Verona ha preceduto Nathan Watson, Honda Racing RedMoto di quattro decimi di secondo per il terzo posto.

Per concludere una satgione 2022 sensazionale, Verona ha aggiunto un'altra vittoria nella Enduro1 al suo palmarès. Con 13 vittorie su 14 gare, l'italiano è l'indiscusso campione del mondo Enduro1. Thomas Oldrati (Honda) si è piazzato ancora una volta al secondo posto, mentre Loic Larrieu, Fantic ha realizzato una delle sue migliori gare della stagione.

Nella categoria Enduro2 tutti gli occhi erano puntati su Ruprecht e Garcia per vedere chi avrebbe vinto il titolo. Quarto in giornata, scegliendo chiaramente di tenersi lontano dai guai, senza spingere troppo e rischiare di cadere, l'australiano Ruprecht ha fatto abbastanza per assicurarsi il suo primo titolo di campione del mondo FIM Enduro2. Dando il massimo, Garcia ha vinto l'ultima giornata della stagione, concludendo la sua campagna Enduro2 al secondo posto.

Dopo aver pareggiato i conti sabato, Brad Freeman è arrivato all'ultima giornata di gare a pari punti con Mikael Persson, Husqvarna Factory Racing nella classe Enduro3. Freeman ha aperto la giornata con la vittoria nell’Extreme Test, prima che Persson rispondesse vincendo il Cross Test e l’ Enduro Test.

Dopo sei delle 11 prove della giornata, i due erano separati da soli sette secondi, a favore di Freeman. Mantenendo la pressione, Freeman è riuscito a estendere il suo vantaggio, vincendo la giornata e conquistando il Campionato del Mondo Enduro3.

A conclusione di una carriera Enduro Junior di grande successo, Zach Pichon ha conquistato la sua 11a vittoria stagionale. Dopo aver già conquistato il titolo Junior al sesto round, Pichon ha vinto anche la Coppa del Mondo Junior1. Roni Kytonen (Honda) e Albin Norrbin (Fantic) lo hanno raggiunto sul podio Junior in seconda e terza posizione. Con il quarto posto, Luc Fargier (Beta) si è aggiudicato anche la Coppa del Mondo Junior2.

Il Campionato del Mondo Enduro Youth è stato vinto da Harry Edmondson, Fantic. Il giovane britannico aveva un vantaggio di 14 punti nell'ultima giornata di gara, ma ha dovuto affrontare la forte concorrenza del compagno di squadra Kevin Cristino. Dopo cinque prove, Cristino ha mantenuto il vantaggio su Edmondson, mentre Samuli Puhakainen (TM Racing) e Thibault Giraudon (Sherco) non erano molto lontani. Giraudon ha vinto la giornata su Cristino e Puhakainen. Il quarto posto è stato sufficiente a Edmondson per assicurarsi il suo primo titolo mondiale.

GP of Germany, Day 2 - EnduroGP

  1. Josep Garcia (KTM) 1:03:46.07
  2. Brad Freeman (Beta) 1:04:01.88
  3. Andrea Verona (GASGAS) 1:04:29.55
  4. Nathan Watson (Honda) 1:04:29.94
  5. Mikael Persson (Husqvarna) 1:04:41.73
  6. Steve Holcombe (Beta) 1:04:45.71
  7. Thomas Oldrati (Honda) 1:05:53.70
  8. Daniel McCanney (Sherco) 1:06:14.92
  9. Daniel Milner (Fantic) 1:06:16.95
  10. Leo Le Quere (Sherco) 1:06:24.80

2022 FIM Enduro World Champions

Classifica EnduroGP

VERONA Andrea p.219

GARCIA Josep p.195

RUPRECHT Wil p.180

Classifica Classe E1

VERONA Andrea p.277

OLDRATI Thomas p.222

CAVALLO Matteo p.186

Classifica Classe E2

RUPRECHT Wil p. 219

GARCIA Josep p.210

WATSON Nathan p.209

Classifica Classe E3

FREEMAN Brad p.229

PERSSON Mikael p.226

PAVONI Matteo p.178

Classifica Classe Junior

PICHON Zachary p.269

KYTONEN Roni p.216

FARGIER Luca p.184

Classifica Classe Youth

EDMONDSON Harry p.238

CRISTINO Kevin p.228

GIRAUDON Thibault p.185

EnduroGP: Andrea Verona Campione del Mondo! VIDEO
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.