Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt domina il primo round in Polonia

Redazione
dalla Redazione il 11/12/2022 in Enduro
Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt domina il primo round in Polonia
Chiudi

Il pilota dell'Husqvarna, al suo rientro dopo un infortunio di cinque mesi, ha vinto tutte e tre le gare Prestige a Cracovia, oltre alla SuperPole. Sul podio anche Jonny Walker (Beta)e Cody Webb (Sherco)

Il pilota dell'Husqvarna Factory Racing, Billy Bolt ha iniziato perfettamente la difesa del titolo del Campionato Mondiale FIM SuperEnduro con la vittoria nel primo round in Polonia. In quello che è stato il suo ritorno alle corse dopo un infortunio di cinque mesi, Bolt ha vinto tutte e tre le gare Prestige a Cracovia, oltre a vincere la SuperPole, per fare piazza pulita all'apertura della stagione.

Dominando l'hot lap della SuperPole con un vantaggio di quasi un secondo e mezzo, Billy si è guadagnato la prima scelta del cancelletto per la gara Prestige di apertura della serata. Nonostante si trattasse della sua prima uscita agonistica dopo oltre cinque mesi, il pilota della FE 350 non ha tardato a dimostrare a tutti di non aver perso nulla della sua abilità in gara. Prendendo il controllo della testa della corsa, il pilota Husqvarna ha controllato per assicurarsi la prima vittoria della serata a Cracovia.

Con l'ordine di partenza invertito per la seconda gara Prestige, Billy ha optato per una partenza regolare dalla seconda fila, prima di farsi strada tra gli avversari con rapida precisione. Effettuando sorpassi sicuri e puliti, si è portato rapidamente in testa allo schieramento. Una volta superato il leader Taddy Blazusiak, ha aumentato il ritmo a metà gara per staccare gli avversari e ottenere un margine di vittoria di 30 secondi.

Quando si è aperto il cancello della terza e ultima gara Prestige a Cracovia, Billy si è prefissato di fare piazza pulita di vittorie al primo round e non ha deluso le aspettative. Sebbene sia stato un po' messo alle strette durante le prime curve del primo giro, il britannico è rimasto calmo e composto e si è portato in seconda posizione. Dopo un paio di giri in cui ha lottato con il leader Jonny Walker, Bolt ha presto portato la sua Husqvarna in testa e non l'ha più lasciata.

Il Campionato mondiale FIM SuperEnduro continuerà con il secondo GP di Germania il 7 gennaio 2023.

Billy Bolt: "Sono felicissimo di essere tornato a correre, ma fare il mio ritorno con una serie di vittorie e conquistare la SuperPole è l'inizio di campionato da sogno che speravo. Sono stati cinque mesi lunghi e difficili di assenza dalla moto, ma sono felicissimo di essere tornato in sella e di correre di nuovo con impegno. È quello che amo fare. Anche se la serata è andata secondo i piani, sento che devo lavorare per tornare al meglio. Mancano un paio di settimane al secondo round in Germania, quindi continuerò a lavorare sodo per essere ancora più forte".

Mondiale SuperEnduro: Billy Bolt domina il primo round in Polonia

Prestige Overall
1. Billy Bolt (Husqvarna) 63pts; 2. Jonny Walker (Beta) 51pts; 3. Cody Webb (Sherco) 43pts; 4. Taddy Blazusiak (GASGAS) 43pts; 5. Cooper Abbott (Sherco) 31pts…

Prestige Race 1
1. Billy Bolt (Husqvarna) 10 laps, 7:41.953; 2. Jonny Walker (Beta) 10 laps, 7:58.900; 3. Cody Webb (Sherco) 10 laps, 8:14.278…

Prestige Race 2
1. Billy Bolt (Husqvarna) 10 laps, 7:25.807; 2. Jonny Walker (Beta) 10 laps, 7:55.102; 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 10 laps, 8:05.578…

Prestige Race 3
1. Billy Bolt (Husqvarna) 10 laps, 7:19.638; 2. Jonny Walker (Beta) 10 laps, 7:41.718; 3. Cody Webb (Sherco) 10 laps, 7:49.157…

Championship Standings (After round 1)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 63pts; 2. Jonny Walker (Beta) 51pts; 3. Cody Webb (Sherco) 43pts; 4. Taddy Blazusiak (GASGAS) 43pts; 5. Cooper Abbott (Sherco) 31pts…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate