Cerca

Seguici con

Enduro

Assoluti Enduro: a Grado è lotta tra Andrea Verona e Brad Freeman - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 20/03/2023 in Enduro
Assoluti Enduro: a Grado è lotta tra Andrea Verona e Brad Freeman - VIDEO
Chiudi

Dopo la vittoria del pilota italiano nella giornata di sabato, domenica il pilota inglese della Beta si prende la rivincita, passando in testa alla classifica genale assoluta

SABATO

Accolti da uno splendido sole, gli Assoluti d’Italia di Enduro 2023 sono approdati a Grado, cittadina incantevole, anche conosciuta come “isola del sole”. Nellaprima giornata i piloti hanno affrontato quattro giri disegnati ad “otto”, ciascuno di 30 km, con quattro prove speciali: una sorta di gara sprint, prova che in futuro potrebbe risultare utile aver sperimentato con largo anticipo.

A rompere gli indugi sono stati Max Ahlin (KTM Pro Racing Sport) e Lorenzo Macorito (Fantic Factory Enduro), coppia che alle 08:30 ha affrontato per prima il palco di partenza, pedana su cui non si è potuto presentare Alex Salvini a causa dell’infortunio al ginocchio patito ad Andora mentre affrontava il primo 24MX Enduro Test.

Il migliore interprete di queste prove cronometrate è stato Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), sicuramente parso già più a suo agio sulla nuova GASGAS EC 350F.

Infatti, delle quattordici prove speciali in programma, sette sono state vinte dal Campione del Mondo veneto, quattro dal britannico Brad Freeman, e solo una per ciascuno da Samuele Bernardini (Honda Red Moto), Hamish Macdonald (Sherco Factory CH Racing) e Steve Holcome (BetaFactory).

Per quanto riguarda la cronaca di gara Verona è partito fortissimo sin dal primo giro, imponendo il suo ritmo fino alla fine, distanziando di oltre 14” Freeman e 49” Holcombe. Così facendo, Andrea è riuscito a salire in vetta alla classifica e portarsi a casa l’Assoluta di giornata, seguito da Brad Freeman (Beta Factory) e Steve Holcombe (Beta Factory); a chiudere la Top Five troviamo Daniel Milner (TM 300 EN Boano Racing) e Nathan Watson (Honda Red Moto).

Circa le varie classi, nella 125 ancora una vittoria per Kevin Cristino (Fantic Factory Enduro) davanti a Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team) e Alberto Elgari (Beta)

Nicola Recchia (TM MC Sebino) si è aggiudicato la 250 2T, davanti a Maurizio Micheluz (Husqvarna G.S. Fiamme Oro Milano/Osellini) e Dany Philippaerts (TM Boano Racing).

Ottimo successo di Morgan Lesiardo (Team Sherco Factory CH Racing) nella 300 2T, seguito da Matteo Cavallo (TM Boano Racing) e Roberto Da Canal (Fantic Racing Junior Team). In questa classe dobbiamo registrare il ritiro di Lorenzo Macorito (Fantic Factory Enduro).

Passando alle categorie 4 tempi, in 250 a vincere è stato ancora Thomas Oldrati (Honda Red Moto), davanti a Matteo Pavoni (TM Boano Racing) e Rudy Moroni (Honda), 

Dominatore della 450 è stato, ovviamente, Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), davanti ad un ottimo Samuele Bernardini (Honda Red Moto) su Gianluca Martini (GASGAS Sebino) che ha così confermato l’ottima prestazione di Andora. 

Nella classe Junior si è imposto Manolo Morettini (Honda Red Moto), secondo Enrico Rinaldi (GasGas), terzo Mattia Capuzzo (KTM). Da segnalare il ritiro di Gianluca Facchetti (Fantic Factory Enduro), in seguito ad una caduta nella Extreme Bardahl K9 .  

Nella classe Stranieri ha vinto ancora Brad Freeman (Beta Factory), davanti a Steve Holcombe (Beta Factory) e Daniel Milner (TM Boano Racing).

Circa la classifica squadre/motoclub, si è imposto il G.S. Fiamme Oro Milano con Cavallo, Micheluz e Oldrati, davanti a Lago d’Iseo e MC Sebino.

Nei Team, si aggiudica la prima posizione Osellini, del Fantic Racing Junior Team.

Circa la coppa Italia e Coppa FMI, di seguito i primi classificati di giornata.

Codice 50 Gabriele Giordano (Beta); Cadetti 125 Alessio Berger (Sherco Factory CH Racing); Junior Thomas Faoro (KTM); Senior Andrea Cescon (Honda); Major Davide Lucchese (Honda); Veteran Fabio Benetti (KTM); Femminile Francesca Nocera (Honda); Nella Coppa FMI Tommaso Murgut ha vinto la assoluta e la classe 2T, mentre la 4T è andata a Kevin Quas;

Assoluti Enduro: a Grado è lotta tra Andrea Verona e Brad Freeman - VIDEO

DOMENICA

Un grande e caloroso pubblico, nonostante la giornata velata, ha fatto da cornice al secondo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro , andato in scena nella bellissima e incantevole Grado.

In questo day2 i piloti hanno percorso tre giri e mezzo (tre la Coppa Italia), sempre con lo schema disegnato ad “otto”, e quattro le prove speciali. Ad aprire le “danze” alle ore 08:30 ancora Max Ahlin (KTM Pro Racing Sport) e Lorenzo Macorito (Fantic Factory Enduro), mentre per i postumi della caduta nella Extreme Bardahl K9 accorsagli nella giornata di sabato, non si è potuto presentare il portacolori della Fantic Gianluca Facchetti.  

Il migliore interprete del day2 è stato Brad Freeman (Beta Factory) con 5 prove speciali vinte e un tempo complessivo di giornata inferiore a Verona di neanche 2”! E’ però il veneto della GasGas a vincere ancora l’assoluta delle due giornate e salire sul gradino più alto del Podio con ben 8 PS vinte, grazie alla migliore prestazione complessiva, nonostante l’errore commesso nel 2° 24MX Enduro Test della domenica. A Grado come ad Andora il gradino più basso della assoluta del WE lo conquista Steve Holcombe (Beta Factory), quarto Nathan Watson (Honda Red Moto) vincitore anche di un J1 Cross Test, quinto Daniel Milner (TM 300 EN Boano Racing). 

Dopo i quattro round disputati è l’inglese della Beta che con i 77 punti disputati si è portato al comando della Classifica Assoluta generale, seguito da Verona con 71 punti e Holcombe con 58. Il migliore degli italiani è Thomas Oldrati, in 7ma posizione, con 28 punti.

Circa le varie classi, nella 125 Kevin Cristino (Fantic Factory Enduro) bissa la vittoria e dunque si aggiudica l’assoluta di giornata con 40 punti, davanti a Pietro Scardina (Fantic Racing Junior Team) e Valentino Corsi (Fantic Factory Enduro), entrambi a quota 30. In Campionato primo è Cristino con 80 punti, secondo Scardina con 62, terzi a pari punti Verzeroli e Colorio con 52.

Nicola Recchia (TM Agon Squadra Corse) si conferma nella 250 2T e chiude la due giorni con 40 punti, davanti a Maurizio Micheluz (Husqvarna G.S. Fiamme Oro Milano/Team Osellini) con 32, e a Davide Soreca (Sherco MGR ASI) con 30 punti. In Campionato comanda Soreca con 70 punti, secondo Recchia con 64, seguito da Philippaerts con 60.

Bissa il successo della prima giornata Morgan Lesiardo (Team Sherco Factory CH Racing) nella 300 2T e chiude la due giorni con il massimo dei 40 punti disponibili, seguito da Matteo Cavallo (TM Boano Racing) con 34 e Roberto Da Canal (Fantic Racing Junior Team) con 28. In Campionato guida Cavallo con 74 punti, secondo Lesiardo con 70, terzo Da Canal con 52 punti. Macorito è quarto con 47 punti nonostante il ritiro nella prima giornata di Grado. 

Passando alle categorie 4 tempi, en plein in 250 anche per Thomas Oldrati (Honda Red Moto) che con 40 punti si aggiudica la giornata, davanti a Matteo Pavoni (TM Boano Racing) 34 e Rudy Moroni (Honda). In Campionato guida Oldrati a punteggio pieno, 80 punti, seguito da Pavoni con 68 e Moroni con 60.

Come prevedibile, la 450 è ancora di Andrea Verona (GASGAS Factory Racing), che conquista 40 punti, davanti ad un ottimo Samuele Bernardini (Honda Red Moto) che ne conquista 34, terzo Gianluca Martini (GASGAS Sebino) con 30 punti. Anche in Campionato Andrea conduce pienamente con 80 punti, secondi Bernardini e Martini con 64.

Nella classe Junior Manolo Morettini (Honda Red Moto) si è imposto anche domenica guadagnando i relativi 40 punti, secondo ancora Enrico Rinaldi (GasGas) che chiude la due giorni con 34, seguito da Capuzzo Mattia (KTM). In Campionato Morettini 80 punti, Rinaldi 68, Bernini 51 punti.

Nella classe Stranieri ha vinto Brad Freeman (Beta Factory) con 40 punti, che conduce anche in Campionato con 80, davanti a Steve Holcombe (Beta Factory) con 34, secondo anche in Campionato con 66; Natham Watson (Honda Red Moto) è stato terzo nel WE ma non in Campionato che vede in terza posizione Macdonald con 63.

Circa la classifica squadre/motoclub, con 106 punti mantiene la prima posizione il G.S. Fiamme Oro Milano con Cavallo, Micheluz e Oldrati, davanti a Lago d’Iseo con 104 e MC Sebino con 98.

Nei Team, si conferma in prima posizione la squadra di Osellini, che precede il Fantic Racing Junior Team.

Circa la Coppa Italia e Coppa FMI, di seguito le classifiche di Campionato.

Codice 50, Gabriele Giordano con 80 punti; Cadetti 125, Alessio Berger e Luca Cabass entrambi a quota 69; Junior, Luca Giacomelli 74 punti; Senior, Francesco Ciccotti 52; Major, Gabriele Sanguineti 62; Veteran, Fabio Benetti 67; Femminile Francesca Nocera 80; 

Nella Coppa FMI 2T conduce Riccardo Pasquato con 72 punti, mentre nella 4T conduce Lorenzo Pastore con 63;

Il terzo appuntamento con gli Assoluti d’Italia Enduro (5° Round) è previsto il prossimo 23 aprile, ricordando che la location ha subito lo spostamento di pochi chilometri, da Fila Filorum a San Martino sulla Marruccina (CH).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.