Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro - GP d'Italia: Brad Freeman torna a vincere nella EnduroGP

Redazione
dalla Redazione il 01/04/2023 in Enduro
Mondiale Enduro - GP d'Italia: Brad Freeman torna a vincere nella EnduroGP
Chiudi

Il pilota della Beta è tornato sul gradino più alto del podio della EnduroGP per la prima volta dal 2021. Andrea Verona (GASGAS) e Steve Holcombe (Beta) completano il podio della prima giornata

Lasciandosi alle spalle una stagione 2022 tormentata dagli infortuni, Freeman è tornato sul gradino più alto del podio della EnduroGP per la prima volta dalla vittoria del titolo nel 2021. Dopo un'accesa battaglia durata tutta la giornata, Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) ha conquistato il secondo posto assoluto, con Steve Holcombe (Beta Factory Racing) terzo. Il Campionato Mondiale Enduro Junior ha visto la vittoria al debutto di Jed Etchells (Fantic), mentre il beniamino di casa Kevin Cristino (Fantic) ha vinto la categoria Enduro Youth.

Nel Mondiale Enduro Femminile, Jane Daniels (Fantic) si è imposta nella prima giornata davanti all'australiana Jessica Gardiner (Yamaha).

Mondiale Enduro - GP d'Italia: Brad Freeman torna a vincere nella EnduroGP

Dopo il Super Test di venerdì, i concorrenti si sono preparati per un'intera giornata di gare oggi ad Arma di Taggia/San Remo per dare il via al Campionato del Mondo EnduroGP Paulo Duarte 2023. Ogni giro erano in programma tre diverse prove speciali, ognuna delle quali offriva una varietà di sfide. Il Cross Test si è snodato sulla spiaggia sabbiosa di Arma di Taggia, mentre l'Extreme Test e l'Enduro Test, situati sulle montagne circostanti, erano entrambi caratterizzati da un terreno secco, duro e roccioso.

Brad Freeman (Beta) ha vinto il primo ACERBIS Cross Test della giornata e si è portato subito in testa. Steve Holcombe era a un solo secondo di distanza, con l'italiano Matteo Cavallo (TM) in stretta lotta. In montagna, Freeman ha accumulato un vantaggio di sette secondi vincendo il Just1 Enduro Test. Un cambiamento nell'ordine ha visto il campione EnduroGP in carica Andrea Verona (GASGAS) passare al secondo posto, mentre Hamish MacDonald della Sherco è passato al terzo.

Al termine del primo giro del POLISPORT Extreme Test, Freeman è rimasto in testa. Ma con l'avanzare della giornata, le posizioni dietro al pilota Beta sono cambiate continuamente, con errori che si sono rivelati costosi per alcuni. Con tutti i piloti desiderosi di iniziare la nuova stagione con un risultato importante, gli ultimi due gradini del podio hanno continuato a essere contesi tra Holcombe e Verona, mentre Freeman ha gradualmente guadagnato un margine di 24 secondi. Con tutto da giocare nell'ultimo giro, Verona ha mantenuto la calma e ha conquistato il secondo posto, negando a Beta l'1-2 di inizio anno.

Immediatamente al passo con i senior, il campione Enduro Junior del 2022 Zach Pichon (Sherco) ha concluso con un impressionante quarto posto assoluto, mentre il suo compagno di squadra Hamish MacDonald ha completato la top five.

Daniels supera un incidente e vince l'Enduro femminile

Il Magnorange FIM Women's Enduro World Championship ha visto la campionessa in carica Jane Daniels (Fantic) reagire a una caduta nel secondo JUST1 Enduro Test per assicurarsi la vittoria. Dopo aver perso quasi un minuto a causa della caduta, Daniels è stata brava a riorganizzarsi e a concludere la giornata con la vittoria di classe. Jessica Gardiner (Yamaha) è tornata con successo alle competizioni del campionato del mondo, facendo un'ottima gara e chiudendo al secondo posto. Francesca Nocera (Honda) è salita sul terzo gradino del podio.

La classe Enduro1 ha visto Zach Pichon (Sherco) conquistare la sua prima vittoria nella classe senior. Il francese era in forma smagliante ad Arma di Taggia/San Remo e ha fatto una delle corse più impressionanti della giornata. Non ancora in forma nel giro di apertura dopo una grossa caduta nell'enduro test, Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing si è fatto valere nell'ultimo giro, vincendo le tre prove speciali e piazzandosi dietro a Pichon in seconda posizione. Theo Espinasse di Beta Oxmoto ha raggiunto Zach e Josep sul terzo gradino del podio, dopo aver preceduto di due secondi il beniamino locale Thomas Oldrati (Honda).

Al vertice della Enduro2 è stata una battaglia di logoramento tra Verona e Holcombe. Determinato a ottenere la sua prima vittoria nella Enduro2 al primo tentativo, l'italiano Verona ha tenuto testa a Holcombe per tre secondi e ha portato a termine il lavoro in sella alla sua GASGAS. Hamish MacDonald, al suo atteso ritorno alle corse dopo un infortunio, ha conquistato un meritato terzo posto.

La categoria Enduro3 è stata dominata da Brad Freeman, che ha vinto la classifica generale della EnduroGP. Dietro di lui lo svedese Mikael Persson (Husqvarna), che ha avuto un solido inizio d'anno, si è piazzato secondo, mentre Matteo Cavallo (TM) ha conquistato il terzo posto.

Etchells conquista la prima vittoria della stagione Enduro Junior

Il Campionato Mondiale GALFER FIM Enduro Junior ha visto Jed Etchells di Fantic salire sul gradino più alto del podio nella prima giornata in Italia. Il pilota britannico è stato il più veloce nelle prime tre prove e ha accumulato un vantaggio di sette secondi. Pur ammettendo di aver faticato a metà giornata a causa delle condizioni più difficili, nell'ultimo giro si è riorganizzato e ha conquistato la vittoria. Inseguendo Etchells per tutto il giorno, lo svedese Max Ahlin (KTM) si è piazzato secondo e Jeremy Sydow (Sherco) terzo.

La categoria Enduro Youth ha visto l'italiano Kevin Cristino (Fantic) conquistare la prima vittoria della stagione. L'italiano si è trovato a suo agio ad Arma di Taggia/San Remo, vincendo nove delle 13 prove speciali della giornata. Thibault Giraudon (Sherco) e Leo Joyon (Beta) hanno completato il podio.

Mondiale Enduro - GP d'Italia: Brad Freeman torna a vincere nella EnduroGP

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.