Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro: doppietta di Brad Freeman nel GP d'Italia

Redazione
dalla Redazione il 03/04/2023 in Enduro
Mondiale Enduro: doppietta di Brad Freeman nel GP d'Italia
Chiudi

L'inglese della Beta si prende entrambe le giornate davanti ad Andrea verona e al compagno di squadra Steve Holcombe. Kevin Cristino si aggiudica la classe Enduro Youth

La seconda giornata di gare del Campionato del Mondo EnduroGP 2023 in Italia ha visto Brad Freeman (Beta Factory Racing) salire ancora una volta sul gradino più alto del podio per conquistare la sua seconda vittoria di classe EnduroGP del fine settimana. Il campione del mondo EnduroGP 2021 ha dimostrato di essere tornato al meglio per questa stagione, conquistando il gradino più alto del podio in quello che è stato un memorabile GP d'Italia ACERBIS. Rispecchiando i risultati di ieri, Andrea Verona (GASGAS Factory Racing) e Steve Holcombe di Beta Factory Racing sono arrivati rispettivamente secondo e terzo.

Dopo una lunga lotta per la vittoria, Jeremy Sydow (Sherco) si è imposto nella classe Enduro Junior World Championship, mentre Kevin Cristino (Fantic) ha vinto di poco la classe Enduro Youth. Assicurandosi un inizio perfetto per la difesa del suo titolo di Campione del Mondo Enduro Femminile, Jane Daniels (Fantic) ha anche ottenuto la sua seconda vittoria del fine settimana al GP d'Italia ACERBIS.

Mondiale Enduro: doppietta di Brad Freeman nel GP d'Italia

Dopo un inizio entusiasmante del Campionato del Mondo Enduro GP 2023, con una giornata di gare ravvicinate sabato ad Arma di Taggia/San Remo, l'azione è salita a un livello ancora più alto nella seconda giornata. Nonostante le condizioni più difficili in tutte le prove speciali, i tempi sono stati incredibilmente stretti nella maggior parte delle classi.

In testa alla classifica, Brad Freeman ha voluto sottolineare la sua dominante vittoria del primo giorno. Grazie al ritorno alla velocità che gli aveva permesso di vincere il campionato EnduroGP, Freeman ha sbaragliato i suoi rivali nel primo JUST1 Enduro Test con un vantaggio di ben 13 secondi e si è portato in testa al primo giro di quattro.

Nonostante la vittoria di Steve Holcombe (Beta) nel successivo POLISPORT Extreme Test, Freeman ha iniziato il secondo giro con il miglior tempo nell'ACERBIS Cross Test e nel JUST1 Enduro Test per estendere il suo vantaggio a 20 secondi. Controllando le procedure nella seconda metà della giornata, Freeman ha mantenuto un vantaggio confortevole per raccogliere la sua seconda vittoria EnduroGP del fine settimana e, con essa, passare in testa al campionato.

Come sabato, sia Verona che Holcombe hanno lottato per gli ultimi due posti sul podio della EnduroGP, ma oggi avevano anche Josep Garcia del Red Bull KTM Factory Racing come compagno. Determinato a dare il meglio di sé sul suolo di casa, Verona ha conquistato quattro vittorie di prova per poi aggiudicarsi il secondo posto. Tenendo a bada la carica di Garcia all'ultimo giro - che ha vinto l'ultimo JUST1 Enduro Test - Holcombe ha raggiunto il terzo posto assoluto.

Dando il massimo, ma mancando di soli tre secondi il podio, Garcia si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto, mentre Hamish MacDonald (CH Racing Sherco) ha completato la top five per il secondo giorno consecutivo.

Mondiale Enduro: doppietta di Brad Freeman nel GP d'Italia

Il Campionato Mondiale  Enduro Femminile è stato vinto ancora una volta da Jane Daniels (Fantic). Veloce fin dall'inizio, Daniels è stata sfidata per tutto il tempo da Mireia Badia (Rieju) e Jessica Gardiner (Yamaha), entrambe le quali sono riuscite a conquistare un paio di vittorie nelle prove speciali per tenere alta la pressione. Dietro le prime tre, Francesca Nocera (Honda) e Rosie Rowett (Rieju) si sono classificate rispettivamente quarta e quinta.

Pur essendo naturalmente deluso per aver mancato il podio della EnduroGP, Josep Garcia è stato comunque soddisfatto della vittoria nella Enduro1. Infatti, il pilota della KTM ha vinto tutte le prove della giornata nella classe Enduro1, conquistando un imponente margine di vittoria di un minuto e 37 secondi. In un'ottima prova sul suolo di casa, Thomas Oldrati (RedMoto Honda Racing) si è piazzato al secondo posto, con Theo Espinasse (Beta Oxmoto) al terzo.

Nella classe Enduro2, Andrea Verona ha fatto due su due in Italia. Tuttavia, una cosa è chiara: Verona probabilmente non avrà vita facile in questa stagione, con Steve Holcombe che ancora una volta lo spingerà fino in fondo. L'ex campione dell'EnduroGP si è rivelato fluido e veloce in Italia e ora punterà ad avere la meglio su Verona nel secondo round. Hamish MacDonald ha completato la top three, ma ha ancora un po' di lavoro da fare per colmare il divario dal duo di testa.

Brad Freeman ha conquistato la vittoria nella classe Enduro3 con una serie di vittorie nelle prove speciali. Lo svedese Mikael Persson (Husqvarna) si è piazzato al secondo posto, con Antoine Magain (Sherco) terzo.

Il Campionato Mondiale Enduro Junior si è dimostrato competitivo come sempre e ha regalato gare combattute. Oggi è toccato a Jeremy Sydow (Sherco) lasciare il segno e il tedesco ha conquistato la sua prima vittoria. Il vincitore della prima giornata, Jed Etchells (Fantic), si è piazzato a soli cinque secondi di distanza. Max Ahlin (KTM) ha concluso la giornata al terzo posto.

La gara è stata molto combattuta nell'Enduro Youth, con Kevin Cristino (Fantic) che ha conquistato la vittoria con un margine molto ridotto. Diviso da un margine quasi nullo, l'italiano ha vinto la classe per un incredibile decimo di secondo dopo 70 minuti di prove speciali cronometrate. Thibault Giraudon (Sherco) si è piazzato al secondo posto dopo Cristino, che ha mancato di un soffio la vittoria, nonostante abbia vinto la prova finale per un secondo. Leo Joyon (Beta) ha conquistato il terzo posto.

Il Campionato Mondiale Enduro GP 2023 prosegue con il secondo round a Lalin, in Spagna, dal 5 al 7 maggio.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.